Secondo uno studio, ecco dove, in Svizzera e in Ticino, è possibile (in teoria) permettersi un trilocale con 1’500 franchi mensili.
BELLINZONA - Quanto costa stare in affitto in Ticino e in Svizzera? Il salario sarà sufficiente? A queste due domande ha provato a rispondere il team di Tamedia con un’analisi in grado di coinvolgere circa 400’000 annunci in tutta la svizzera. I dati, tramutati in mappa interattiva dal Tages Anzeiger, sono stati raccolti dallo studio di consulenza immobiliare Wüest Partner da gennaio 2022 a febbraio 2023.
In attesa della stangata annunciata per settembre, per quanto riguarda il Ticino, la situazione, secondo lo studio, non è poi così negativa.
Se si prende come riferimento i trilocali con un affitto uguale o inferiore a 1'500 franchi al mese (senza considerare però i costi accessori), si scopre che, nel cantone, la maggioranza delle offerte si colloca sotto quella soglia, in particolare nei Comuni più grandi.
Lugano cara, ma non troppo
A Lugano, a sorpresa e in parte smentendo lo studio di Hello Safe che la vede ottava città più cara in Svizzera, gli annunci analizzati segnano 1'006 trilocali con un prezzo inferiore a 1’500. Di contro, sono 727 quelli che costano di più. Bellinzona è, sempre sulla carta, molto conveniente, con 861 appartamenti sotto il budget prestabilito, di fronte ai 116 più cari.
Stesso discorso per Chiasso: 279 trilocali “economici” contro i 15 fuori budget. La proporzione è simile a Mendrisio: 264 contro 49. Infine, Locarno: 371 trilocali con un prezzo inferiore ai 1’500 franchi al mese contro gli 84 più costosi.
Quei comuni che non ti aspetti
In questi comuni, invece, la maggioranza degli annunci propone case più care rispetto ai parametri scelti: si tratta di Orselina, Neggio, Capriasca, Origlio, Comano, Porza, Savosa, Bioggio, Brione sopra Minusio, Orselina, Vezia, Bissone, Paradiso e Sorengo. A Muzzano, Vernate e Ronco sopra Ascona nessun trilocale soddisfa i requisiti dello studio.
Guardando nelle altre parti della Svizzera, gli affitti sono particolarmente elevati a Zurigo, Ginevra e Losanna (nonché nei loro sobborghi). Situazione migliore, invece, a Berna, Lucerna e Basilea. I costi per gli alloggi più convenienti si trovano nel canton Giura: nei piccoli paesi si hanno ottime possibilità di trovare un appartamento con 4 stanze per meno di 1’000 franchi al mese.