Quasi tutti i cantoni svizzeri consigliano alla popolazione di vaccinarsi contro l'encefalite, tranne il Ticino e il canton Ginevra
BELLINZONA - È stagione di zecche. Ebbene sì, possono mordere tutto l'anno, ma sono particolarmente attive da marzo a ottobre, con un picco d'attività a giugno.
Possono trasmettere agenti patogeni che scatenano gravi malattie: come l'encefalite da zecche - un'infiammazione del cervello - e la borreliosi - un'infezione batterica che comporta il rischio di sviluppare malattie neurologiche. Ma cosa dicono le statistiche sulla diffusione delle zecche in Ticino e in Svizzera?
Il rischio di essere morsi - Il numero di punture di zecche in Svizzera è in aumento. Se tra il 2012 e il 2016 sono state segnalate all'incirca 10'000 punture all'anno, tra il 2017 e il 2021 se ne sono registrate all'incirca 14'000. E questi sono solo i casi segnalati alle autorità da parte di medici e istituzioni sanitarie. Molte persone non si accorgono nemmeno di essere state punte o non si recano dal medico per i necessari accertamenti.
Il clima prediletto dalle zecche - Il riscaldamento globale ha comportato un estensione del loro habitat e del periodo dell'anno in cui sono attive. Questi due fattori implicano anche un aumento dei casi di encefalite da zecche: se fino a 10 anni fa si registravano all'incirca un centinaio di casi all'anno, oggi i casi sono triplicati se non quadruplicati, come confermato dal portale Alerstswiss.
Per i casi di borreliosi non c'è una tendenza chiara come per l'encefalite. In Svizzera si registrano all'incirca 10'000 casi all'anno, sempre secondo Alertswiss.
Le zecche in Ticino - Le zecche possono adattarsi a una moltitudine di contesti. Tuttavia, prediligono i climi temperati. Il rischio di essere morsi da una zecca in Ticino è relativamente alto. In Ticino infatti, rispetto agli altri cantoni, ci sono molte zecche. Tuttavia, e qui sta la differenza fondamentale con i cantoni d'oltralpe, le zecche ticinesi non trasmettono così spesso malattie.
Quasi tutti i cantoni svizzeri consigliano alla popolazione di vaccinarsi contro l'encefalite, tranne il Ticino e il canton Ginevra, nei quali i casi di encefalite sono estremamente rari.
Come proteggersi dalle zecche - L'Ufficio federale per la sanità pubblica (Ufsp) consiglia di portare abiti lunghi e di infilare i pantaloni nelle calze, quando si è in natura. Inoltre, esistono degli spray anti-zecche, ma la loro efficacia è limitata nel tempo.
Dopo una passeggiata nell'erba alta o nel bosco, è importante controllare tutto il corpo, in cerca di zecche. Queste prediligono le zone morbide, come l'inguine.