«I prezzi devono necessariamente essere rivisti», così la Comunità Tariffale Arcobaleno.
BELLINZONA - Aumento dei prezzi in vista per i biglietti e gli abbonamenti Arcobaleno. Dal 10 dicembre le tariffe saranno modificate, con rincari medi intorno all'8%.
Per quanto concerne gli abbonamenti l'aumento dei prezzi si aggirerà tra il 9 e il 10%. L'abbonamento adulti seconda classe a partire da 6 zone, a titolo di esempio, costerà 2'062 franchi al posto degli attuali 1'890. I giovani al di sotto dei 25 anni dovranno invece pagare 1'170 franchi al posto di 1'057 per la stessa tipologia di abbonamento.
«L’offerta di trasporto cresciuta negli anni, i costi dell’energia e del carburante, il rincaro e allo stesso tempo la diminuzione dei fondi per le indennità nel traffico regionale viaggiatori, così come l’aumento dello 0,4% dell’IVA a partire dal 2024 dovuto alla riforma AVS, hanno portato la Comunità Tariffale Arcobaleno (CTA) a ritenere indispensabile un adeguamento delle tariffe», si legge nel comunicato odierno.
«Alfine di poter mantenere l’offerta dei servizi presente nella nostra regione i prezzi devono necessariamente essere rivisti. Per gli enti pubblici, che finanziano circa due terzi delle prestazioni, diventa altrimenti insostenibile garantire la copertura dei costi».