Cantone e polizia lanciano una campagna di prevenzione: è fondamentale un equipaggiamento sicuro su scooter e moto
BELLINZONA - I motociclisti sono la categoria ad avere la maggiore incidenza negli incidenti stradali con conseguenze gravi per la salute, lo dicono le statistiche. Nel 2022, ad esempio, i dati riportano
1'063 casi in Svizzera, 78 dei quali in Ticino.
Per questo prende il via oggi la campagna preventiva del Dipartimento delle istituzioni (Strade sicure) in collaborazione con la Polizia cantonale “La sicurezza ti dona”, rivolta agli utenti di moto e scooter. L’azione pone l’accento sul corretto modo di equipaggiarsi.
Oltre alle cause di incidenti (dovute a fattori quali la velocità, gli errori di guida e la distrazione), a incidere in maniera significativa sulle conseguenze fisiche vi è però anche l’equipaggiamento personale: non solo casco, giacca e guanti, ma anche pantaloni e calzature adatte permettono di aumentare la protezione fisica, mitigando dunque il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente.
La qualità degli indumenti specifici e dell’equipaggiamento per motociclisti e motocicliste viene costantemente perfezionata, e oggi la possibilità di avere un equipaggiamento dotato di tutte le ultime novità è accessibile a tutte le tipologie di moto, siano esse Enduro, Touring, Custom, Scooter.
«Lo slogan “La sicurezza ti dona” vuole quindi richiamare l’attenzione al fatto che oggi equipaggiarsi in modo sicuro non vuol dire rinunciare al proprio stile», spiega la Polizia cantonale in una nota odierna. «La scelta di un equipaggiamento con un’alta capacità protettiva, omologato, ad alta visibilità e la giusta attenzione nel mantenerlo in piena efficienza, aumentano la sicurezza personale. Anche per tratte brevi e nelle giornate calde. Questo potrebbe fare la differenza in caso di un incidente».
L’equipaggiamento minimo consigliato prevede: