Cerca e trova immobili

CANTONEBiglietti e abbonamenti più cari: «Gravissimo e inaccettabile!»

09.06.23 - 08:37
Dura presa di posizione dell'Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP): «Siamo increduli»
Foto TiPress
Biglietti e abbonamenti più cari: «Gravissimo e inaccettabile!»
Dura presa di posizione dell'Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP): «Siamo increduli»

BELLINZONA - Scende in campo anche l’Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP) contro l'aumento di abbonamenti e biglietti di treni e autobus. «Prendiamo atto con incredulità della decisione di aumentare i prezzi dei trasporti pubblici, sia per gli abbonamenti (+10%) che per i biglietti (+8-9%). Questo proprio quando diversi altri Paesi hanno deciso di favorire l’uso del trasporto pubblico con forti misure di sostegno. In Germania, ad esempio, è stato generalizzato l’abbonamento di 49 euro/anno valido per tutti i trasporti pubblici del Paese» scrive in una nota l'associazione.

In Ticino, «nonostante l’intasamento crescente delle strade e l’inquinamento dell’aria ancora troppo elevato in alcune regioni, non è così. Si tratta di un grave errore perché è matematicamente dimostrato che diminuendo i prezzi aumentano gli utilizzatori dei mezzi pubblici, mentre avviene l’esatto contrario aumentando i prezzi di abbonamenti e biglietti».

L'ASP sottolinea che «ci saremmo aspettati che prima di proporre un simile aumento si fosse pensato alle conseguenze di questa scelta, soprattutto alla luce della ripresa dell’affluenza degli utenti da poco iniziata dopo un periodo in cui la pandemia li aveva tenuti lontani in gran numero. Inoltre l’entità dell’aumento non è in nessun caso giustificabile sulla base delle ragioni evocate. L’aumento dei salari e dei costi dell’energia sono molto lontani dal giustificare gli aumenti proposti, mentre l’aumento dell’offerta era aspettato da molto tempo e dovuto per portare almeno in parte l’offerta di trasporto pubblico in Ticino al livello di quanto offerto nel resto della Svizzera».

Ricordano che «non possiamo dimenticare che in Ticino i salari sono molto inferiori a quelli del resto del Paese, per cui risulta ancora più ingiustificato e sbagliato proporre di portare per l’utenza il costo di utilizzo del trasporto pubblico al livello di quanto proposto nel resto del Paese. Perché questo vuol dire molto concretamente non solo non promuovere l’uso diffuso dei mezzi pubblici, ma anche lavorare per disincentivarne attivamente l’uso!».

Per l'Associazione per la difesa del servizio pubblico si tratta di «una scelta gravissima che non può in nessun caso avere il sostegno della nostra Associazione e a cui ci opporremo in modo attivo con tutti i mezzi a nostra disposizione».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
La tassa di circolazione viene utilizzata per finanziare la costruzione e la manutenzione delle strade cantonali. La tassa sui carburanti: il 50% di questo tributo sui consumi è vincolato al traffico stradale e aereo, il 5% è destinato al Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato e il 45% finisce nelle casse della Confederazione. I costi di gestione corrente del trasporto pubblico sono sostenuti dallo Stato. Il Cantone, i Comuni e la Confederazione vi contribuiscono per circa 2/3, mentre gli utenti finanziano la parte rimanente. Quindi il costo del titolo di trasporto contribuisce per circa 1/3. Difficili invece da calcolare i costi esterni causati dal traffico, come gli incidenti, il rumore e i costi della salute, che comunque ci sono. Ad esempio, restando sul venale, un immobile nei pressi di una strada molto trafficata perde valore.

Voilà 1 anno fa su tio
In novembre La Germania ha deciso di introdurre un abbonamento di 49 Euro al mese (Non all'anno) per tutti i mezzi pubblici. Se funziona, il traffico dovrebbe diminuire, a vantaggio anche di chi non può rinunciare all'auto.

tormar 1 anno fa su tio
Questo è il segnale di rispettare l’ambiente, ecc?? Tutti in auto!!! Ma fuori di testa o cosa? Fra un po’ costa meno prendere l’aereo per andare a ZH

CJ 1 anno fa su tio
pagare e non rompere le ball*

vulpus 1 anno fa su tio
Si pagano gli errori dei megalomani del trasporto pubblico.

Mauz 1 anno fa su tio
Boicotto, il cittadino così paga anche i loro di aumenti, non solo i suoi personali. Inaccettabile

Mal 1 anno fa su tio
Risposta a Mauz
Posto che l'auto in questo cantone è praticamente irrinunciabile, e che per quanto la tassino tutti se la devono ahimè comprare, se non entrano in vigore tariffe fortemente scontate per chi possiede un'auto che rendano il trasporto pubblico economicamente sensato, buona fortuna a disintasare le strade. Già ti prendono a mazzate per colpevolizzarti di una necessità, col cavolo che poi ti fai mazziare due volte a prperché

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Mal
ti sei gia rispoto da solo per molti è irrinuciabile( compreso io ) .... la gente non vive in centro e magari per svago non va neanche in centro ..... è salito tutto giusto un adeguamento del trasporto pubblico .... che comuque è finaziato al 50 % dagli automibilisti che usano i tanto demonizzati motori termici .... questi iterismi da checche istreiche non mi piacciono anadassero a prederlo dove dico io ....

Urca che roba 1 anno fa su tio
basta non pagare... semplice

francox 1 anno fa su tio
Se capisco bene l'articolo, in Germania l'abbonamento generale costa 49 euro. Da noi costa 3860 franchi. A questo punto non voglio usare i mezzi pubblici svizzeri, non ci sto.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Di solito siamo abituati che le cose ci costano 10 volte di più, ma in questo caso 78 volte in più?

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a francox
In Germania l'abbonamento generale per 1 anno costa EUR 4339.00 (2 classe) e EUR 7356.00 (1 classe), non 49...chiaro che anche in Svizzera l'abbonamento generale costi uno sproposito...ma la Germania non è un buon esempio da prendere...
NOTIZIE PIÙ LETTE