Il piccolo, nato quattro mesi fa, ha lasciato il nido a più di 150 anni dall’eradicazione dal nostro territorio della specie
LUGANO - La coppia di Gipeti ticinesi, impegnata nella nidificazione dallo scorso autunno, è riuscita nell’obiettivo di far involare il loro pulcino a più di 150 anni dall’eradicazione dal nostro territorio.
Il piccolo di Gipeto nato quattro mesi fa, è stato accudito amorevolmente dai due genitori che ora continueranno ad occuparsene, insegnandogli a trovare il cibo (esclusivamente ossa), per diversi mesi. Passeranno poi almeno sei anni perché questo giovane, identificato provvisoriamente con il nome di “Lepontino” (dalle Alpi Lepontine), possa a sua volta riprodursi.
Questo evento corona i molti sforzi compiuti da Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, e da chi ha dedicato complessivamente oltre 1’000 ore tra appostamenti a lunga distanza, riprese fotografiche e video.
Ficedula collabora in Ticino con la Fondazione Pro Gipeto di Zurigo e con l’IBM, International Bearded Vulture Monitoring, negli abituali conteggi d’inizio ottobre con un gruppo di oltre 140 volontari.