L'Associazione Verzasca Foto vuole rilanciare lo stabile con nuove proposte e progetti
GORDOLA - Vicinissima alla demolizione, Casa Azul (anche chiamata Casa della fotografia, ndr.) a Gordola è stata salvata il mese scorso grazie a diverse opposizione, e ora gli organizzatori sono «più motivati che mai» a rilanciarla con nuove proposte e progetti.
«Questa magnifica casa desidera essere un luogo aperto e accogliente, dove oltre che a esposizioni a cadenza regolare, si permette lo svolgimento di molteplici attività culturali, ricreative e professionali. Uno spazio facilmente accessibile sia per la popolazione delle valli e del piano, ma anche da quella proveniente dai centri urbani», scrive in una nota odierna l'Associazione Verzasca Foto.
Per questo motivo, l'associazione ha deciso di aprire le porte della casa agli interessati, artisti e curiosi, chi ha qualcosa da proporre (idee e collaborazioni), o chi semplicemente vuole conoscere lo spazio e condividere un bel momento. Il momento è previsto per il prossimo 20 maggio, dalle 15.00 alle 19.00.
La scaletta prevede alle 15 una presentazione da parte della società ticinese per l'arte e la cultura (STAN), che illustrerà storia e architettura di questa casa. In contemporanea verso le 15.15 per i più piccoli vi sarà un workshop creativo “Disegna la tua Casa Azul”. Alle 16.00 inizierà la parte di svago nel giardino con musica dal vivo di Erry & Kenzo.
«Sarà un opportunità per conoscere in dettaglio gli obiettivi del progetto e le modalità con cui gli organizzatori intendono procedere e dare vita alla casa».