Alle sette c'erano già 14 chilometri di coda al portale nord della galleria del San Gottardo.Sei km anche a Chiasso-Brogeda
Come da programma - complice l'inizio delle vacanze scolastiche in quel di Zurigo (il Cantone più popoloso della Svizzera) - quello iniziato poche ore fa si sta già dimostrando un weekend da bollino rosso per chi viaggia sull'asse nord-sud. Anzi, diciamo pure che il traffico in direzione sud aveva già iniziato a palesarsi ieri con le prime, lunghe, code al portale del nord del San Gottardo.
E questa mattina, il copione sulle strade del Canton Uri è simile. Già a partire dalle sette - come segnalato dal TCS - tra il raccordo di Altdorf e Göschenen vi erano infatti ben quattordici chilometri di colonna e i tempi d'attesa superavano le due ore. Sette ore più tardi - ossia alle 14.00 - la lunghezza del serpentone di macchine incolonnate davanti al portale nord era ancora identico e davanti al portale sud (quello di Airolo) si era formata una coda di cinque chilometri (con ritardi fino a 50 minuti).
Il consiglio, come di consueto, è quello di utilizzare in alternativa l'A13 del San Bernardino, dove al momento il traffico risulta (più) scorrevole.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Erstfeld e Göschenen traffico congestionato, traffico bloccato per 14 km, ritardi fino a 2 ore
— TCSGottardo (@TCSGottardo) July 15, 2023
Sei chilometri in Dogana - Quello del portale nord del San Gottardo non è però l'unico "tappo" con cui i viaggiatori diretti verso sud dovranno fare i conti. Problemi di traffico sono infatti previsti anche alla Dogana di Chiasso-Brogeda dove alle 5.27 (!!!) di questa mattina si segnalava già traffico. Mentre attorno alle undici la colonna aveva toccato i sei chilometri, raggiungendo Coldrerio (tempi d'attesa di circa un'ora. Insomma l'A2 nella giornata odierna rischia di trasformarsi in enorme bollino rosso. E chi si mette in viaggio dovrà armarsi con la pazienza di Giobbe prima di poter raggiungere le agognate vacanze.
#A2 - S. Gottardo -> Chiasso - tra Chiasso-Centro e frontiera Chiasso-Brogeda colonna, traffico congestionato
— TCS traffico A2 (@TCSTrafficoA2) July 15, 2023