I fondi sono stati utilizzati per finanziare una vacanza sollievo per familiari curanti e persone affette da autismo.
BELLINZONA - La Giornata della buona azione ha dato i suoi frutti. L'associazione Autismo Svizzera Italiana (ASI) ha ricevuto 40mila franchi dalla raccolta fondi promossa da Coop nei negozi della Svizzera italiana.
L'impressionante cifra è stata raggiunta in una sola giornata, quella del 6 maggio. «È più del doppio di quanto abbiamo raccolto gli anni passati, ed è la prova che questo è un tema che sta facendo breccia nel cuore delle persone» afferma Dario a Marca, Capo Vendita Coop Ticino. Durante la Giornata della buona azione, Coop raccoglie nei suoi negozi i fondi per aiutare un’associazione locale. «Quest’anno è stata scelta Autismo Svizzera Italiana perché è attiva e conosciuta su tutto il territorio e perché lo scopo associativo è vicino alla sensibilità della nostra clientela».
«Grazie a questa importante donazione ci è possibile offrire una vacanza sollievo e formativa per familiari curanti e accogliere 30 persone, tra le quali otto familiari che vivono la condizione dell’autismo e dieci adulti con disturbi dello spettro autistico o altre fragilità», spiega la presidente dell'ASI Patrizia Berger. Il progetto è nato proprio da familiari che vivono questa condizione e sentono il bisogno di condividere una vacanza con i loro figli in un ambiente accogliente, dove potersi sentire parte di una comunità in cui ci si aiuta e sostiene, alla quale poter affidare i propri figli per qualche ora durante il giorno e godersi un momento per se stessi».
Durante questa vacanza «le famiglie sono accompagnate da professionisti che possono offrire importanti indicazioni e strategie per affrontare situazioni critiche e da animatori e volontari che hanno avuto modo di conoscere i ragazzi nell’ambito degli atelier domenicali proposti da ASI».
Proprio in questi giorni, fino al 5 agosto, gli iscritti stanno trascorrendo la loro vacanza sollievo a San Bernardino.