È tempo di canicola. Il Gruppo operativo salute e ambiente: «Anche le persone che godono di buona salute devono proteggersi»
BELLINZONA - È in arrivo la prima canicola dell'anno. Come annunciato da MeteoSvizzera, un'allerta canicola di livello 3 è prevista nelle regioni di pianura di tutta la Svizzera tra domenica 9 luglio e martedì 11 luglio (con la fase più intensa nella seconda parte della giornata di lunedì).
L'allerta significa che vi saranno temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi per almeno tre giorni consecutivi. I picchi potrebbero raggiungere i 35 gradi. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) ricorda in una nota che in questo momento tutti devono proteggersi dal caldo: anche le persone che godono di buona salute possono soffrire forti disagi ed essere a rischio di sviluppare patologie gravi, quali il colpo di sole (o insolazione) e il colpo di calore. «È quindi fortemente raccomandato ridurre le attività all’aperto nelle ore più calde, moderare l’esposizione al sole e attivare le misure di protezione sul lavoro».
Questo perché il caldo eccessivo «comporta un forte stress termico per il nostro corpo, che cerca di ridurre la temperatura corporea tramite il sudore. Allo stesso tempo, l’aumento della sudorazione può causare un’ingente perdita di liquidi e la dilatazione dei vasi sanguigni provoca un abbassamento della pressione arteriosa. Ciò rischia di sovraccaricare il sistema cardiovascolare e può portare a malattie legate al calore come l’esaurimento da calore, il colpo di calore o il colpo di sole. Per questo motivo è importante adottare misure per mantenere il corpo fresco e idratato».
Raccomandazioni per la popolazione:
Raccomandazioni per lattanti, bambini e persone particolarmente sensibili
I meccanismi fisiologici di protezione contro il caldo (traspirazione, vasodilatazione) sono meno performanti nei lattanti, nei bambini, nelle persone anziane e/o persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente. Per i lattanti in carrozzina è molto importante non chiudere con un telo la cappottina per permettere all’aria di circolare. Per le persone particolarmente sensibili alla canicola è inoltre consigliabile:
Raccomandazioni a tutela della salute dei lavoratori:
Si ricorda che la tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici è un obbligo del datore di lavoro (art. 6 della Legge federale sul lavoro). La mancata applicazione di misure di protezione può essere perseguita penalmente.