Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAEsplodono gli affitti a Lugano

20.07.23 - 10:55
Nella città sul Ceresio il costo degli appartamenti è salito del 3,7%. Solo a Zurigo l'incremento è stato maggiore (+8,2%).
Ti-Press (archivio)
La statistica è stata fornita dalla piattaforma Homegate.
La statistica è stata fornita dalla piattaforma Homegate.
Fonte ats
Esplodono gli affitti a Lugano
Nella città sul Ceresio il costo degli appartamenti è salito del 3,7%. Solo a Zurigo l'incremento è stato maggiore (+8,2%).

ZURIGO - Gli affitti degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati proposti sulla piattaforma Homegate continuano a salire. Da dicembre 2022 sono aumentati dell'1,8%, precisa un comunicato. Lugano è fra le città che hanno registrato il maggior incremento: +3,7%.

L'anno scorso l'aumento delle pigioni era in parte dovuto agli elevati costi accessori, ora è la carenza di alloggi disponibili a far lievitare i prezzi, si legge nella nota. E non ci sono segnali di rallentamento, visto che l'attività edilizia è in calo e l'immigrazione netta è elevata. L'aumento dei tassi ipotecari inoltre spinge molte persone ad affittare piuttosto che ad acquistare.

Alcuni cantoni hanno registrato una vera e propria impennata degli affitti, come Svitto, dove sono aumentati del 7,4% nella prima metà dell'anno. Anche Zurigo (+4,2%), Vallese e Nidvaldo (entrambi +4,1%) hanno registrato una forte crescita. In controtendenza Zugo (-1,6%), che però aveva ha registrato un picco lo scorso dicembre.

Per quanto riguarda le città, i maggiori incrementi riguardano Zurigo (+8,2%), Lugano (+3,7%) e Ginevra (+2,6%).

L'indice degli affitti è calcolato dalla piattaforma immobiliare Homegate in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
“Esplodono gli affitti a Lugano” direi che è una usuale affermazione falsa, fuorviante e che generalizza! Quali appartamenti su oltre 80mila? Di che percentuale l’aumento? Motivazione plausibile? Poi, che questi giornalai facciano un giro a Milano dove in zona Brera 150 mt si pagano comodamente 5000€ al mese spese escluse ed un 4.5 di 100 mt in altre zone di valore in edifici nuovi anche 2500/3000€ al mese spese escluse. Insomma, è così. Nulla da farci: zone belle e centrali sù, zone limitrofe e “datate” con pigioni più abbordabili. Ovunque, poi, il nuovo, recente, moderno, Lugano incluso, costa.

Simo76 1 anno fa su tio
Cassa malati, assicurazioni auto, ecc. tutte più care della media Svizzera. Non per nulla in Ticino ci sono i salari più alti della Svizzera… ah no…

tormar 1 anno fa su tio
Aumenti delle ipoteche = aumenti degli affitti = entro il 2030 saremo tutti poveri 😁🤪

angelina 1 anno fa su tio
Ahi ahi

gigipippa 1 anno fa su tio
Qualcuno dovrà pur pagare tutti gli appartamenti sfitti.

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
e ci troviamo nel cantone più povero della Svizzera.

Mastro78 1 anno fa su tio
Boh!! Un giorno crescono e il giorno dopo diminuiscono… tanti articoli e uno che contraddice l’altro…

Cula 1 anno fa su tio
Andremo oltre frontiere buttiamo via il passaporto e chie dia mo asilo politico😂😂😂

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Ma no, basta che lavori sodo per la mia azienda, posso darti asilo io. Oltre frontiera.

Porzarama 1 anno fa su tio
La. Cassa Pensioni della Città di Lugano investa maggiori fondi nel mattone. Attualmente rende ed è sicuro investimento per tutti.

Simulator 1 anno fa su tio
ma che novità...di questo passo fra qualche anno nasceranno anche da noi le Favelas...

GigiDaViganell74 1 anno fa su tio
Risposta a Simulator
Ci sono già .. nascoste, ma ci sono!

carlo56 1 anno fa su tio
secondo me era tutto prevedibile, e peggiorerà con l’adeguamento alla legge sul clima che porterà a costose ristrutturazioni e cambi di riscaldamento su sistemi più puliti ma anche assai più costosi che inevitabilmente incideranno sugli affitti.
NOTIZIE PIÙ LETTE