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CANTONEUn pedaggio al Gottardo? «Il Ticino sarebbe discriminato»

06.06.23 - 21:17
«Significherebbe pagare un biglietto d'ingresso per il resto della Svizzera», afferma il consigliere nazionale Alex Farinelli.
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Un pedaggio al Gottardo? «Il Ticino sarebbe discriminato»
«Significherebbe pagare un biglietto d'ingresso per il resto della Svizzera», afferma il consigliere nazionale Alex Farinelli.

AIROLO - «Il Ticino subirebbe una concorrenza sleale». È unanime l’opinione delle autorità e dei rappresentanti del turismo e dell’industria ticinesi riguardo alla proposta di introdurre un pedaggio per attraversare la galleria del San Gottardo. L’idea, già discussa in passato, è stata recentemente rilanciata dai consiglieri nazionali Simon Stadler, Corina Gredig e Matthias Jauslin attraverso una mozione.

«Per noi è un pericolo perché il Ticino sarebbe discriminato», spiega al Tages Anzeiger Simone Patelli, presidente di Ticino Turismo. Le strade per altre destinazioni turistiche continuerebbero infatti a essere esenti da pedaggio, a discapito del sud delle Alpi.

«Questa disparità di trattamento è inaccettabile», conviene Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio e dell'industria ticinese. «Il pedaggio non danneggerebbe solo il turismo, ma anche l'industria: sono infatti molte le aziende ticinesi che riforniscono imprese svizzero-tedesche, e se questi trasporti diventassero improvvisamente più cari l'economia ticinese si troverebbe in una situazione di svantaggio competitivo».

Pagare l'ingresso per il resto della Svizzera - «Introdurre una tassa sul tunnel significherebbe non solo creare una concorrenza sleale, ma rappresenterebbe un problema anche per la coesione della Svizzera», spiega al quotidiano zurighese il direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia Christian Vitta. «Noi ticinesi dovremmo pagare un biglietto d’ingresso per il resto della Svizzera», gli fa eco il consigliere nazionale Alex Farinelli.

Il consigliere nazionale Marco Romano, dal canto suo, non capisce perché si debba imporre un pedaggio al Gottardo e al San Bernardino, ma non alle gallerie del Baregg e del Gubrist, dove le code sono altrettanto frequenti. «Se vogliamo fare qualcosa, dobbiamo introdurre il mobility pricing su larga scala. Mi infastidisce che il problema sia visto solo al Gottardo».

«I discriminati siamo noi» - «Oggi è il nostro cantone, Uri, a essere discriminato», dichiara però al “Tagi” uno degli autori della mozione, il consigliere nazionale urano Simon Stadler. Questo «in quanto le numerose automobili che percorrono la valle causano rumore, inquinamento e strade congestionate senza che le persone che vi abitano ne traggano alcun beneficio». A causa degli ingorghi, inoltre, «molte persone non arrivano puntuali al lavoro, il che è anche uno svantaggio competitivo».

La proposta, tiene infine a sottolineare Stadler, prevede comunque che le imprese e i pendolari di entrambi i versanti del Gottardo possano attraversare il tunnel a tariffe ridotte o gratuite.

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COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Mah guarda, è difficile parlare di equità con temi del genere, banalmente il giusto e il sbagliato sono fondati sui propri interessi personali e su dei presupposti ideologici.¶ Per esempio, un lavoratore che usa l'autostrada giornalmente ti dirà che è ingiusto che debba pagare somme spropositate per andare a lavoro. Qualcuno che la usa una volta all'anno (oppure tipo me ha un rimorchio che non usa mai in autostrada, salvo quella volta che ...) ti dirà che è ingiusto pagare lo stesso di chi la usa giornalmente. In questi casi hanno tutti ragione e torto, difatti è per questo che si vota.¶ Fosse per me cancellerei la vignetta, l'autostrada non è niente più che una strada pubblica, solo che la competenza, al posto che esser cantonale o comunale, è federale. Di per sé, non ci sono veri motivi per dover pagare l'autostrada, perché lo stesso ragionamento si potrebbe fare pure sulle cantonali. La vignetta è stata aggiunta per tirar su un po' di fondi per la manutenzione infrastrutturale, quindi ora che c'è la linea di credito, eviterei di cancellarla. (ergo teniamocela, non per chissà quali riflessioni, ma perché altrimenti i soldi vanno trovati da un'altra parte). Non sono mai stato in Portogallo o sulla pedemontana, forse il sistema funziona bene, però sai, mi pare un po' autolesivo star qua a complicarci la vita per una sorta d'equità (relativa alla singola persona). Considera che paghi già una tassa per l'uso delle infrastrutture stradali sulla base dei chilometri che percorri ed è inclusa nei carburanti. Diciamo che cambiare sistema non mi pare porti vantaggi tali da giustificare il lavoro che ci starebbe dietro (poi appunto, personalmente non ci vedo un gran vantaggio, alla fine per ora sono 40 fr. l'anno, non ci sputerei mai sopra, ma tutto sommato sono ammortizzabili in breve tempo).

