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CANTONE / URITraffico insopportabile. Ora c'è il trio del Gottardo

04.06.23 - 12:14
Simon Stadler, Corina Gredig e Matthias Jauslin hanno cominciato a lavorare insieme affinché venga introdotto un pedaggio nel tunnel
TiPress
Fonte Ats
Traffico insopportabile. Ora c'è il trio del Gottardo
Simon Stadler, Corina Gredig e Matthias Jauslin hanno cominciato a lavorare insieme affinché venga introdotto un pedaggio nel tunnel

AIROLO - Le code al San Gottardo diventano sempre più lunghe e per farvi fronte serve un pedaggio in grado di regolare i flussi: l'idea non è nuova, ma potrebbe ora fare breccia grazie a una vasta alleanza che sta formandosi in seno al campo borghese e che potrebbe raccogliere il consenso della sinistra, riferisce oggi la NZZ am Sonntag.

«Non si può continuare così», afferma il consigliere nazionale Simon Stadler (Centro/UR) in dichiarazioni riportate dal domenicale. In passato le auto si bloccavano all'altezza di Göschenen a Pasqua o a Pentecoste: «ora il problema si sta spostando sempre più a nord».

Il deputato riferisce il caso di un dottore di Altdorf (ZH) che sabato scorso si è dovuto recare a Wassen (UR) per un'emergenza medica, ma che si è trovato completamente bloccato nel traffico degli automobilisti che scelgono la cantonale per evitare la colonna (quel giorno di 20 chilometri) in autostrada. «Siamo fortunati che il medico sia arrivato in tempo», dice Stadler.

Il consigliere nazionale non sopporta più la valanga di vetture che attraversa il suo cantone. E non è solo: insieme ai colleghi Corina Gredig (Verdi liberali/ZH) e Matthias Jauslin (PLR/AG) domani presenterà una mozione per un pedaggio variabile. Il "trio del Gottardo" vuole rendere a pagamento l'attraversamento del tunnel.

Tutti loro si erano già mossi in questo campo: la novità è che stanno lavorando insieme. E questa solidarietà, osserva la testata zurighese, potrebbe far sì che l'idea ottenga per la prima volta la maggioranza in parlamento.

Se è improbabile che Jauslin riesca a portare dalla sua parte l'intero gruppo PLR - tanto più che il presidente del partito Thierry Burkart è presidente dell'Astag, l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali - è altrettanto possibile che PS e Verdi approvino l'oggetto. Insieme ai voti dei Verdi liberali e del Centro questo potrebbe essere sufficiente per una svolta.

Concretamente i tre politici chiedono un sistema di tariffazione flessibile per il San Gottardo e il San Bernardino. «Il Consiglio federale è incaricato di creare la base legale per l'introduzione di pedaggi per l'uso delle gallerie dei valichi alpini rilevanti per il transito nord-sud», si legge nella mozione.

Il passaggio dovrebbe essere più costoso quando la domanda è più alta: cioè nei periodi di Pasqua, Ascensione e Pentecoste, nonché in estate. I mesi più economici sarebbero novembre e gennaio. E sarebbero previsti sconti per la popolazione locale.

«Siamo convinti che un prezzo variabile porterebbe a un migliore utilizzo», indica Gredig al settimanale. L'effetto di orientamento dei sistemi di pedaggio è stato dimostrato: «Dopo che Londra ha introdotto una tariffa variabile per il centro città nel 2003 i congestionamenti sono diminuiti del 30%».

Secondo i promotori dell'atto parlamentare ciò che ha funzionato a nella capitale britannica funzionerà anche al San Gottardo. Il transito costoso del giovedì santo incoraggerà alcuni vacanzieri ad arrivare il martedì prima di Pasqua, oppure a optare per il treno. «Il tunnel non è sovraccarico considerato l'insieme dell'anno», osserva Jauslin. «È il traffico che cerca di eludere le code nei giorni festivi e nei mesi di vacanza che è diventato insopportabile per la popolazione di Uri».

E la situazione sta peggiorando sempre di più. Secondo i calcoli delle testate CH-Media le ore di coda al portale nord del Gottardo sono triplicate tra il 2012 e il 2022. Nei primi quattro mesi dell'anno in corso le auto sono rimaste ferme per 340 ore, un nuovo record. Gli urani stanno quindi aumentando la pressione sul parlamento federale: proprio questa settimana il governo di Uri ha presentato un'iniziativa permanente per chiedere che «la situazione di congestione al San Gottardo sia resa sopportabile anche per il cantone di Uri».

