Il Municipio di Bellinzona prende posizione sull'incidente avvenuto ieri pomeriggio al parco giochi della Geretta.
BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona, proprietario della struttura, ha contattato la famiglia della bambina che ieri pomeriggio è rimasta ferita a causa della rottura di una delle attrazioni presenti al parco giochi della Geretta. «Abbiamo preso atto con dispiacere dell’incidente», precisa l'esecutivo della Capitale, precisando che la struttura era stata collaudata e verificata a inizio marzo da uno specialista certificato nell’ambito di un controllo annuale.
Quattro milioni di manutenzione straordinaria - La Città - ricorda il Municipio - investe tra i 200 e i 250mila franchi annui di manutenzione ordinaria dei parchi ed ha stanziato circa 4 milioni per quella straordinaria per il periodo 2019-2023. «Attendiamo l'esito dell'inchiesta per stabilire le esatte cause dell'incidente».
Tre tipi di ispezione - Queste strutture - ricorda il Municipio - sono soggette a tre tipi di ispezione che vanno da quella visiva da parte degli operai comunali che si occupano della pulizia, della riparazione dei danni da atti vandalici e maltempo, passano da quella operativa da parte di addetti della Città appositamente formati che avviene in base alle indicazioni dei fabbricanti dei giochi, fino all’ispezione annuale che è eseguita da specialisti certificati esterni i quali si esprimono anche sulla bontà delle verifiche operative.
«L'importanza delle segnalazioni» - In caso si verificassero danni o rotture durante i controlli visivi od operativi, gli attrezzi ludici vengono messi temporaneamente fuori uso e riparati nel più breve tempo possibile. «Un ruolo importante - fa presente il Municipio - lo svolgono anche le segnalazioni degli utenti, che possono segnalare tramite l’applicazione della Città eventuali danni ai giochi. Queste segnalazioni, come tutte quelle che giungono tramite l’app, vengono prese a carico ed evase in tempi relativamente rapidi, a seconda della gravità e della portata dell’intervento. L’invito è quindi quello di non esitare a trasmettere queste segnalazioni».