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Nikko questa è per te, solo che tio me l'ha piazzato sopra.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ok! Ti ringrazio per la risposta. Buona serata.

Nikko 1 anno fa su tio
Ovviamente la proposta illustrata qui sotto non ha nulla a che vedere con le code di veicoli al Gottardo… quella proposta riguarda riflessioni che da tempo pensavo per un sistema di pagamento più equo per l’uso delle autostrade…

Nikko 1 anno fa su tio
Propongo di eliminare l’iniquo sistema della vignetta per le autostrade in CH perché non rispetta la reale proporzionalità di chi le usa…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…infatti pagano tutti la stessa cifra: chi le usa sempre, magari due volte al giorno, chi le usa solo saltuariamente, chi poche volte e perfino chi le usa per un solo giorno all’anno…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…in un anno, chi percorre moltissimi chilometri paga la stessa cifra di chi usa le autostrade per pochi viaggi, magari molto corti…

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Guarda che la vignetta è stata introdotta con l'inganno, doveva essere provvisoria, ed è una tassa delle tasse già PAGATE dai cittadini x l'uso delle nostre strade statali!! Quindi va ABOLITA, visto che poi di tutte le entrate che hanno SOLO il 30% viene utilizzato x le strade!! Il resto sperperato x tappare buchi in altri settori che non centrano niente...

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… in cambio introdurrei il principio del pedaggio autostradale, senza caselli, ma con sistemi di videocamere che fatturano direttamente sulla carta di credito del proprietario della targa…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…all’entrata in Svizzera ogni conducente straniero deve registrare i dati della carta di credito su cui verranno fatturati gli importi dei pedaggi delle autostrade utilizzate…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…Questo sistema è in vigore da molti anni in Portogallo; ho potuto sperimentarlo direttamente durante alcuni viaggi ed ha sempre funzionato benissimo. Al ritorno ho controllato i pagamenti sul conto della carta e sono sempre stati esatti…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… mi sembra quindi molto opportuno che, con l’attuale sviluppo dell’informatica, sia venuto il momento di eliminare l’iniqua vignetta uguale per tutti e di applicare finalmente un reale principio causale (si paga in proporzione all’uso) per l’utilizzo della rete autostradale svizzera.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Purtroppo la tristemente famosa Pedemontana in Lombardia ha causato (causa ancora?) vari inconvenienti, dovuti ad un sistema di gestione dei pagamenti assolutamente inadeguato… invece le mie ripetute esperienze in Portogallo sono sempre state molto positive.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Gradirei ricevere dei commenti per capire cosa ne pensano gli altri automobilisti. Grazie!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Questa lagna sulle discriminazioni è un po' triste da leggere.¶ Alla fine questa proposta è in primo luogo buttata lì perché fra qualche mese ci sono le federali, almeno il nome di qualche politico ha la scusa per finire sul giornale. I presunti vantaggi sono tutti opinabili, anzi hanno scarso fondamento visto che introdurre un ''ostacolo'' sull'autostrada devierebbe il traffico sulla cantonale e sul S. Bernardino (ergo risultato pressoché nullo). La tassa solo agli altri è una proposta già ridicola da pensare, figuriamoci da proporre, anche peggio da supportare. Il mondo cari miei non funziona così, le regole vanno fatte per tutti e non solo a svantaggio di chi fa comodo, anche se fosse proponibile sarebbe scarsamente lungimirante visto che assumendo un atteggiamento del genere, pure gli altri lo farebbero (vista la nostra taglia come nazione è pure facile supporre chi lo prenderebbe in quel posto). Poi dai, rallentare il traffico in autostrada, apporre un'ulteriore tassa (necessaria o meno vedete voi) per ottenere una riduzione dei passaggi che non ci sarà a patto però che io, il mio vicino e i miei amici non fossimo costretti a pagarla, è poco serio. Sarebbe bello ci fosse almeno l'onestà nell'ammettere che questa idea è frutto del fastidio nel vedere gli altri che si spostano, il volerli danneggiare ''perché sì'' e inventarsi una scusa per giustificare questo mix di frustrazione e semi sadismo. Siate seri, non sono queste le soluzioni ai problemi, ci vorrebbe quantomeno una riflessione che passi il minuto e un po' di dignità nel non limitarsi ai rutti in bettola (o espressioni verbali di tale profondità).

