Cerca e trova immobili

CANTONEÈ boom di teli anti grandine: «Ma non servono a niente»

31.07.23 - 06:30
Sia il rivenditore che il carrozziere sono concordi: «In casi come quelli recenti viene sfondato anche il mattone»
Lettore Tio/20Minuti
È boom di teli anti grandine: «Ma non servono a niente»
Sia il rivenditore che il carrozziere sono concordi: «In casi come quelli recenti viene sfondato anche il mattone»

LUGANO - Dopo gli scenari apocalittici che hanno colpito il nord Italia negli ultimi giorni è scoppiata la grandine-fobia. Coseguenza: articoli auto fino ad oggi praticamente sconosciuti sono diventati improvvisamente top-seller. Anche in Svizzera. Su un noto portale di accessoristica, sembra andare a ruba il telo anti grandine, evidenziato come "molto richiesto". Oltre confine sta diventando addirittura introvabile. 

Ma funziona veramente? Qualche dubbio iniziamo ad avercelo quando, contattato un rivenditore di articoli auto del Luganese, afferma candidamente: «Abbiamo deciso di non tenerne più anche perché, in casi di grandinate importanti, non è che siano così protettivi. E succede che i clienti, trovandosi l'auto tutta "gibollata", vengano poi da noi chiedendo i danni. Insomma, più problemi che altro».

La conferma della scarsa efficacia del prodotto ci arriva da chi questi danni li ripara per mestiere: «In tanti anni, di teli simili ne ho visti ben pochi. Ci sarà un perché», sottolinea Marco Bottarini della Carrozzeria Inter Vezia di Lamone. «Ad oggi non credo ci sia qualcosa di realmente efficace in commercio - prosegue -. Forse a questo punto è meglio la vecchia soluzione della coperta militare, che è bella spessa e un po' riesce ad attutire. Ma parliamo di grandine "normale"».

Diverso è il discorso quando piovono palline da golf (se non chicchi ancora più grandi), come si è ampiamente visto negli ultimi giorni. «In casi così estremi nemmeno una tettoria riesce a proteggere l'auto. Sfortunatamente abbiamo clienti che si trovavano nelle zone colpite e che ci hanno mostrato le foto di pensiline sfondate. La potenza di queste grandinate è tale da riuscire a forare solette in mattone. Per assurdo, se si prende un martello e si prova a bucare un parabrezza, si fa molta fatica. Ecco, questa grandine ce l'ha fatta con una facilità sconcertante».

Insomma, chi sta per spendere dai 100 franchi in su per questo tipo di ripari d'emergenza (che arrivano a superare anche i 300 franchi) non si aspetti chissà quale miracolo. «Purtroppo contro la grandine è efficace solo la copertura con un qualcosa di veramente rigido».

I danni, laddove la protezione non c'è, rischiano di superare il valore dell'auto. «In situazioni limite come quelle che abbiamo visto non è raro che si parli di danno totale. L'assicurazione in questi casi risarcisce il cliente per quello che il valore di mercato del veicolo che, a quel punto, viene demolito. Ripararlo? Costerebbe di più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
viene demolito? In molti casi Busines tra carrozzieri e periti...

Lemmy 1 anno fa su tio
Ma vogliamo parlare di quelle carrozzerie che fatturano 4500 Fr per un solo bollo visibile ad occhio nudo? Mi hanno detto che erano presenti alcuni micro bolli cmq non visibili ad occhio nudo! Che non sono nemmeno loro ad effettuare le riparazioni bensì ditte specializzate in questo tipo di riparazioni? E le assicurazioni mute e pagano! Poi alla mia richiesta se avrebbero potuto togliere 2 micro righette sul cofano che sarebbero sparite con un pò di pasta e una macchinetta, non me l’hanno fatto! La grandine in molti casi è una mucca da mungere, non ci sono storie!

Indu58 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Ma non è più semplice tenersi la singola ammaccatura e far finta di niente? L'auto è un mezzo di locomozione non un simbolo di distinzione.

Pagno 1 anno fa su tio
Anche se adesso le assicurazioni metteranno o hanno già messo una franchigia sui danni di grandine, i danni minimi anche se metti il telo e hai 4 bolli sulla macchina sei soggetto a franchigia e assicurazione. Quindi se ti va bene e se puoi infilala nei silos adibiti a parcheggio dopo aver ascoltato la meteo.

Raptus 1 anno fa su tio
Come chiedere ad un ladro se vale la pena installare un antifurto o meno ....

Don Quijote 1 anno fa su tio
Per chi non dispone di molti soldi il telo rappresenta una buona soluzione perché è in grado di proteggere da grandinate occasionali in grado di danneggiare la carrozzeria, quelle eccezionali sono eccezioni come lo è la caduta di un albero sulla vostra auto e non c'e santo che tenga. L'assicurazione rimborsa al massimo il prezzo venale del veicolo, anche in caso di collisione, per le auto d'epoca si considera sempre il valore di mercato medio.

Sciguetto 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
C’è il cosiddetto “valore venale maggiorato”…

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
C'è l'assicurazione! funziona meglio del telo!

F/A-19 1 anno fa su tio
A me sembra che l’assicurazione debba rifondere il danno, anche se questo supera il valore dell’auto. Se fosse un’auto d’epoca cosa succederebbe? Auto vecchia, ti danno 4 soldi quando il valore è molto maggiore? A me sembra che non ce la raccontano giusta, informiamoci prima di farci prendere in giro.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non è così. Per le auto NON d'epoca, ti risarciscono per il valore dell'auto al momento. Sarebbe troppo bello ti rimborsassero come fosse nuova...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Non ci siamo intesi, a me pare giusto e forse è come dico io che se hai subito un danno da 20’000.- su di un’auto che ne vale 15 l’assicurazione è tenuta a risarcirti 20 mila per la riparazione. In Italia è legge ma avevo letto che anche da noi è così.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Va bene una tettoia…che se ha il tetto in plastica ovviamente e‘ stata sicuramente danneggiata e perforata. Ma una soletta in mattoni?? Forare una soletta di mattoni? Ma…..qualcuno mi spieghi……?? Ho bisogno di capire cosa si intende per „viene sfondato il mattone“.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Una soletta di copertura fatta solo da pignatte, senza cemento, essendo solo di mattone di cotto può rompersi con una grandine eccezionale. Ma a dire il vero queste coperture si vedevano anni fa, ai giorni d'oggi più viste, ci sarà un perché 😁

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle. Ho provato a cercare…. ed appunto non è possibile come scritto nell’articolo. Grazie della precisazione. Certo che scrivere soletta in mattoni….fa più effetto….
NOTIZIE PIÙ LETTE