Cerca e trova immobili
A scuola guida con la Tesla

CANTONEA scuola guida con la Tesla

04.09.23 - 08:30
Niente marce, sensori e telecamere. Imparare a guidare un auto oggi è una cosa tutta diversa. Meglio o peggio? Proviamo a capirlo.
Davide Giordano tio/20min
Manuel Friedrich, con la sua Tesla da lezione.
Manuel Friedrich, con la sua Tesla da lezione.
A scuola guida con la Tesla
Niente marce, sensori e telecamere. Imparare a guidare un auto oggi è una cosa tutta diversa. Meglio o peggio? Proviamo a capirlo.

LUGANO - Sensori ovunque, telecamera per parcheggiare (se già non si parcheggia da sola) e cambio automatico.

Inutile nascondersi dietro a un dito, guidare oggi è un'esperienza radicalmente diversa anche solo rispetto a una manciata di anni fa.

Le automobili moderne sono qualcosa di diverso, per certi versi incredibilmente più “smart” per altri - però - anche un po' “dumb”, proprio perché si affidano completamente alla tecnologia. 

Com'è, quindi, imparare a guidare oggi? Abbiamo tentato di capirlo.

Questioni di cambio

Manuel Friedrich di Autoscuola 2000, dà lezioni di scuola guida con una Tesla Model 3. Elettrica, automatica, con un tablet come cruscotto e zeppa di comfort, è un po' il simbolo del nuovo concetto di auto: «Ai ragazzi piace, certo, ma per loro non è niente di particolare o “esagerato”». Oltre alla Tesla, Friedrich ha anche una Seat con cambio manuale: «Devo dire che, purtroppo, il 90% sceglie di fare lezione con l'automatico».

Perché purtroppo? È presto spiegato: con la modifica della legge dal 1 febbraio 2019 si può fare scuola guida (e l'esame) con un'auto con il cambio automatico e guidare anche quella con il cambio manuale. Una novità, questa, che non ha trovato l'unanimità fra gli addetti ai lavori.

«È facile dire che sono più o meno la stessa cosa, ma non è così e può essere anche pericoloso», conferma Friedrich, «capita che qualcuno inizi a fare lezione con il cambio manuale e poi passi a quello automatico per concentrarsi sugli altri aspetti della guida, ma c'è anche chi chiede di fare lezioni di rinforzo con il manuale, per sentirsi più sicuro».

Che ai giovani piaccia automatico, lo conferma anche il TCS: «La maggior parte dei giovani sceglie la variante con cambio automatico alla scuola guida. Soprattutto all'inizio della formazione, questo offre molti vantaggi perché ci si può concentrare sulle cose essenziali della guida», ci spiega il portavoce Massimo Gonnella.

«Inoltre, la maggior parte dei nuovi veicoli immatricolati oggi è dotata di cambio automatico. La mobilità elettrica, in particolare, sta contribuendo al rapido aumento del numero di veicoli automatici. Tutti i veicoli elettrici e anche gli ibridi hanno il cambio automatico. Nei prossimi anni, il parco macchine in Svizzera sarà composto da un numero sempre crescente di veicoli con cambio automatico», aggiunge.

E per quanto riguarda le criticità? «Durante le consultazioni parlamentari il TCS aveva espresso un certo scetticismo riguardo a questa possibilità. Ma a distanza di qualche anno riteniamo che le esperienze fatte nel frattempo nell’applicazione di questa nuova normativa abbiano dato degli esiti positivi».

Sensori e telecamere, croce e delizia

Non è però solo questione di cambio. Le auto di oggi sono costellati di dispositivi hi-tech, dai sensori d'impatto quasi a 360 gradi passando per la videocamera per la retromarcia ormai un gadget non più così eccezionale, anzi: «Per quanto riguarda la telecamera non nascondo le mie perplessità per quanto riguarda gli esami», conferma Friedrich, «per gli esperti è fondamentale che i ragazzi guardino sempre e comunque nello specchietto quando effettuano la retromarcia, il problema è che molte auto di oggi dal vetro posteriore hanno una visibilità praticamente pari a zero e quindi questa è davvero fondamentale». 