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Meglio di così non potevi affermare ciò che è la realtà.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Cosa ne pensa della mia proposta formulata qui sopra? Grazie per la risposta.

Bregnoi 1 anno fa su tio
Il problema é sui due fronti del Gottardo, le code in autostrada e gli intasamenti sulla cantonale si verificano esattamente anche al sud; quindi evitiamo, cari politici Urani di fare i piangina.

Taurus57 1 anno fa su tio
La dimostrazione lampante che ci governano imprenditori che guardano solo ed esclusivamente il loro portafoglio, come per i frontalieri. Solo quando sono da difendere i cittadini fanno di tutto per fregarli con il refren "sa po mia".

Freeswiss 1 anno fa su tio
Ma credo che noi paghiamo già abbastanza tasse per sovvenzionare la confederazione. Il pedaggio dev’essere usato per chi transita dalla Svizzera e basta. Perché noi siamo già discriminati ora. Noi dobbiamo fare colonna anche solo per andare a luina a sciare in inverno. E dobbiamo aver paura di andare oltre Gottardo per una giornata in famiglia andando a trovare parenti rischiando di fare 20 chilometri di coda. Se i germanici, olandesi, o chi più ne ha più ne metta devono pagare un supplemento al gottardo solo perché transitano e non 40 franchi tutto l’anno. In Italia se vai a Rimini 3 volte all’anno spendi quasi 100 euro di pedaggi e noi fessi li facciamo passare tranquillamente per 40 franchi tutto l’anno. Mah

Gio20 1 anno fa su tio
Io pagherei volentieri in cambio di qualche tedesco e olandese in meno! Il traffico è diventato insostenibile

centauro 1 anno fa su tio
Leggendo i commenti tanti sono a favore dei pedaggi e magari sono tra quelli che si lamentano per le tasse nuove e i rincari, complimenti per la coerenza!!! Inoltre la volete capire che tali pedaggi li pagheranno tutti in modo indifferenziato che siate TI, UR, CH ecc..?

Gio58 1 anno fa su tio
Ma qualcuno crede veramente che con un eventuale pedaggio il traffico diminuirà?? Questo dovrebbe essere lo scopo dei promotori dell'iniziativa. Ma se si ragiona anche solo un pò appare evidente che una misura del genere non raggiungerà l'obiettivo. Il traffico ci sarà sempre perchè la gente, per natura, vuole muoversi. E continuerà a farlo.

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
sicuramente la gente vuole muoversi,ma specialmente i tedeschi non vogliono pagare una maut.

vulpus 1 anno fa su tio
C'è da capire cosa vuole questo signore del canton Svitto. Vuole incassare più soldi per la manutenzione delle autostrade? Sì? è una idea la sua, ma errata. Se è questo che vogliamo l'unica via è quella di eliminare la vignetta autostradale e introdurre i pedaggi. Non sarebbe più necessaria nessuna misura compensativa, nessuna eccezzione. Sarebbe il mezzo più efficace per cercare di contenere inoltre un pò di traffico. Un Basilea -Chiasso da 25.- , in pratica con il ritorno sarebbero 50.- e quindi già più caro della vignetta attuale.Nelle altre nazioni la questione è risolta in questo modo. Se invece quanto proposto sarebbe finalizzato alla diminuzione delle colonne, questo signore potrebbe ben capire che chi si mette in viaggio per andare in vacanza ed è disposto a stare in colonna sotto il sole per 2 ore e mezza in una direzione altrettanto al ritorno, pagherà anche i 20 .- per il pedaggio. Una conseguenza ancor peggiore, chi non volesse pagare il pedaggio , uscirebbe prima dall'autostrada per affrontare il passo, e le code attuali diventerebbero continue. Ma c'è da dubitare fortemente di questi margnifoni della politica: dicono rosso per arrivare al nero: c'è da dubitare che lo scopo finale sia solo quello di sfruttare i futuri 2 tubi sotto il Gottardo, evitando il fermo colonna ai portali. E per raggiungere questo scopo, si parte da ...lontano

Gus 1 anno fa su tio
I balivi urani sono fermi al settecento

Thomseb 1 anno fa su tio
Passo da Chur!!!