Ma un pedaggio porterebbe davvero giovamento? Il consigliere nazionale Thomas Hurter (UDC/SH) è scettico. «Un pedaggio per l'utilizzo dell'autostrada causa solo un traffico ancora più evasivo», sostiene in dichiarazioni rilasciate alla NZZ am Sonntag. «L'idea raggiungerebbe l'effetto opposto di quanto voluto dai proponenti».

Gredig non è d'accordo: la proposta infatti prevede misure di accompagnamento. «Dobbiamo fare in modo che gli automobilisti non passino alla strada del passo». Un pedaggio aggiuntivo per il passo viene quindi definita un'opzione.

Ma il "trio del Gottardo" ha in mente anche misure per rendere più attraente l'uso del trasporto pubblico. «È ipotizzabile un programma di condivisione dell'auto ampliato in Ticino, in modo che i viaggiatori arrivino in treno, ma abbiano comunque a disposizione un'auto nella loro destinazione di vacanza», spiega Jauslin.

I tre politici sono convinti che qualsiasi soluzione sia migliore della situazione attuale. Il medico di Altdorf sarà probabilmente d'accordo con loro, conclude il domenicale.

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COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Dunque, un danaroso possessore di una Ferrari o di un grosso suv che viaggia da solo paga la tassa e attraversa il tunnel, invece 4 sfigati in una 500 devono rinunciare e fare il giro dell'oca. Sono sempre più stupito della perspicacia politica, quasi da Premio Nobel. Eppure al Monte Bianco ci sono le code anche con il pedaggio.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
ESATTAMENTE! Sembra che vogliono costruire una società dove i "benestanti" possono muoversi liberamente senza fastidi su strade semideserte...si ritorna al medioevo 😂

Voilà 1 anno fa su tio
E una cavolata ma a quanto sembra è compatibile con gli accordi con l'UE, però dovranno pagare anche ticinesi e urani. E a quanto dovrebbe ammontare il pedaggio per essere dissuasivo per i turisti? Come si eviterà che scelgano il passo, intasando comunque le strade cantonali?

bagiudici 1 anno fa su tio
Tutti bravi con queste idee. Basta far pagare e si pensa di risolvere i problemi del traffico. Come si stava bene 40 anni fa . Lugano - San gallo 2.5 ore di macchina. Bellinzona - Zurigo 2 ore. E ci lamentavamo pure per il traffico. Non si immaginava che triste fine avremo fatto.

Evry 1 anno fa su tio
È ora di agire, basta regali ai passanti ! avanti tutta

Thinks 1 anno fa su tio
Ai "PARA $$ITI" inventa tasse sono sempre al lavoro, unica soluzione che hanno senza risolvere nulla, anzi... 😂

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Ai fenomeni che vorrebbero il pedaggio, ma solo per gli stranieri: svegliatevi, la disparità di trattamento è illegale. A certe panzane fa finta di crederci solo il vostro Gran Visir Lorenzo Quadri!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Hai pienamente ragione, sta voglia ticinese di fare i furbi credendosi i primi della classe è disgustosa. Cari miei, una regola è valida per tutti, vogliamo piazzare un casello? Allora dobbiamo pure esser disposti a pagarlo, se non lo fossimo, bé l'osservazione è tanto semplice quanto rapita da esprimere. Perché lo chiedi?

marlow 1 anno fa su tio
Eppure a Berna, qualche tempo 3 - 4 anni fa`avevano preso tempo per decidere l`applicazione della vignetta elettronica autostradale, se i paesi confinanti avrebbero preso una decisione simile. A che punto siamo ? Se poi il digitale avanza cosi ,... a tal punto e`meglio fare le app. apposite di solo transito. Vedi ad es. le pedemontane lombarde e piemontesi. Ovvero, un conto a carta prepagata, dal telefonino, e ogni volta che passi deducibile....

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a marlow
Malow: NON È fatto OBBLIGO possedere un cellulare e le vostre APP divorano energia per funzionare. Poi mi dite che siete GREEN ?? Server, condizionatori, antenne GSM, dispositivi ecc. ecc. Personalemnte mi passo il Gottardo oppure il San Bernardino almento 3 volte la settimana per lavoro, per andare aprendere i miei figli minorenni che studiano a Sameden oppure a Coira e da buon Svizzero che paga le tasse regolarmente entro febbraio del corrente anno DEVO PAGARE per VIVERE !!!!! FUORI DI TESTA.

