Il maltempo si è abbattuto questa sera su Luganese e Mendrisiotto. Si registrano anche disagi alla circolazione
Le prime notifiche hanno fatto illuminare i display degli smartphone poco dopo le 19 di questa sera: temporali, con allerte di grado 3, su Mendrisiotto e Luganese.
Il bollettino di MeteoSvizzera aveva infatti preannunciato per questa sera rovesci e temporali, «più frequenti nel Ticino centrale e meridionale, dove localmente potranno risultare di forte intensità». E così è stato e bene lo dimostrano alcune foto e i filmati arrivati in redazione.
In diverse località - fra le quali Barbengo, Arogno e Carona - poco prima delle 20 ha fatto la sua comparsa anche la grandine. E si registrano anche disagi alla circolazione stradale, in particolare sull'A2, tra la galleria di S. Nicolao e Melide, dove è stata chiusa temporaneamente la corsia di sorpasso per un incidente.
Melide, pompieri in azione
Alla caserma dei pompieri di Melide sono giunte in serata diverse chiamate per allagamenti di abitazioni e scoscendimenti. «Per far fronte alle richieste si sono organizzate 4 squadre che si sono suddivise sui diversi interventi», viene spiegato in un comunicato. In totale sono stati impiegati 4 veicoli con attrezzature per allagamenti e 10 militi. È stato inoltre istituito un posto comando in caserma per gestire la situazione.