Destinata al Consiglio Federale e al Consiglio di Stato è stata lanciata da Moreno Colombo.
CHIASSO - La petizione lanciata dall'ex-sindaco di Chiasso Moreno Colombo, destinata al Consiglio federale e al Consiglio di Stato per porre l'attenzione sulla delicatissima questione della «gestione del flusso migratorio», ha raccolto già 600 segnature nei primi 15 giorni.
«Negli ultimi mesi a Chiasso e dintorni - si legge nel testo - la gestione della presenza dei migranti per le forze dell’ordine e non solo, è divenuta complicata: infatti l’autorità federale aveva assicurato alle autorità comunali che al massimo ci sarebbero state 350 persone richiedenti l’asilo. Siamo arrivati a superare le 600 unità. Non è quello che è stato concordato nei patti e questo crea delle difficoltà», aveva ribadito Colombo al momento del varo della raccolta firme.
Duranti i mesi estivi, lo ricordiamo, sono emerse molte criticità legate al centro d'asilo di Chiasso. Dalle accuse di molestie, passando per lo stress estremo del personale fino alla grande preoccupazione di popolazione e autorità.
Come confermato dallo stesso primo firmatario «molti moduli per le sottoscrizioni si trovano ancora nei bar e presso le Cancellerie comunale del Mendrisiotto e Basso Ceresio, possono firmare tutti dai 16 anni».