In migliaia si sono ritrovati in Piazza del Sole per la festa nazionale fra musica live, fuochi e... il risotto del Rabadan
BELLINZONA - È stato un bel primo d'agosto per la Città di Bellinzona, in migliaia si sono ritrovati a festeggiare il Capodanno della Patria in una Piazza del Sole animata per tutta la serata nell'ambito dell'Estate in Città bellinzonese.
Molto apprezzato il risotto, offerto dalla Società Rabadan del quale sono state consumate 2'600 porzioni. Sul palco la musica del Trio Gyrumetha, dei DimeBlend e della Sanook Showgirls Band.
Il saluto del sindaco Mario Branda ha ripercorso le grandi sfide recenti e odierne a livello internazionale e locale, dal terrorismo alla pandemia, passando per la guerra tornata in Europa e la crisi climatica. Sfide, ha affermato, che possono essere vinte non da soli, uno contro l’altro, bensì con gli altri, proprio come è capace di fare la Svizzera, un Paese «che anche nei momenti difficili sa avere il senso dell’unità sopra le differenze».
È poi stata la volta dell’ospite d’onore, Massimo Baggi, Ambasciatore di Svizzera per gli Emirati Arabi Uniti e in Bahrein. Ricordando le proprie origini bellinzonesi si è espresso, tra le altre cose, su tre temi strettamente legati all’immagine della Confederazione nel mondo: la bellezza dei suoi paesaggi, così come il senso di qualità, affidabilità e fiducia trasmessi; il tema tornato attuale della neutralità; e la diversità culturale.
Ha poi concluso l’intervento affermando che «l’apertura intelligente e misurata della Svizzera sul mondo che ci circonda è la nostra carta vincente per affrontare le prossime sfide che già oggi ci occupano e preoccupano».
Nella tarda serata, a illuminare il cielo sopra i castelli, i tradizionali fuochi d'artificio.