Il progetto ridefinisce le responsabilità di Comuni e Cantone in svariati ambiti.
BELLINZONA - A quasi otto anni dall’avvio di «Ticino 2020», è pronto il progetto che definisce la riorganizzazione dei compiti svolti dal Cantone e dai Comuni e dei relativi flussi finanziari. «La soluzione sulla quale è stato possibile raggiungere un accordo, al termine di un intenso confronto, rappresenta un significativo passo avanti verso un’organizzazione più semplice e trasparente dei rapporti tra i due livelli istituzionali», sottolinea il Cantone nella nota odierna.
Il progetto di riforma propone quanto segue:
Per assicurare la neutralità finanziaria del progetto tra Cantone e Comuni, quest'ultimi trasferiscono parte delle loro risorse fiscali al Cantone. Nel quadro del progetto “Ticino 2020” è infine inserita la riforma complessiva del sistema di perequazione finanziaria intercomunale, che ha per obiettivo di assicurare risorse finanziarie adeguate a tutti i Comuni, eliminando le disfunzioni riscontrate nel sistema attuale.
Il progetto «Ticino 2020» sarà presentato ai Municipi in quattro serate pensate per coprire adeguatamente l’insieme del territorio cantonale. Le serate, che inizieranno tutte alle 19, sono previste a:
- Bellinzona martedì 23 maggio nella Sala del Consiglio Comunale della Città
- Mezzana giovedì 25 maggio al Centro professionale del verde
- Rivera martedì 30 maggio al Centro d’istruzione della protezione civile
- Locarno giovedì 1° giugno nella sede del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI.
Dopo le quattro serate informative, i Municipi ticinesi saranno chiamati ad esprimersi su alcuni aspetti puntuali della proposta attraverso una procedura di consultazione. Quest'ultima prenderà avvio nel corso del mese di luglio e si concluderà il 20 ottobre.