Caos specialmente nel Sottoceneri, ma grossi disagi sono segnalati anche nel Sopraceneri.
LUGANO - Come già ampiamente predetto, a partire dalle ore 16 di mercoledì la situazione viaria sulle principali arterie stradali ticinesi è già ampiamente da bollino rosso.
L'asse interessato è ovviamente quello in direzione sud, che risente del flusso del Ponte che arriva da Oltregottardo.
Da Bellinzona verso Chiasso, ritardi fino a 1 ora e 30 minuti - I disagi non comprendono solamente la tratta Lugano-Chiasso, ma iniziano a Bellinzona con code importanti già sul Ceneri (anche Vecchio) e a ridosso dello stesso protraendosi fino al solito - complicato e congestionato - tratto che porta fino a Collina D'Oro. Poi un po' di sollievo (ma strada sempre fra il trafficato e il molto traffico) fino ad arrivare ai cantieri di Mendrisio e poi alla dogana di Chiasso.
Forti disagi anche sulle strade cantonali, con code verso la dogana di Ponte Tresa e a ridosso dell'area urbana di Lugano. Per quanto riguarda il Sopraceneri, ingorghi anche sul Piano (in entrambe le direzioni), soprattutto fra Cadenazzo e Quartino.
Aggiornamento delle 17.15 - Si moltiplicano le segnalazioni di traffico bloccato da svariate località del Cantone. Nel Sopraceneri veicoli incolonnati sulla strada cantonale tra Cadenazzo e Gudo, ma anche tra Cadenazzo e l'aeroporto di Locarno. Sull'A2 veicoli in attesa già al portale nord della galleria del Monte Ceneri.
Scendendo nel Sottoceneri la situazione peggiora. Sull'A2 la coda è segnalata tra l'area di riposo di al Motto e Mendrisio, mentre sulla viabilità ordinaria si moltiplicano i tratti dove il traffico è completamente bloccato, soprattutto intorno a Lugano.
Intanto, al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo, sono sempre otto i chilometri di coda, con ritardi calcolati fino a un'ora e dieci minuti. Il consiglio è sempre quello di percorrere l'A13 del San Bernardino e poi, una volta, in Ticino, di portare pazienza.
Aggiornamento delle 18:15 - La situazione, per quanto riguarda il traffico autostradale e cantonale in Ticino, resta più o meno la medesima. Cambia un po' (apparentemente in meglio), quella legata al san Gottardo, con una colonna ridottasi attorno ai 6 km con tempi d'attesa di 50 minuti.