La località ticinese con i migliori ristoranti si conferma, secondo la clientela, Ascona, mentre a livello svizzero trionfa San Gallo.
BELLINZONA - Più giudizi negativi, per i ristoranti svizzeri, nel 2022. Le recensioni a una stella sono aumentate del 2% rispetto al 2021, e sono arrivate a rappresentare il 10% delle valutazioni. Il numero di review a 5 stelle è inoltre diminuito del 2% rispetto all’anno precedente. Lo rivela uno studio condotto dall'azienda rossocrociata Re.spondelligent fondato su poco meno di 453mila recensioni, per un totale di 6’400 ristoranti attivi in 16 città svizzere. E tra queste ci sono anche Bellinzona, Lugano, Locarno e Ascona.
La città che ha raccolto, mediamente, le migliori recensioni è San Gallo, con 87,3 punti su 100, seguito da Winterthur con 87, mentre Losanna ottiene lo score più basso con 80,2 punti. Penultima Lugano, con 81,9 punti. Fanno meglio, invece, Bellinzona (con 82,7 punti), Locarno, con 83, e Ascona, migliore delle ticinesi con 84,3 punti. La media svizzera si attesta a 83,7 punti.
In Ticino, Bellinzona ha ottenuto i migliori punteggi per quanto riguarda cibo, servizio e rapporto qualità-prezzo. Come nel 2021, i ristoranti di Ascona hanno invece brillato per la miglior atmosfera, mentre Lugano ha ottenuto le valutazioni più alte in termini di infrastrutture, in particolare per quanto concerne servizi come parcheggio, accessibilità, terrazza, posizione e vista. La città sul Ceresio è però stata giudicata la peggiore in termini di rapporto qualità-prezzo e servizio, mentre i piatti serviti a Locarno sono stati i meno apprezzati.
Per quanto concerne i ristoranti ticinesi, lo scorso anno la quota di recensioni scritte in italiano è aumentata. Le valutazioni in tedesco sono infatti scese dal 41,4% del 2021 al 33,4% del 2022. Sono poi state scritte più recensioni in inglese e meno in francese. A Locarno il 51,7% dei giudizi è stato formulato in tedesco, mentre ad Ascona il 48,8%.
Tra le recensioni negative, nella Svizzera tedesca l'aspetto più criticato è stato il rapporto qualità-prezzo. Nella Svizzera romanda e in Ticino i ristoranti hanno invece ricevuto il maggior numero di reclami per la qualità dei piatti serviti. Criticata anche la dimensione delle porzioni.