Disagi e diversi “tappi” sulla A2 (e non solo). Tutto quello che c'è da sapere.
LUGANO - Come di consueto, l'esodo verso sud che causa colonne importanti al Gottardo si traduce in una serata di dolori per chi pendola sulla A2 in direzione di Chiasso.
L’esodo diretto a sud oltre a creare disagi e traffico ha già provocato il primo tamponamento. Sull’autostrada A2 in direzione di Lugano, poco prima dell’uscita di Rivera, un’auto ha provocato un incidente coinvolgendo altre due vetture.
Già da Bellinzona
In questo caso, le prime code iniziano già a farsi vedere dopo Bellinzona Sud e sul Ceneri, continuando in maniera più o meno ininterrotta fino a Lugano Sud. Qui, a ridosso di Collina d'Oro e dei semafori di dosaggio, è presente un secondo "tappo" abbastanza sostanziale.
Sempre secondo quanto indicato dall'Infotraffico del TCS, la situazione si alleggerisce un po' dopo la galleria di Grancia per poi ripresentarsi allo svincolo di Mendrisio (con i lavori che complicano le cose) fino alla dogana di Chiasso.
Ingorghi anche in città
Una costipazione viaria che si trasferisce anche sulle strade locali, con disagi importanti anche nell'area urbana di Lugano (sulle direttrici di Massagno e Via Besso, così come dalla Stazione verso Paradiso e Sorengo), sull'asse Manno-Ponte Tresa e pure nel centro di Chiasso.
Vacanze e traffico - L'inizio delle vacanze estive nel canton Zurigo si è sentito lungo le autostrade, col traffico diretto verso sud che ha trovato nella galleria del San Gottardo la sua naturale strozzature: a metà giornata la colonna di veicoli a nord del portale ha superato i 10km, per poi ridursi col passare delle ore.
Verso le 14.00, i viaggiatori dovevano attendere in medie due ore in colonna prima di poter imboccare il tunnel in direzione di Airolo, stando a una nota del Touring Club Svizzero (TCS). Come di consueto, le autorità urane hanno chiuso l'entrata della galleria a Göschenen: molti infatti i vacanzieri che hanno optato per la strada cantonale che costeggia l'autostrada A2 verso il passo del San Gottardo.
Alle 16.00, la situazione era solo leggermente migliorata, con la colonna ridottasi a 9 chilometri, pari a un ora e mezzo di paziente attesa. Due ore più tardi, l'ingorgo davanti al portale nord si era ridotto ulteriormente a 5 chilometri.
Zurigo è il cantone più popoloso della Confederazione e anche l'ultimo dove cominciano le vacanze estive per gli alunni della scuola dell'obbligo. (fonte ats)