Il Municipio ha rilasciato 50 nuove autorizzazioni. L'implementazione è in corso e si concluderà nella terza settimana di agosto
LUGANO - Sono stati avviati i lavori d'implementazione per abilitare le 50 autorizzazioni taxi messe a concorso la scorsa primavera dalla Città di Lugano. Lo si apprende da un comunicato del Municipio, in cui viene altresì precisato che l'esecutivo ha preso atto «della comunicazione del Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato del 24 luglio 2023 che informava del ritiro del ricorso da parte di un candidato che si era opposto alla decisione di non ritenere idonea la sua candidatura».
Via libera dunque all'abilitazione dei 50 tassametristi. L’iter prevede il rilascio dell’insegna luminosa, dei tariffari da esporre e dei badge che consentono l’entrata nelle zone pedonali. Le vetture adibite al servizio taxi verranno convocate presso un garage autorizzato che programmerà il tassametro con le tariffe approvate dalla Città. I lavori per la messa in esercizio dei taxi termineranno nella terza settimana di agosto.
Inoltre, per ampliare l’offerta sono state definite nuove aree di attesa - che andranno a sommarsi a quelle già esistenti - che verranno testate e successivamente ufficializzate se meritevoli.