Per il prossimo anno, e in occasione del 175esimo della Posta, sono state annunciate importanti novità
BELLINZONA - Dopo una costante crescita sino al 2019 (+80%) e una ripresa nel 2021 e 2022 (+38%), il Trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb) è pronto al raddoppio dei passeggeri dalla sua introduzione, avvenuta nel dicembre 2014.
I risultati dell’esercizio 2022 sono stati presentati in conferenza stampa dal Direttore del Dipartimento cantonale del territorio, Claudio Zali, dal Responsabile Mercato e Clienti Sud di AutoPostale SA, Alex Malinverno, e dal Presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), Simone Gianini.
La più utilizzata, con 1,1 milioni di passeggeri trasportati nel 2022, è stata la linea 1 (Castione FFS – Arbedo – Bellinzona FFS – Giubiasco FFS – Camorino), mentre quella che ha fatto segnare il maggior aumento di utenza (+54%) è la linea 3 che collega S. Antonino – Camorino – Giubiasco – Bellinzona FFS e dal 2020 prosegue sino alle Scuole medie 2.
A fronte di un incremento costante della domanda di mobilità, è previsto nei Programmi d’agglomerato del Bellinzonese (PAB) che la quota di ripartizione intermodale del trasporto pubblico arrivi a raddoppiare entro il 2030 e a triplicare entro il 2040 rispetto al 2010.
Per il prossimo anno sono state annunciate due novità significative.
Linea 1 esclusivamente a propulsione elettrica entro giugno 2024
Dopo la fase di test, è previsto che entro la metà del prossimo anno la linea 1 (Castione – Camorino) verrà servita esclusivamente da sei bus a propulsione elettrica con ricarica presso il deposito di AutoPostale.
4 coppie di corse giornaliere della linea 8 (Castione – Claro) fino a Preonzo e Moleno dal dicembre 2023
A partire dal prossimo cambio d’orario (10.12.2023) la linea locale 8 (Castione – Claro) proseguirà fino a Moleno, transitando da Preonzo, in numero di 4 coppie di corse al giorno, mantenendo le coincidenze alla stazione di Castione-Arbedo e creando in tal modo un nuovo collegamento tra la sponda destra e quella sinistra del fiume Ticino.
2024: 175 anni della Posta e 10 anni del tpb
Il prossimo anno segnerà il 175° compleanno della Posta e il decennale dall’introduzione del tpb. Per il primo dei due anniversari, AutoPostale ha deciso di adottare il nuovo logo della Posta che presenta una croce svizzera stilizzata, affiancata da una prominente «P» nera su sfondo di colore giallo postale, la cui introduzione avverrà gradualmente anche sui veicoli, in abbinamento con il celebre corno postale.
Per i 10 anni del tpb sono invece allo studio operazioni di marketing e celebrative, che verranno svelate nel corso dei prossimi mesi.