Roger1980 1 anno fa su tio
Settimana scorsa sono andato oltre Gottardo, in pieno pentecoste. All'andata nessun problema, al ritorno vi era una colonna infinita che io ho evitato percorrendo la cantonale ed in seguito il passo. Però, una cosa ho notato: all'interno del Seelisberg (10km di tunnel) non vi era traffico, quindi la soluzione è semplice: finire in fretta la seconda canna, ristrutturare ancora più in fretta la prima e poi, 4 corsie a 100km/h. punto!

ElleElle62 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Quindi io ticinese devo pagare per tornare a casa dopo che li sono fatti il mazzo a ZH ? Poi ci lamentiamo che i ticinesi non tornano più in questo sfi g ato cantone.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Il risultato di questa idea sarà un dirottamento parziale del traffico verso il San Bernardino con formazione di code ulteriori, lo pagheranno tutti, ticinesi e urani compresi, le code da entrambi i lati non caleranno e chi ne gioverà saranno solo le casse dello stato e ancora una volta i cittadini se lo prenderanno.......

Nmemo 1 anno fa su tio
Scommettiamo che un paio di anni dopo la messa in funzione della seconda canna il traffico circolerà su quattro corsie?

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Come il progetto originale prevedeva.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Certo!... E vuoi scommettere che la colonna arriverà comunque fino ad Airolo con il tappo di Chiasso😂😂... Ci sarà da rotolarsi in terra dal ridere 😂 😂

LaLauLa 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Infatti!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
E finalmente porremo fine a questa ridicola ( iniziativa delle alpi ) e rimettiamo pure i limiti in autostrada a 130 Km/h comerano un tempo "per chi se li ricorda". Fatico comprende chi pensa che possiamo rimanere con una strada anni 80' nel 2023. Chi pensa che la gente deve spostarsi con imezzi pubblici - Bus o treni. Non siamo mica tuti invacanza tutto l'anno. C'é chi lavora e siporta dietro merci che non possimica caricare sul treno come bagalio a mano

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
* come erano

Nmemo 1 anno fa su tio
Chissà cosa direbbe l’uomo politico ticinese, il compianto Franco Zorzi PLRT (si spera che non necessiti precisare chi fosse e che ha fatto per il Ticino) agli amici PLR urani di oggi. Insomma l’uomo politico che vedeva oltre il naso e che ha ottenuto nella Berna federale l’approvazione del progetto per il traforo del San Gottardo per unire il Ticino al resto della Svizzera senza gabelle.

Trombo 1 anno fa su tio
Sono d'accordo per il pedaggio ma solo a stranieri! Tutte la nazioni adiacenti fanno pagare tutto e anche caro eppure sono tutti nell'UE..(Tunnel Montebianco 50 euro per auto ma ci sono pacchetti per chi la usa più sovente...) Potremmo guadagnare molti soldi che potrebbero essere reinvestiti nel mantenimento dell'opera stessa e in molte altre cose. Facendo 2 calcoli con l'ultima coda di 20 km (ok, 10 di soli made in CH) mettendo 4 auto in 10m su 2 corsie, 30 franchi di pedaggio... 4x10x10x10x30= 120k Fate voi....

pegis 1 anno fa su tio
Risposta a Trombo
Se al Montebianco si paga 50 perché al Gottardo non facciamo un bel centone? poi vediamo se si formeranno ancora code di 20 chilometri.

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Il problema é che ci sarà sempre gente con tanti soldi che può permetterselo. Si andrebbe a spostare il traffico sul passo, a meno ché non si faccia pagare anche quello. 50 franchi trovo sia giusto, 100 troppi e 30 effettivamente un po' pochini

robinson 1 anno fa su tio
Prima di introdurre un pedaggio bisogna incominciare a controllare e sanzionare coloro che transitano senza la vignetta (E SONO TANTI)

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
Il problema si risolverà (forse) dal momento in cui verrà introdotta la vignetta elettronica.

Bandito976 1 anno fa su tio
io sono d'accordo con il pedaggio, una bella vignetta con scritto Gottardo e valevole 10 giorni, prezzo 100.-

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
ah dimenticavo, chi fa le vacanze in Ticino ha un rimborso del 40% da parte dell'ente turistico. Fattibile no?

gianca70 1 anno fa su tio
Non ho capito bene; adesso i ticinesi che sono costretti ad andare oltre Gottardo devono pagare comunque un pedaggio per colpa dei vacanzieri e dei politici che non sanno altro che imporre tasse agli Svizzeri?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a gianca70
Se per lavorare devo pagare allora lo fanno pure i Lucernesi, gli Zurighesi, gli Argoviesi, i Bernesi ecc.....Tutti i tunel in Svizzera a pagamento. Se non é cosi incrocio l ebraccia e mi adatterò ci sarà chi provvederà al mantenimento mio e della mia famiglia. Cosi si esagera i Ticinesi e i MEsolcinesi non sono mucche e neppure gonzi da spremitura.

