Le prime precipitazioni sono già arrivate, ma è solo l'inizio di quello che si prospetta un mese all'insegna dell'instabilità
LUGANO - Dopo la prima giornata estiva dell'anno (meteorologicamente parlando), con temperatura cioè pari o superiori ai 25 gradi, questa notte è arrivata la tanto attesa pioggia. In Ticino, come rileva Meteo Svizzera, si sono sviluppati alcuni temporali, con accumuli di 20-30 millimetri sul Basso Ceresio.
Il mese di maggio, insomma, sembra indirizzato (e finalmente verrebbe da dire) verso l'instabilità meteorologica. Proprio questo tempo instabile tenderà a farsi sentire nuovamente nella giornata odierna e anche per i giorni a venire.
Dando uno sguardo alle previsioni si nota come per tutto l'arco della settimana le giornate saranno scandite da intervalli asciutti alternati a rovesci, anche temporaleschi. Questa parentesi bagnata porterà inevitabilmente a un leggero calo delle temperature con minime che si aggireranno attorno ai 13/14 gradi e massime che difficilmente supereranno la soglia dei 20 gradi.
Sebbene l'evoluzione sia ancora incerta, sembra che un miglioramento non lo avremo prima di domenica che, da previsioni, potrebbe essere soleggiata e asciutta e con temperature in salita. Ma è ancora presto per dirlo con certezza.