Cerca e trova immobili

CANTONEBotti del Primo agosto: «Animali in panico e in fuga per chilometri»

31.07.23 - 11:32
Emanuele Besomi, Presidente della Società Protezione Animali: «Entrano in uno stato di terrore, teneteli in un ambiente circoscritto».
Deposit
Botti del Primo agosto: «Animali in panico e in fuga per chilometri»
Emanuele Besomi, Presidente della Società Protezione Animali: «Entrano in uno stato di terrore, teneteli in un ambiente circoscritto».

BELLINZONA - «Non si tratta di paura ma di vero e proprio stato di panico che non li fa più ragionare»: abbiamo casi di cani in fuga per chilometri che si feriscono alle zampe e che è difficile anche recuperare. Un animale in preda al terrore può morsicare chi tenta di avvicinarlo o prenderlo».

Emanule Besomi è il presidente della Società Protezione Animali che ha sede a Bellinzona: per lui la questione è seria e non va assolutamente sottovalutata. I botti sono uno spettacolo cui gli animali rinuncerebbero volentieri. «Lo scoppio dei fuochi li terrorizza - rimarca - non si tratta del classico allontanamento da casa con il cane che viene visto gironzolare a normale andatura: corrono disperati e come se fossero fuor di senno. Abbiamo avuto casi di animali in fuga anche sull'autostrada».

Uno stato di panico prolungato: «Dura per molto tempo perché si rigenera con il succedersi delle deflagrazioni e la corsa si protrae a lungo. Per questo dico sempre di tenere gli animali in un luogo circoscritto e di chiudere le finestre, anche quelle basculanti che sono le più pericolose per loro».

Ogni anno, in occasione dei fuochi del Primo agosto, sono mediamente una decina gli interventi di recupero di animali in fuga: «Quando il cane è particolarmente terrorizzato e ci viene data indicazione della sua localizzazione, a volte mandiamo sul posto il proprietario perché è più agevole l'operazione di rientro a casa».

La SPAB, in vista dell'imminenza della Festa nazionale e degli scenari pirotecnici che si prevedono, ricorda che «un animale non dovrà mai essere lasciato legato a una catena, né tanto meno lasciato solo in un recinto esterno. Un locale il più insonorizzato possibile è sicuramente un valido aiuto (cantina o garage sotterraneo) - suggeriscono - e poi lo ripetiamo è importante chiudere tutte le finestre e togliere eventuali elementi che potrebbero ferire l’animale qualora dovesse spaventarsi».

Per i gatti, Besomi rammenta che «le finestre a ribalta sono delle trappole mortali. È quindi importante chiuderle completamente».

Se rimanete con il vostro animale in casa non bisogna comportarsi in modo diverso dal solito: «Vanno evitati continui abbracci o coccole e bisogna lasciare che l’animale vada dove si sente maggiormente al sicuro e meno disturbato dai botti».

Ma se un cane magari non soffre particolarmente "il mal di scoppio"? «Evitare comunque, almeno per quella sera particolare, di portarlo a feste o a manifestazioni pubbliche» è il suo consiglio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
Per festeggiare il compleanno della patria poi... pfff... 🤡🤣🤣

vulpus 1 anno fa su tio
Ma lasciamo fare a Besomi che ha una passione immensa per gli animali ( se ce l'avessimo uguale per gli uomini...) È evidente che se il giornalista va a cercarlo esprime la sua idea e il suo pensiero. Non è sicuramente la persona che chiama il giornalista per rilasciare anatemi di questo tipo. L'articolo doveva forse limitarsi a richiamare pridenza a chi detiene animali, senza radicalizzarsi su un problema che diventa poi relativo se il proprietario sa allevare la sua bestia come si deve.

Spartan555 1 anno fa su tio
È il compleanno della patria… Succede una volta l‘anno… Basta con questa iper-sensibilità a tutto. Stiamo veramente scadendo nel ridicolo adesso. A tutti coloro che si lagnano in continuazione per tutto: tirevas insema.