Luisssss 1 anno fa su tio
Bisogna dagli contro a questi 3 scalda sedie....

Mat78 1 anno fa su tio
Il rispetto dimostrato per i ticinesi è commovente! Idea sbagliata e discriminante 🤮

Thinks 1 anno fa su tio
😂... Hanno trovato il modo di spillare altri soldi anche ai residenti senza risolvere nulla😂 "vignetta 2 la vendetta" 😂😂😂 Ed hanno perfino l'appoggio della maggioranza😂

Don Quijote 1 anno fa su tio
Se voglio andare in vacanza non mi frena dover pagare 50 o 100 franchi di pedaggio, mi disturba se devo pagare anche solo 10 franchi quando mi sposto per lavoro, per motivi familiari, medici o di semplice svago e turismo interno nel paese. A me sembra egoismo e anche l'opportunità di fare cassa, le colonne sul Gottardo sono eccezioni, dunque, perché mantenere un pedaggio variabile tutti i giorni dell'anno?

LaLauLa 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Concordo

A5000 1 anno fa su tio
si dimettano tutti

Boss 1 anno fa su tio
pedaggio sia !! vignetta a fr 100!! e non sono un verde del

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
La proposta della vignetta a 100.-- è già stata asfaltata dal popolo 10 anni fa in quanto l'aumento di 60.-- in un colpo solo è stato considerato eccessivo. Se avessero proposto un adeguamento di 20.--, il referendum sarebbe probabilmente passato.

rosi 1 anno fa su tio
come complicarsi l'esistenza

Raptus 1 anno fa su tio
A livello di traffico non cambierà assolutamente nulla....le ore di attesa dovrebbero gia essere un deterrente che invece tale non è...figuriamoci se si spaventano con un ulteriore tassa ....sono programmati cosi e basta...

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
E i giovani Rossi non avviano in iniziativa per treni gratuiti ai giovani turisti?? O qualche idea simile?

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Io metterei queste persone li all entrata della galleria a fare i casellanti….

Sciguetto 1 anno fa su tio
Ennesima dimostrazione dell’ignoranza (nel senso di poca conoscenza) di $inistrati, Verdi anguria e “ingenui” di vario colore. Per verificare se un futuro pedaggio sia stato pagato serve un “casello”; questo “casello” causerebbe inevitabilmente un rallentamento che peggiorerebbe le colonne. Come ciliegina sulla torta gli automobilisti avrebbero DUE motivi per riversarsi sulle cantonali e sul San Bernardino. A meno che questa sia un’altra passo nella guerra che i $inistri ed i loro sodali combattono contro la mobilità…

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
Pienamente d'accordo!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Pienamente d'accordo. Ci vuole un meccanismo per diminuire il traffico se no puó solo peggiorare la situazione. I ticinesi ( leghisti e udc in prima fila...) non si smentiscono mai, sempre con atteggiamenti vittimistici...

MR81 1 anno fa su tio
.

MR81 1 anno fa su tio
Risposta a MR81
Per come al vedo io, si potrebbe fare una vignetta per il Gottardo solo per turisti, di 20/25 franchi, in fondo la via nord sud Europa ii diretta è anche la più economica. Monte bianco 63.- euro andata e ritorno! Un Germanico non cambierà rotta solo per il Gottardo a Pagamento

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a MR81
Una vignetta per soli stranieri NON si può fare. Smettiamola con certe idee bislacche.

MR81 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
La tua idea?

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a MR81
Non credo vi siano soluzioni per ridurre questo tipo di traffico. Se c'è gente che arriva a farsi 20 km di coda per 4 giorni di ferie, è tutto dire!! Ma i balzelli sicuramente non raggiungono lo scopo.

Dan342@hotmail.com 1 anno fa su tio
Ottimo

TonyPalloni 1 anno fa su tio
I praticha, rendere meno attraente per traffico di passaggio, qualsiasi sia il motivo, ma esentare chi esercita qualsiasi attivita' sul territorio nazionale., pendolari, studenti, attivita' di qualsiasi genere lucrativo o ludico. si pagano gia' tasse, circolazione, bollini e semplice sensore alla telepass, sfoltirebbe problema.

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Invece di fare terza corsia con idea cupra di scarsa efficacia, e senza da andare a colpire chi si sposta per motivi di lavoro e attivita' interne, forse ora di dotare portali e frontiere di sensori come per la pedemontana. Insomma andare in quella direzione, dotare di telepass, indigeni e attivita' che si spostano a cavallo delle 2 entrate, certe tecnologie, non richiedono piu' impianti astronomici di qualche anno fa. ormai anche le assicurazioni si avvalgono di bonus scatola nera in caso di incidenti ecc.

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a TonyPalloni
Ok ci sta il non dover pagare se si esercita un attività lucrativa ma quanti girano con il proprio mezzo ? e quanti quelli che volendo approfittare userebbero l'auto del datore? Per le ditte non vedo il problema...il costo della trasferta lo si fa ricadere sul cliente, come é stato per l'aumento del carburante e non solo.

Teom 1 anno fa su tio
Non ne paghiamo già abbastanza di tasse 😡😡😡

Mi9876 1 anno fa su tio
Noi ticinesi dobbiamo però ricordare che per andare in qualsiasi punto della Svizzera... il Gottardo è quasi sempre d'obbligo! A pagare di più come Svizzeri saremo NOI! (i soliti figli della serva o ultima ruota del carro). quindi...

Gio58 1 anno fa su tio
Non vedo come un pedaggio al Gottardo possa ridurre il traffico!!! Non c'è assolutamente nesso. In Italia ed in Francia, dove i pedaggi ci sono ed anche cari, non mi sembra che il traffico sia diminuito. Queste sono idee strampalate, tipiche dei verdi e degli ambienti di sinistra. Dà da pensare però che anche soggetti del Centro e del PLR siano della combriccola. Attenzione poi che se passa una cosa del genere, con la scusa del forte traffico domani magari ci troviamo anche una sorta di pedaggio anche per altre tratte (Mendrisiotto?). Occhio a non creare precedenti pericolosi.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Di stram palato c'è solo il tuo commento...ticinesi piagnu coloni come sempre...

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Il tuo nickname è fuori posto!!! Ti suggerisco di cambiarlo il "positivo" perchè pensare non mi sembra che tu sia in grado.

Roki 1 anno fa su tio
alles still? Bravissimi….

Gus 1 anno fa su tio
Speriamo che nelle camere federali ci siano anche persone intelligenti, che si opporranno a questa dimostrazione di razzismo

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
👍👌

Gus 1 anno fa su tio
Centro e rosso-verdi: la rovina della Svizzera e a loro non interessa che il Ticino e i Ticinesi debbano sentirsi discriminati e stranieri nella propria patria.

Roki 1 anno fa su tio
Il raddoppio è semplicemente in ritardo di 20 anni!!!!

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Roki
Sulla base di quanto discusso alle Camere Federali (testo alla mano) dopo approvazione del progetto negli anni '60, si affermava la necessità del raddoppio già a partire da inizio anni '90. I politici di un tempo erano un pochino più lungimiranti di quelli attuali.

Roki 1 anno fa su tio
Ci sono ticinesi che attraversano il tunnel 3 o 4 volte a settimana andata e ritorno per motivi professionali. Non devono sentirsi discriminati rispetto al resto della Svizzera?

Roki 1 anno fa su tio
Il turismo del Transito paga già 40 chf di vignetta all’entrata in CH. Usa la vignetta per 15 giorni. Non è sufficiente?

Roki 1 anno fa su tio
Per evitare il pedaggio faranno il passo. L’intasamento non farà che spostarsi.

Dannn 1 anno fa su tio
non facciamo caso di questa idea eco-fantocchia

ber68 1 anno fa su tio
tenero un prezzo 5 e5 ritorno senza esagerare saluti

Dannn 1 anno fa su tio
fantocchia

Dannn 1 anno fa su tio
Non teniamo conto di questa idea canticchia

Basico 1 anno fa su tio
e noi che già paghiamo la vignetta dovremo pagare anche il passaggio nella galleria? o sarà solo per gli stranieri? allora si potrebbe fare pagare ai turisti stranieri un qualcosa in più sulla vignetta.

ber68 1 anno fa su tio
di manutenzione e il resto penzo che ci volgano almeno du milioni e mez se mia puse ciao

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
Penzi che ci volgano? 🤣🤣🤣

ber68 1 anno fa su tio
si ma anche sul passo se no passano tutti su e dopo e una rovina per marmotte ecc..... cjaooo

Dannn 1 anno fa su tio
così aumenteranno ancora le colonne. Idea meno che intelligente

Clo62 1 anno fa su tio
E questi sono Politici , almeno hanno cinque minuti di visibilità. Bisognava fare il raddoppio 20 anni fa. Il pedaggio non serve a nulla o volete farlo pagare 500 chf a passaggio?

