Il bellinzonese Aris Idrizi ha conquistato il titolo di campione del mondo di Muay Thai.
BELLINZONA - Veni, vidi, vici. Si potrebbe riassumere così l’incredibile avventura di Aris Idrizi, 17enne del Bellinzonese apprendista impiegato di commercio presso la Posta.
Partito alla volta di Bangkok, lo scorso marzo il giovanissimo è rientrato in Ticino con la Coppa del mondo di Muay Thai in valigia. «Per me questo è un grande e allo stesso tempo piccolo traguardo», racconta alla Posta Idrizi, che si allena con il Thai Boxing Bellinzona.
«Il titolo conquistato si riferisce alla mia situazione attuale, che corrisponde a una determinata categoria di peso e di età. Nel tempo mi ritroverò a gareggiare in nuove categorie e dunque mi si presenteranno nuove sfide». Come molti atleti, continua Idrizi, «spero di riuscire a fare della mia passione la mia professione, portando a casa tanti altri titoli».
Certo, praticare sport a questi livelli richiede grande disciplina. «L’impegno è molto intenso. Si tratta di avere la massima costanza negli allenamenti che si svolgono sempre a un ritmo e un livello elevati. Quando penso ai sacrifici, nel mio caso penso in particolare all’alimentazione. Per potere gareggiare ad alto livello è infatti indispensabile nutrirsi in modo sano, evitando il cibo spazzatura».