Zantara tigre, coleotteri giapponesi, ma anche rondini ed api. Un incontro con la popolazione per discuterne
MORCOTE - Come salvaguardare il nostro territorio partendo da rondini, api, zanzare tigre e coleotteri giapponesi? Questo il cuore della discussione che avrà luogo mercoledì 14 giugno alle 19.30 nell'ambito di “Morcote Dialogo Ambiente”, il ciclo di dibattiti utili a permettere il confronto tra comprovati esperti di settore e la popolazione su temi di interesse globale quali il cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro pianeta.
Tema caldo di questi giorni è certamente la diffusione della zanzara (tigre e indigena) nel nostro territorio e nel mondo. L’incontro a Morcote sarà dunque incentrato proprio su questo tema, partendo dalla tutela di specie di animali “buoni” e arrivando alla riduzione della diffusione di specie nocive per la salute umana e per le colture.
Proprio a Morcote, infatti, è stata introdotta in via sperimentale la tecnica del maschio sterile (da maggio a settembre verranno effettuati dei rilasci controllati di maschi sterili in un luogo individuato come ideale per l’esperimento).
Di questa tecnica si parlerà con la dottoressa Eleonora Flacio, Ricercatrice, Resp.settore Ecologia dei vettori/IM/DACD/SUPS.
L’incontro darà la possibilità di comprendere quali metodi naturali esistono e possono essere applicati dai singoli cittadini per ridurre la diffusione di zanzare sul nostro territorio e cosa sta facendo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ticino, nello specifico, per debellarle.
Si parlerà dell’importanza delle rondini e delle api per il nostro ecosistema, ma anche di una specie, poco conosciuta, come il coleottero giapponese, molto dannosa per alcune colture agricole.
Il dibattito, che si svolgerà allo Spazio Garavello 7 (7° piano Autosilo Comunale Garavello)vedrà altresì la partecipazione di illustri esperti del settore.