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a Thomseb
anche al s.bernardino ci sarà il pedaggio.

tschädere 1 anno fa su tio
per una buona volta i politici si astengano di commentare certezze che loro non hanno nessuna idea.il pedaggio sia al gottardo e al s.bernardino ci vuole.per gli urani e ticinesi entreranno in vigore le tariffe zero. nessun problema.per esempio in spagna specialmente alla costa blanca questo sistema funziona alla perfezzione senza che si intrometta un politico.

Fogliani 1 anno fa su tio
Certo che di cose senza senso ne inventano tutti i giorni!! Ma l’importante è fare parlare quel venduto di un Zelensky poi loro sono contenti … IMBARAZZANTI !!🤮🤮

Evry 1 anno fa su tio
È ora di applicarla. Basta trovare una soluzione per gli SVIZZERI e saopratutto per i Ticinesi che devono recarsi oltre Gottardo per motivi di LAVORO ! Le soluzioni fattibili ci sono basta inchinarsi ad elaborarle al fine di trovare una soluzione non solo a favore dell'amministrazione e/o funzionari!

francox 1 anno fa su tio
Turismo e industria. Chiaro che loro non vogliono pedaggi.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Questo è il primo passo per diventare a caselli come l'italia!

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Pendolare? tutti i dicinesi dovrebbero usufruirne gratuitamente!

Gus 1 anno fa su tio
Finalmente ci vuole una manifestazione con la presenza di tutto il Ticino a Berna. Ai balivi bisogna far capire che non vogliamo più sottometterci a loro. Ci vuole una vera battaglia. Con un po' di violenza il Giura ha ottenuto ciò che voleva. Seguiamo il loro esempio?

Tao2023 1 anno fa su tio
Questi articoli sul Gottardo e autostrade ci sono da parecchie settimane e sta succedendo come con il covid, ora è pro-tax e no-tax è le stessa cosa ho espresso la mia idea di no-tax e non è sentite di tutti i colori in osservazioni non pertinenti.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Ho espresso la mia idea di no-tax il risultato è di aver avuto risposte da maleducati. Scusate gli errori (sono quasi le ore 24.00)

Trenino 1 anno fa su tio
Per non discriminare il Ticino, bisogna indrodurre il pedaggio a tutta la rete autostradale, e così non c'é discriminazione.

Dannn 1 anno fa su tio
Ma chi suggerisce questa insanità

Neiskry 1 anno fa su tio
La tassa va fatta sul trasporto delle merci per il solo transito. È forse ideologia, ma bisogna ripensare al trasporto delle merci a livello Europa e se bisogna aspettare un giorno in più fa niente si sopravviverà. Il resto, i viaggiatori lasciamoli stare si spostano da e per, spesso per tempo libero e company.. non rompiamo sempre le scatole e cerchiamo di star sereni in questo mondo

Gimmi 1 anno fa su tio
Ma basta con queste proposte!!Ne abbiamo piene le p...e di queste continue tasse e aumenti,pensano proprio di spremere sempre il solito ceto medio?

Cricchetto 1 anno fa su tio
Bla bla bla...incredibile che si pensa sempre che una piccola spesa possa nuocere al turismo...ricordiamoci che non è un problema se i turisti si recano in ticino in auto ma è un problema quandoni turisti usano l'asse nord sud per recarsi in italia e non lasciare nemmeno un cents un CH....sveglia che noi siamo stanchi di questi globetrotter

Mi9876 1 anno fa su tio
In Svizzera i residenti pagano già per la manutenzione stradale, quindi non si può paragonare al sistema Italiano. Introdurre un pedaggio ma non per i confinanti con il tunnel: targati Uri e Ticino esenti. E voilà... forse troppo semplice

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Mi9876
Ci sono ticinesi che lavorano in Svizzera interna che non sono targati ne Ti ne Uri, devono pagare ogni volta che vogliono tornare a casa? Soluzioni ci sono, ma troppo semplice solo con la bocca!

Luisssss 1 anno fa su tio
Non è questione di far " cassetta" la questione è di svegliarsi che è ora e di fare il secondo tunnel... non inventare l'acqua calda...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Carissimo Luis , ma tu dove vivi?? Il lavori per il secondo tunnel sono iniziati nel 2020 e finiranno nel 2029, salvo imprevisti... Pertanto mi sa che c'è qualcun altro che si deve svegliare qui 🙈😉

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Finito il letargo da poco?

Gemello 1 anno fa su tio
Giusto farlo pagare un pedaggio chi vuole venire viene ugualmente. Andate per esempio in Italia lì pagate e cito mutis!!

Seosuisse 1 anno fa su tio
Chi dice che non si puo discriminare i residenti??? Andate a vedere in Spagna, Croazia e altri paesi...Traghetto Ibiza - Barcellona per stranieri prezzo da 113 Euro, per i residenti 28 Euro. L'Europa muta!!! Sveglia! Basta calare le braghe e credere alle panzane dei politici membri dei consigli di amministrazione!!!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Seosuisse
appunto traghetto ... ti sei già risposto da solo ... l'accordo è sulle strade .... andarselo a leggere l'accordo ? prima di dire panzanate ? se ci sarà pedaggio sarà uguale per tutti e non ci saranno nessuna compensazione , e aggiungo è meglio cosi pensa cosa succederebbe se Europa tutti mettessero tasse maggiorate ai turisti ....datti una svegliata tu Seosuisse....intelligentone

MrBlack 1 anno fa su tio
Chi viene da lontano per andare in Italia lo pagherebbe comunque…chi viene dalla Svizzera interna per un weekend in Ticino non verrebbe più così spesso. Anche esentando Ticinesi e Urani (da capire se è possibile visto che l’UE si metterebbe di traverso in caso di discriminazione…vedi l esempio tedesco di qualche anno fa), il Ticino ne pagherebbe un prezzo molto alto, mentre Uri farebbe probabilmente un buon affare. Speriamo non se ne faccia nulla.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Condivido ogni singola parola … il ticino ha solo da perderci … e scordiamoci il trattamento di favori per i ticinesi … aggiungi un altro fatto i passi sarebbero costantemente collassati … mi sa l’unica soluzione è aumentare la vignetta annuale … tipo ad 80 fr purtroppo … cosa che mi urta parecchio anche perché il traffico non è aumentato ma stabile da 30 anni … semplicemente vengono accesi i semafori per fare entrare meno auto in galleria … ma qui mi chiedo la mappo Morettina è a una canna e ha quasi 1 milione di passaggi in più al anno rispetto al Gottardo e non ho mai visto i semafori accesi come sul Gottardo perché ? Perché si vuole fare colonna artificialmente ?

RV50 1 anno fa su tio
Purtroppo ci sono delle convenzioni e leggi che non ti permettono a livello internazionale discriminare i non residenti. Non che lo trovo giusto ma un pedaggio al Gottardo discriminerebbe noi Ticinesi che siamo costretti ad utilizzare l'unico passaggio per recarci in altri cantoni sempre Svizzeri ... e detto tra noi non risolverebbe il problema traffico di transito

Robi64 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
rv ci sono troppi esempi in Europa dove i residenti vengono favoriti ... basterebbe un consiglio federale con le contropalle

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Robi64
Robi64 se fosse per me, egoisticamente parlando,potrei anche essere d'accordo con un pedaggio io sono anni che non mi reco più altre Gottardo io l'auto la uso più che altro per andare a fare spesa o dal medico, però penso a chi utilizza il tunnel più volte la settimana per lavoro non sia proprio il caso di dovere pagare un pedaggio visto anche che si paga già la vignetta e tasse di circolazione , poi non vedrei un grande miglioramento per quello che riguarda le code che si formano ... in germania qualche anno fa aveva avanzato la proposta di fare pagare l'oso delle autostrade solo agli stranieri e UE glielo ha negato ... un conto é favorire i residenti su strade cantonali ma su una tratta internazionale non sarebbe così facile

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Robi64
non sui caselli e noi nei paesi firmatari del accordo ..... scordatevi di non pagare ....

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Robi64
Basterebbe informarsi e non dire stupidate …. Ci saranno molti esempi di favoritismi sui residenti ma non sul pedaggio in autostrada chissà il perché ? Forse non si può ?

Nikname 1 anno fa su tio
Far pagare solo chi non abita in Svizzera no???

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a Nikname
Infatti!! Targhe straniere paghino pedaggio più alto

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Nikname
Informarsi prima di dire panzane ? Se fosse così facile avremmo messo la vignetta a 200 per gli stranieri o a 60 a settimana per esempio … lasciandola a 40 per noi …. Ma forse ci sono degli accordi firmati negli anni 70 che lo impediscono e aggiungo per fortuna …. Pensi che saremmo gli unici a farlo ?

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Non si puo per via della discriminazione

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
👍👍👍🤷‍♂️
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