Granzio 1 anno fa su tio
E il casello dove vorrebbero costruirlo ?

fildefer 1 anno fa su tio
Si il turismo del transito! Quanti germanici o olandesi si fermano da noi! Ottimo fate pagare la galleria a tutti gli stranieri che non lasciano un franco in Svizzera

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Vignette? Benzina? Pasti? Bevande? Sono tutte spese che un "turista del transito" probabilmente compie nell'attraversare la Svizzera. Quindi direi che qualche soldo viene speso.

Mi9876 1 anno fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
non credo proprio! portano tutto da casa!! compresa l'acqua!

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
In quale mondo fantastico vivi? Guarda la realtà pf

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Mi9876
Esatto in pochi spendono

Axio 1 anno fa su tio
Ottimo cosi l una delle poche risorse economiche che vengono dal nord ( turismo ) si sposta da un altra parte. Loro pensano a come sfruttare il tunnel anziché pensare che 80% del turismo ticinese avviene da turisti nord del gottardo

pegis 1 anno fa su tio
Ma un pedaggio porterebbe davvero giovamento? SICURAMENTE SI. Perché noi dobbiamo pagare profumatamente quando attraversiamo i paesi limitrofi e loro devono passare da noi GRATIS? Francia e Italia malgrado le autostrade con pochi controlli e ponti pericolosissimi si fanno pagare profumatamente, sono le più care d'Europa.

SiliS 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Mi pare che stai sviando il discorso. Pensi che pagare un pedaggio diminuisce il traffico? Quando vai in Italia o da altre parti che devi pagare il pedaggio, non credo che rinunci o mi sbaglio? poi se parli di ingrassare le casse hai pienamente ragione ma di certo non snellisci il traffico.

Libero 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Guarda lo schifo che abbiamo noi non giudicare gli alti

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
È ora di chiudere tio, spegnere il dispositivo da cui commenti e tornare alla vita reale. O perlomeno scrivere qualcosa di sensato. Il grosso delle auto sul portale del San Gottardo proviene dalla Svizzera tedesca e Germania, addirittura su hanno le autostrade senza pedagi. Mi spieghi questo delirio dei paesi limitrofi? In Austria hanno pure la vignetta per il passaggio settimanale, al posto di quella annuale.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Cambierà solo il fatto che pure noi pagheremmo il pedaggio e il tutto per far pagare i turisti in transito (perché passeranno comunque, cambiassero rotta, saremmo solo noi a sborsare, oltre alla vignetta, ogni volta che dovremo varcare le alpi). Parere personale: è un po' come tagliarlo per ripicca alla moglie...

bic66 1 anno fa su tio
Questi balivi si permettono di fare progetti sulle spalle di tutti i ticinesi, che con un pedaggio verranno fortemente penalizzati. Certamente non ci sarà nessuna compensazione e tutti noi saremo come sempre cornuti e mazziati. Chi si sposta per lavoro e il turismo saranno i primi ad essere penalizzati. Certo che a chi transita forse una volta all’anno sotto il tunnel del pedaggio proprio se ne frega bellamente

pegis 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Sulle spalle di tutti noi Ticinesi pesa il costo e la manutenzione del Gottardo e dell'autostrada in genere, paghiamo per essere avvelenati dal passaggio dei nostri vicini e quando andiamo da loro siamo costretti a strapagare le loro pericolosissime autostrade con i ponti che cadono per mancanza di manutenzione.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Almeno nei paesi limitrofi in autostrada si viaggia a 130. Invece noi svizzero italiani per andare in Svizzera interna viaggiano a una media di 90 km/h

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Se vuoi fare il commento anti italiano hai sbagliato del tutto l'argomento considerando che la maggior parte del traffico in questione proviene dal nord delle Alpi quindi dai paesi del nord Europa, il pedaggio avrebbe delle conseguenze che faranno aumentare il traffico sul passo e verso il San Bernardino con la conseguenza di altre code spostando quindi il problema altrove, in ultimo senza ombra di dubbio lo pagheranno tutti residenti compresi, grande genialata di certi ticinesi per tirarsi la zappa sui piedi!
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