Parlando dei sensori di parcheggio - e la frenata automatica - possono essere utili «ma non possono fare un miracolo». Insomma, la sensazione è che imparare a guidare oggi sia anche imparare a gestire al meglio tutti questi gadget “smart”, diventando... giusto un po' più smart di loro.

«A noi non risulta un aumento del numero di incidenti rispetto al passato. Di sicuro i sistemi di assistenza alla guida aiutano i conducenti – non solo quelli giovani – a ridurre gli errori di guida e quindi a ridurre anche il rischio di incidenti. Tuttavia, il conducente resta pur sempre responsabile della guida e deve essere in grado di mantenere il controllo del veicolo in ogni momento», conferma concludendo il TCS.

La parola alle cifre
Su quanti allievi conducenti si presentino all'esame di guida con un veicolo manuale (oppure automatico), la Sezione della circolazione di Camorino conferma di «non raccogliere questo tipo di informazione». Gli unici dati di riferimento per promossi e bocciati sono raccolti a livello svizzero dall'Associazione dei servizi della circolazione (Asa) e riguardano l'annata 2022.
Per quanto riguarda le automobili (categoria B) il numero degli esami superati è di 92'052 con un tasso di successo poco sotto all'80% (per la precisione 76,2%). Un valore, questo, che rimane più o meno stabile dal 2019 a oggi.
È in calo costante e importante, invece, il numero di ragazze e ragazzi che completano il percorso che porta alla patente. Per quanto riguarda la categoria B si parla di un -18,9%, per altre categorie si può arrivare anche a ridosso del -50%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElleElle62 1 anno fa su tio
Il mio maestro di guida mi fece fare pratica con una Fiat 127

Lello 1 anno fa su tio
si dovrebbe fare come in Italia,due anni di gavetta con auto con pochi CV,e già i maestri invece di fare a gara a chi ha il macchinone piu grande dovrebbero rimodernizzarsi un pochino, è come se per insegnargli a scrivere a un bambino di prima elementare gli do il computer

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Pienamente d'accordo con il tuo pensiero

ElleElle62 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
esattamente ciò che penso....3.a lezione di guida con mio padre...Ford Fiesta del 79, retromarcia. Mendrisio piazza del Ponte fino alla Bellavista. ogni errore 30 mt indietro e rifare... 2 lezioni col maestro, la seconda appena prima dell'esame con un diluvio...così si arrivava preparati!

CHGordola 1 anno fa su tio
Fare scuola guida con la Tesla è come provare a ubriacarsi con la birra senz'alcool...

Voilà 1 anno fa su tio
Io non demonizzerei telecamere e gadget vari, indubbiamente aumentano la sicurezza, ma alla scuola guida preferirei che imparino il più possibile a guardarsi intorno anche girando la testa.

Brissago 1 anno fa su tio
Poi devono guidare auto tradizionali e sono spaesati senza cognizione di causa

swisshornet11 1 anno fa su tio
Un maestro conducente che afferma di essere perplesso sulla telecamera per la retromarcia mi lascia basito... si tratta di uno strumento che aumenta considerevolmente la sicurezza in retromarcia e a mio avviso dovrebbe essere ormai obbligatorio su tutte le auto. Che sicurezza hai facendo retromarcia con gli specchietti? Non capisco poi l'incoerenza di questo maestro conducente che utilizza per l'autoscuola una Tesla super tecnologica al posto di una normalissima auto tradizionale senza troppi sistemi di bordo...

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Qualcuno ha trovato la patente nelle patatine o Kinder sorpresa e dovrebbe fare una seduta di fisioterapia per imparare a girare la testa

Mitch 83 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Un' altro che guarda solo la telecamera non curandosi di quello che sta intorno ...