Honghy 1 anno fa su tio
Ma basta con ste cose da medio evo

gufo 1 anno fa su tio
si vero, ci sono cani e cani... la mia ad esempio del temporale non ha paura ma se sente un colpo non capisce più nulla, per colpo intendo quando siamo vicino allo stand di tiro... per cui i botti faranno la stessa identica reazione....

s1 1 anno fa su tio
Un po di spazio mediatico non si nega a nessuno

Don Quijote 1 anno fa su tio
Farei a meno di queste manifestazioni da plebei ma in fondo bisogna dare una valvola di sfogo a tutti.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Bisogna dare anche a te una valvola di sfogo.

ber68 1 anno fa su tio
ormai simo nel futuro ci son i droni spettacolare cosa possono fare

ber68 1 anno fa su tio
questo e un articolo per far ricordar e ci sono cani e cani ciaoooo

ber68 1 anno fa su tio
nessuno li vul vietare ma ma un po attenzione non guasterebbe per i nostri amici 4 zampe ciaoooooooo

Roger maids 1 anno fa su tio
I proprietari è chiaro che sono i responsabili dei loro cani, qui non ci piove. Però ancora con sti fuochi d artificio Ci sarà un motivo se non li vendono più. Tutti quei soldi spesi se non sapete come spenderli dateli pure a me 😀

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Roger maids
alla fine dividiamo??

Maracanás 1 anno fa su tio
Articolo scontato e di poca rilevanza. I botti ci sono sempre stati e mi auguro ci saranno sempre. È nostra tradizione e così deve rimanere. Tenetevi il cane in case e non rompete i ******. Sono 20 anni che faccio fuochi pur avendo cani. Mai avuto un problema. Articolo di parità a notizie sull’Ucraina. TIO sempre peggio a mio modo di vedere. Come pure chi porta le notizie….

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
Ti puntano una pistola addosso obbligandoti ad accedere a TIO? Se non ti interessa sei libero di non accedervi affatto...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Marecalmo
appunto!!

MR81 1 anno fa su tio
Nei negozi, i fuochi d’artificio non se ne vedono… qualcuno sa il perché ?

MrBlack 1 anno fa su tio
Vietiamo i temporali perché i cani vanno in panico per colpa dei tuoni.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
commento PATE . TICO!!

ber68 1 anno fa su tio
mi ricordo 5 anni fa a loreto un picolo cane e saltato dal balcone si e rotto le 2 zampe davanti correva su e giu per la via in panico cercare aiuto nessssssuno si e fermato lo a visto mia molie e riuscito fermarlo non vi dico che scena la preso seduta la tenuto a se si e calmato tutto questo tenete chiuse le finestre anche al 20 piano loro si buttano e panico per loro e non portatili a vedere i fuochi . a il cane e stato qurato dal veterinArio e guarito . ciao vipet.

Mabilo 1 anno fa su tio
Penso anche a tutti i cani dei cacciatori, perché qualcuno non promuove un iniziativa per abolire la caccia bassa per evitare i traumi ai cani? Approvo quanto scritto da leonil, ognuno protegga i propri cani!

leonil 1 anno fa su tio
E che 🥎🥎 ho sempre avuto animali! É tradizione e fuochi sono una volta all'anno! Chiudo tutte le finestre e gli lascio la tele accesa e non ho mai avuto problemi! Se certi padroni non li mettono in sicurezza e sono irresponsabili devono rimetterci le nostre tradizioni.....

MR81 1 anno fa su tio
Risposta a leonil
Condivido, anch’io facevo così, e zero problemi, l’unica cosa negativa per quel che mi riguarda è che nella mia valle, oltre al primo agosto, sparano colpi, anche per le 5! Feste dei comuni, madonne,santi ecc… forse è un po’ troppo🤦🏼‍♂️

Acac 1 anno fa su tio
2023 ancora con questi articoli !! Sono 20 anni che scrivete le stesse cose.. Prima a rompere con gli stand di Tiro, poi i fuochi d’artificio e dopo !!! A si la caccia !! Ma Besomi andare a caccia non spaventano gli animali e poi pure vanno in un altro mondo

Mabilo 1 anno fa su tio
Risposta a Acac
Hai dimenticato il catrame Fonoassorbente...!

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Acac
hai dimenticato gli elicotteri ad altezza orecchie...;-)

Acac 1 anno fa su tio
Si narra che alcuni cani siano stati ritrovati in Cina !

Marta 1 anno fa su tio
Risposta a Acac
Sì, però sul menù di un noto ristorante.

