Cerca e trova immobili
Stregati dai fulmini

CANTONEStregati dai fulmini

13.07.23 - 07:01
Le prime stime parlano di oltre 5'000 scariche in Ticino, negli ultimi due giorni
Lettore Tio/20Minuti
Scatto da Balerna.
Scatto da Balerna.
Stregati dai fulmini
Le prime stime parlano di oltre 5'000 scariche in Ticino, negli ultimi due giorni

LUGANO - Ieri sera sul territorio del nostro Cantone si è scatenato un violento temporale (inizialmente livello 3 su 4, poi alzato a 4 su 4) con grandine, forte vento e una miriade di lampi e tuoni. 

In redazione sono arrivati alcuni scatti realizzati dai lettori in particolare dei fulmini, che hanno fatto brillare il cielo fino a notte inoltrata. Uno spettacolo di luci e di suoni capace di spaventare, ma anche di affascinare e lasciare a bocca aperta. Una prima stima di MeteoNews indica che in Ticino nelle ultime 36 ore si sono palesati 5'496 fulmini.

A livello svizzero invece, sempre tra martedì pomeriggio e giovedì mattina, sono state registrate in Svizzera circa 95'000 scariche di fulmini. Un numero impressionante. Per fare un paragone: a livello nazionale sono caduti più fulmini in questi due giorni che nell'intero mese di luglio dell'anno scorso.

Ora ci sarà una tregua: Meteosvizzera segnala che nel corso della giornata al Sud delle Alpi è previsto tempo prevalentemente asciutto (solo qualche debole tendenza a rovesci nelle ore centrali) e in parte soleggiato, con temperature massime che sfioreranno i 30 gradi a basse quote. La canicola, però, è stata spazzata via. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 1 anno fa su tio
Personalmente mi lamenterò sempre per il caldo ma mai per il freddo.

Gemello 1 anno fa su tio
Poi quando fa freddo vi lamentate che fa freddo!! Mai contenti di niente solo reclamare e basta ormai è ben saputo i ticinesi un popolo di brontoloni x fortuna non tutti!!

Brissago 1 anno fa su tio
Speriamo basta canicola! Altrimenti spero diluvia a più non posso!
NOTIZIE PIÙ LETTE