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Poi questi neo conducenti posso lavorare con furgoni che notoriamente sono ancora manuali e senza telecamere … lo trovo un po’ pericoloso … a dir poco …

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Swisshornet... Normalmente prima di salire in auto specialmente x fare retromarcia si "ispeziona" quello che sta intorno! Stiamo diventando una società di assistiti perché rimbambiti, incapaci di fare disastri se non supportati da tutor tecnologici, allora ben venga al più presto la guida autonoma, togliendola definitivamente all "homo rimbambitus"...

swisshornet11 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Forse ti ricordi,,, anni fa in Verzasca un bimbo è stato travolto e ucciso da un'auto in retromarcia... il bimbo (piccolo) non era visibile né dagli specchietti né dal vetro posteriore dell'auto... credo non sia necessario continuare con la discussione...

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
i sensori sono più che sufficienti

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
e quel giorno che abituato a usare la telecamera le si rompe o deve usare un auto che non ce l'ha ? sapranno dove guardare? o come comportarsi? o vanno decisi convinti che l'auto suona o frena da sola? sicuramente una sicurezza in più,ma imparare senza è forse meglio

Disà 1 anno fa su tio
giusto che a scuola guida si possano provare varie tipologie di auto ma credo sia un male imparare solo ed esclusivamente sull' auto che piace di più

Lemmy 1 anno fa su tio
Eppure gli imbranati sulle strade sono aumentati a dismiisura!

cippalippa 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Inizierei invece con un trattore,altro che sensori,con quello che si vede in giro sembra che ormai la patente la puoi prendere coi punti supercard coop

Qwerty 1 anno fa su tio
Ma ... secondo il mio punto di vista si tratta di un non progresso, sia dal punto di vista energetico che umano.

Hammer 1 anno fa su tio
A suo tempo, se facevi l'esame con l'automatica, dovevi rifare l'esame per il manuale...altrimenti solo automatica...

Blobloblo 1 anno fa su tio
Giovani sempre più viziati!!

Ala 1 anno fa su tio
solo marketing. Dal punto di vista didattico è una cavolata pazzesca!

Veveve 1 anno fa su tio
Mah alla fine non cambia nulla… mio figlio con patentino allievo conducente avrà già guidato 7-8 auto diverse manuali e automatiche ed onestamente ho visto che una vale l’altra quella che gli dai guida!!! Sull’automatiche usa pure le palette cosa che io non ho mai voluto usare!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Veveve Chiedo per interesse personale visto che possiedo auto automatiche da molto tempo, anche se guido indifferentemente auto manuali, cosa sono le "palette"? Mi piacerebbe usarle pure io.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
A differenza di un cambio automatico tradizionale, il cui cambio delle marce é gestito completamente dal sistema elettronico,un cambio sequenziale automatico , ti consente di scegliere quando cambiare marcia…

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Quindi con le palette, cambi tu, destra sali, sinistra scendi.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Aka. Il mio era un commento ironico sulla scelta orribile del termine.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Come non detto….

AngeloP 1 anno fa su tio
secondo me fare scuola guida con auto del genere è un errore. un neo patentato potrebbe trovarsi in grosse difficoltà a guidare vetture più comuni ottenuta la patente.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Poi non lamentatevi se ci sono incidenti. Imparate a guidare con una panda a cambio manuale, poi fate i figli di papà quando sarete capaci di guidare!!!

Legreque 1 anno fa su tio
cambio manuale forever

teamsabotage 1 anno fa su tio
Poi con i primi risparmi potranno permettersi una citycar con il cambio manuale e ciao ciao a tutto quello che credevano di aver appreso.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a teamsabotage
Ma anche per lavoro potrebbero dover guidare furgoni aziendali che sono quasi sempre manuali e senza telecamere e sensori vari … oppure noleggiarlo il furgone …. Io avrei tenuto l’obbligo nella patente di specificare il cambio automatico …

Who knows 1 anno fa su tio
Cambio automatico molto meglio

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Le giovani generazioni non conosceranno mai il piacere di guidare una sportiva di razza con il cambio manuale...peccato!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Vero, anche se guidare con un cambio sequenziale, da 2/300 cv, ha il suo bel perché…

Mitch 83 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Parole sacre....ora le auto sono da ignoranti puoi essere mediocre a guidare ma tanto ci sono gli adas ..
NOTIZIE PIÙ LETTE