Marta 1 anno fa su tio
Risposta a Acac
Sì. Sul menù di un noto ristorante.

francox 1 anno fa su tio
ci sono delle alternative meno "fossili"

chiodone50 1 anno fa su tio
é vero i fuochi inquinano ma sono sempre di meno visto le restrizioni di legge, invece i grandi predatori spaventano gli animali e pure se li mangiano

francox 1 anno fa su tio
Bisognerebbe dare degli esempi migliori, autorità ottuse.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Secondo l‘uffico del,veterinario,cantonale (UVC) ci sono in Ticino ca. 34‘000 cani domestici. Una decina di cani in fuga per il 1. Agosto? Ma di cosa si sta parlando??? Se alcuni proprietari di cani sono irresponsabili, non vedo perché bisogna punire tutti gli altri. I cani sono una responsabilità, bisogna metterlo in conto. Io sono sensibile alle campane. Silenziamo i campanili. E mi da anche fastidio il rumore dell’autostrada (non mi fa dormire), quindi o si fa un tunnel sotto tutto il TI, oppure si dovrebbe chiudere. Ah, anche la musica dei concerti dei vari Open Air, basta inquinamento acustico. Annulliamo anche quelli. E non fatemi cominciare con la tradizione del Carnevale…..

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non per i cani si dovrebbe smettere, non c'entrano nemmeno i campanili...

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Parker, pienamente d‘accordo con te!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Dimmi, per cosa? I campanili c’entrano, a me danno fastidio. Però….mi adatto, e non faccio nessuna petizione per abolirli. Si,chiama buon senso, senso civile e rispetto per usanze e tradizioni.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
perchè abbiamo bambini ammalati per le polveri fini.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
non per un "fastidio"

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Ahhhh……ecco. Ti do una notizia…le polveri fini le trovi pure in Groenlandia. Mi dispiace per chi ha problemi di salute, ma se si vogliono incolpare le celebrazioni del 1. agosto questa è pura ipocrisia.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Informati, oppure dì pure che i fuochi non inquinano. C'è di meglio da proporre.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Francox. Ma chi ha detto che non i inquinano? Certo che inquinano, secondo la fedpol contribuiscono al 2% delle emissioni di polveri fini della Svizzera. Ora non so a Lugano quanto sia in percentuale. Tra l’altro i picchi di pm10 si verificano in inverno….vabbè, spegniamo i riscaldamenti (i bambini malati apprezzeranno ad avere i piedi freddi). Detto questo: bisognerebbe vietare le grigliate, che secondo uno studio inglese, una grigliata di 4 persone genera più inquinamento di uno spostamento in auto di 130km. Piantiamola di discutere su TUTTO l‘insignificante che non fa la differenza. Certo che c è di meglio. Basta pagare. Ci pensi tu?

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Il riscaldamento è necessario, i fuochi no e sono carissimi.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Inoltre, se secondo te il 2% non è niente, lasciamo stare tutto e attacchiamoci ai tubi di scappamento che facciamo prima. É l'esempio che conta.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Francox. Se continui ad assegnarmi affermazioni non fatte…. Se ho scritto le statistiche dell’inquinamento….mi spieghi perché continui a dire che reputo il tutto come trascurabile? Eh….per i tubi di scappamento….sarà sempre più difficile trovarne. Per concludere, ben vengano le alternative. Valide. Idonee. Con costo ragionevole.

Bella 1 anno fa su tio
A Castellammare del Golfo Trapani, quelli che voi chiamate Terün, sparano colori alimentari diversi inodore, non fanno rumore e l'effetto è meraviglioso, fatto di pomeriggio in piazza Riforma sarebbe spettacolare!!!!! Aggiorniamoci ;)

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Bella
Voi chi? Io sono ticinese e non chiamo proprio nessuno in quel modo. Frase razzista ed infelice.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Bella
sarebbe fantastico....

Shion 1 anno fa su tio
La festa dei kretini

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Shion
Non mi sento kretino, sono orgoglioso di essere nato e vivere in questa nazione.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
che c'entra con i botti nn capisco. sono anche io fiero di essere svizzero,ma i botti nn servono a nulla..

Trionfx 1 anno fa su tio
2023..ancora a sparare fuochi.. Ma spettacoli più intelligenti no eh?!?!?.. Primitivi..

Danymarley 1 anno fa su tio
Risposta a Trionfx
Super d’accordo!

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Trionfx
Se alla maggioranza va bene non ci sono discussioni. Ci vediamo tutti ad Ascona 🎉

Lukas82 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Anche qui libero sfogo alle proprie frustrazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE