Il vicesindaco Roberto Badaracco: «Bella accoglienza da parte del pubblico di tutte le età e di provenienza variegata»
LUGANO - C'è ampia soddisfazione da parte della città di Lugano per l'edizione 2023 del LongLake Festival.
«Cresce la consapevolezza che il Festival permette di vivere più intensamente e apprezzare gli spazi pubblici, come luogo di socializzazione e di incontro. Anche i numerosi turisti presenti in queste settimane hanno potuto cogliere la vivacità estiva nei diversi luoghi e lasciarsi sorprendere da tutte le iniziative, che hanno visto una bella accoglienza da parte del pubblico di tutte le età e di provenienza variegata», commenta il Vicesindaco Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi.
Durante questi 17 giorni, oltre alla musica (ad esempio Estival Jazz, i concerti in piazza Luini e al Parco Ciani) anche i Lugano Buskers hanno attratto tantissimo pubblico, insieme a danza, mercatini e street food. Non vanno poi dimenticati i filoni Family (Villaggio al Palazzo dei Congressi) e Words (spettacoli teatrali, laboratori, stand up comedy), come anche l'accompagnamento delle Longlake Experience (Lugano Marittima, Park&Read,...).
«Ringrazio in particolare – continua il Vicesindaco - per il grande impegno e l’intenso lavoro, tutti i collaboratori della Divisione eventi e congressi, che hanno reso possibile il successo di questo Festival. Sentiti ringraziamenti sono rivolti anche ai Servizi cittadini, agli Enti e alle associazioni coinvolti, per il loro prezioso contributo».
Ai ringraziamenti si aggiunge il Direttore della Divisione eventi e congressi, Claudio Chiapparino, che rileva come «la ricchezza del Festival consiste nella sinergia strategica delle diverse componenti, da Estival a Buskers, dei diversi luoghi, dalle Piazze al Parco Ciani e dei diversi target, dagli abitanti ai turisti».
A Lugano proseguono ora comunque altri eventi, con incontri, matinée musicali, concerti, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali per grandi e piccoli previsti fino a settembre. Il programma è disponibile sul sito luganoeventi.ch e nell’app Lugano Eventi.