Cerca e trova immobili

LOCARNOMarco Solari: «Premeditazione? Non scherziamo»

08.08.23 - 11:41
Il presidente del Film Festival dopo l'intervento in Piazza Grande di due attivisti: «Nei loro occhi tanta sincerità. Ci hanno fatto tenerezza»
Twitter Renovate
Marco Solari: «Premeditazione? Non scherziamo»
Il presidente del Film Festival dopo l'intervento in Piazza Grande di due attivisti: «Nei loro occhi tanta sincerità. Ci hanno fatto tenerezza»

LOCARNO - «Ma stiamo scherzando? Come si può pensare che sia stata una cosa programmata». Il presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari, disinnesca sul nascere le ipotesi di un finto colpo di scena con l'ingresso dei due giovani attivisti di Renovate, ieri sera, sul palco di Piazza Grande.

«Siamo stati completamente sorpresi - ammette -. Voi sapete perfettamente che non salgo mai sul palco durante il Festival. Lo faccio all'inizio e alla fine». Solari non nasconde di essere stato toccato intimamente di fronte a quella scena: «Quando li ho visti ecco... La ragazza tremava come una foglia. Negli occhi dei due ho letto tanta sincerità, mi hanno fatto tenerezza». Un'emozione, la sua, condivisa anche dalle altre persone sul palco: «Sia io che il regista Luc Jacquet, così come il direttore del festival Giona Nazzaro abbiamo avuto la stessa impressione. Per questo abbiamo deciso di normalizzare la situazione e lasciarli parlare». 

«Nessun giochetto - ci tiene però a sottolineare -. Siamo un festival serio. Questi "effetti" non appartengono a Locarno».

Solari ne fa anche una questione di coerenza: «Non posso all'inaugurazione parlare di libertà e parresia - cioè il diritto e dovere di dire la verità indipendentemente dalle conseguenze -, e poi gridare allo scandalo di fronte a una situazione simile. È successo, era anche una serata di sensibilità ambientale, sarebbe stato un grave errore farli portare via».

Quel che si è verificato dopo è stato coerente con quanto avvenuto sul palco: «La polizia li ha accompagnati in centrale, dove sono stati trattenuti una ventina di minuti prima di essere rilasciati. Alla fine del film erano di nuovo in strada a distribuire volantini».

Il presidente del festival non nasconde una certa empatia con gli ideali di questi ragazzi: «In fin dei conti siamo tutti dalla stessa parte. C'è chi esprime queste idee con più veemenza, a volte con più violenza, c'è chi lo fa con più razionalità. I problemi legati al clima non possono non inquietare. E la posizione non può che essere quella di sensibilizzare. Ci vuole un cambiamento di mentalità. Nel loro sguardo ho scorto una profonda preoccupazione. D'altronde il mondo del futuro, che non sarà il mio, sarà invece il loro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Ma anche scrivendo tutti questi commenti si dà una importanza immeritata al loro gesto. Non otterranno nulla se non critiche . Per fare qualcosa per l'ambiente ci vogliono proposte e sopratutto tanti sacrifici. Chi è disposto a farli alzi la mano....

Evry 1 anno fa su tio
Punizioni e stangate per questi arro- ganti prepo - tenti esseri in - civili

ZH-8004 1 anno fa su tio
speriamo che danno il buon esempio se gia' si incollano le manine sul palco... io sarei andato da un contadino e avrei messo il ame sulle loro manine

Voilà 1 anno fa su tio
Non comprendo il vostro accanimento contro due ragazzi che volevano unicamente manifestare la loro più che fondata preoccupazione per il futuro, dimostrando anche un certo coraggio. Il festival ha altri mezzi per sensibilizzare su temi importanti, l'ha sempre fatto. Un prossimo tema potrebbe essere il complottismo, che trova sempre più terreno fertile grazie ai social.

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Sono i figli del ‘68!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Killian12
E speriamo provochino un risveglio sociale tipo 68, almeno riguardo ai problemi ambientali.

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Purtoppo la vedo dura, chi protesta viene visto dai più come un viziato fannullone. Il mondo è troppo polarizzato e ci sono troppe divisioni. In più non c’è neanche più la musica rock.

tschädere 1 anno fa su tio
e come mai questi due insoportabili si alzano in piedi e col microfono in mano se erano incollati.io non conosco nessuna colla 2 componenti che reagisce in una frazione di secondo.signori presidenti e co. avete svolto negli ultimi decenni un otimo lavoro ma vi prego non prenderci per i fondelli.

Giustiziere 1 anno fa su tio
Adesso sappiamo chi vincerà il pardo d'oro😄dobbiamo solo trovare il regista! Almeno premiamo anche lui con i soldi del canone TV

Luca @@ 1 anno fa su tio
Lazzaroni nulla facenti ...🤢🤢🤢🤢🤢🤢🤢🤢

G 1 anno fa su tio
Se mi dovesse capitare..gli faccio i “bisogni “ addosso 👍😂😂😂

La verità 1 anno fa su tio
Bravo Solari ha fatto bene

Noldino 1 anno fa su tio
Ma questa super colla che ha saldato le mani degli attivisti al traliccio del palco facendo fare tanta fatica agli addetti alla sicurezza per distaccare i due intrusi…

Sciguetto 1 anno fa su tio
Molto più che probabile che il buon solari abbia organizzato la pagliacciata

burningsimon 1 anno fa su tio
Caro Solari, forse sarebbe meglio mettere la parola fine a questa pagliacciata tipica della sinistra e ammettere di aver organizzato il tutto, in caso contrario avreste un bel problema con la sicurezza perché qualche malintenzionato potrebbe giungere sul palco armato!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
uh si e l'isis potrebbe invaderci ahahhahaha

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
ISIS? Non c’è bisogno di quelli, basta una ragazza invasata che si compra il coltello alla Manor….. (ogni riferimento a fatti ed eventi avvenuti e’ puramente…voluto).

Nikko 1 anno fa su tio
Complimenti a Solari, Nazzaro e Jacquet per come hanno gestito la protesta in favore del clima… sono riusciti a cogliere l’attimo per farlo diventare un importante momento di condivisione delle preoccupazioni e di sensibilizzazione collettiva… carpe diem!

Pocahontas 1 anno fa su tio
È stato un Signore Solari!!! Però questi attivisti che si appostano ovunque, andrebbero sanzionati in maniera più incisiva, perché se tutti ci mettessimo a rivendicare ciò che ci sta a cuore in questa maniera... Già troppe persone pensano che tutto sia dovuto e permesso...mi sembra esagerato!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
A lei non sta a cuore il futuro dei suoi figli...? Forse non é ha o non é abbastanza informato...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ma certo che mi sta a cuore! Non centra nulla con il modo di manifestare che si ha ultimamente, secondo me. Vivo anche io questo pianeta quindi come può non starmi a cuore?! Dico solo che forse lasciare sempre che facciano così, impuniti, non è la cosa più corretta e rispettosa. Perché è inutile voler rispettare l ambiente e non rispettare le altre persone!

Gill 1 anno fa su tio
pori num

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Gill
Parla per te...

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Il direttore del festival, una persona intelligente e sensibile, al contrario di certi commentatori...

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
A volte, anche se non sempre, l’apertura culturale può aiutare a sviluppare maggiore sensibilità e buon senso e a salvaguardarsi da una lettura della realtà basata su istinti animali

Mitomane 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Sii coerente. Comincia a risparmiare energia non usando il pc o il telefono. Esci da Tio e sbircia il giornale al bar. Consumi meno energia. L’ambiente è una cosa, l’ambientalista aggressivo è tutt’altra. Non capisci che ti stanno manipolando esattamente come hanno fatto per le altre psicosi di massa? Covid, Russofobia, vajolo delle scimmie, ambientalismo.. vedrai quando arriva la balita digitale che fine ti fanno fare.

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Mitomane
Perché invece produrre il giornale cartaceo ha meno impatto del PC alimentato con energia rinnovabile??

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Mitomane
mitomane, inizia tu; ad uscire da Tio, per esempio. La Russofobia esiste solo in alcuni e cmq è giustificata, o meglio, nasce dal fatto che la Fed. Russa ha creato un'invasione militare, violenta. Un atto nel tentativo di annettere (rubare) territori di stile medievale o, se vogliamo, in copia-incolla del 1939. Quindi non mischiare Covid con un'invasione di un Stato sovrano in barba al diritto internazionale.

Granzio 1 anno fa su tio
Quelli che dovrebbero inquietarsi per il clima (I GIOVANI !!!) sono anestetizzati dai social

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Sbagliato, erano tutti alla rotonda sotto le luci e musica a 10’000 watt, alimentate rigorosamente da cyclettes con dinamo che loro stessi utilizzavano.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ecco bravo concordo! Aggiungerei per molti utilizzando sostanze che alla fine nascono in natura prodotte dalla terra

Mitomane 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Vero! Li ho visti io pedalare senza smartphone. Ahahah

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
😂😂😂

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Si ho sbagliato a cliccare do ragione a te

tschädere 1 anno fa su tio
sig.solari.sono fiero delle sue opere svolte negli ultimi decenni.ma quello che e sucesso ieri non mi convince.perche ? il 05.07.23 0re 14.18.treno ic diretto verso il ticino.lei con div.collaboratori siete stati intervistati da una equipe tv.nel vagone di prima classe ceravamo anche mia moglie ed io,e voi non sapevate che eravamo ticinesi,e ho potuto ascoltare il vostro discorso.e a me sembra che questi due giovani "incollatori " erano anche presenti con voi a consumare le banane.spaglio ?!?!

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
il treno era da lucerna in ticino .

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Ahh ecco! Bene bene, stavolta beccato con le mani nella marmellata!!! Sicuramente tutto organizzato allaPuppo Baudo. Cosa nn si fa per far parlare del festival brucia soldi pubblici

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
ah eccooooooo beccato!!!! Ta pareva!!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Probabilmente ti ha visto scrivere, per quello non pensava che fossi ticinese😂

Frank Bruciatello 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Mi faccia capire: lei afferma di aver visto Solari su quel treno in compagnia dei due attivisti e discutere con loro PRIMA della loro azione? Se è così il sospetto di un'azione organizzata ci sta tutto, anche perché la donna, Cecile Bassire, è la portavoce del movimento ed è molto conosciuta nella CH-francese e tedesca oltre che spesso in televisione soprattutto su RTS

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
e probabilmente te non parli neanche la tua lingua madre.vai a scuola ma lascia a casa lo smart.

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Vui dire che il Sola l'ha fatta fuori dalla tazza ?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Comunque come fa notare giustamente S1 sulla questione sicurezza, magari il prossimo anno quelli del festival potrebbero noleggiare qualche macchina elettrica in meno così si pagano un paio di sicurini in più, almeno per il controllo dell’accesso al palco….

ZampadicapraXXX 1 anno fa su tio
A leggere velocemente solo alcuni dei commenti mi è chiara la ragione del perché madre natura faccia il suo corso senza troppi scrupoli. Leoncini da tastiera, non è un dovere commentare… Al direttore Solari invece rivolgo i miei sinceri complimenti per come ha gestito la situazione da abile comunicatore. Ha saputo decidere in modo immediato il male minore, limitando il disagio. In un contesto culturale ha deciso di dare voce ad un tema, ascoltando senza escludere o stigmatizzare a priori, sarebbe stata una censura, in totale disaccordo con la cultura del festival. La serata era propizia visto il tema della proiezione. Infine chi ha parlato ha saputo comunicare bene a prescindere dalle opinioni che ognuno di noi ha diritto di avere… Quanta intolleranza.. quanta aggressività gratuita.

Reclamino 1 anno fa su tio
Sarei curioso come vivono queste persone, tipo di auto, casa con quale riscaldamento ecc… Io nel mio piccolo ho tolto la nafta e ho messo la termopompa più il fotovoltaico, vettura ibrida, ma non vado a rompere le scatole alle altre persone!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Reclamino
Sei un grande…. Io urus e uracan😂 e comunque non rompo tranquillo

Reclamino 1 anno fa su tio
Bravo Solari, gli hai pure comprato le caramelle!

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
voialtri vi definite esseri umani? ma per piacere...

collo 1 anno fa su tio
Esibizionisti.... presidente e non compresi!

Fiamma77 1 anno fa su tio
Bravo Solari trovo giusto dare spazio anche a loro!!!! 😍

Porzarama 1 anno fa su tio
Questa gente non merita alcuna attenzione! Devono essere emarginati dalla società ordinaria!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Certo che meritano attenzione. Il problema sono persone come lei , che per fortuna raramente occupano posti di rilievo...

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Una società ordinaria ce l'hanno solo i regimi totalitari

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Quale sarebbe una società ordinaria secondo il suo modello sociale?

giàgggià 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣🤣🤣👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️ giusto che non si possa scrivere “bimbi- m***hia”! Frigo pieno, netflix, e giù, a difendere l’ambiente…. Bravi 🇨🇳🍉🇨🇳🍉🇨🇳🍉

nNano 1 anno fa su tio
Come sempre Solari ha mostrato la sua grande diplomazia nel gestire una situazione inaspettata. Ha agito nel migliore dei modi e tutto si è ridotto a dieci minuti. Bravo SOLARI come sempre all altezza di ogni imprevisto! Peccato che lasci.

cippalippa 1 anno fa su tio
Ci farei subito un film...di come una marea di autopostali scorrazzano quasi vuoti per tutto il Locarnese

giàgggià 1 anno fa su tio
Risposta a cippalippa
🤣🤣🤣🤣🤣 si… Duel Bis… autopo$tali allo $baraglio… piiiiiippoooopppaaaaa… gli avranno anche suonato il clacson ??? 🤣🤣🤣🤣🙏🏻🙈🙈🙈🙈🙈 💸💸💸💸💸💸 e giò daneeee pūbbbblikkkk! 🤣🤣👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a cippalippa
Le code di auto ferme in coda con all'interno una sola persona le vediamo ogni giorno, nei filmati di cronaca e nelle webcam

giàgggià 1 anno fa su tio
🎪🎪🎪🎪🎪🍉🇨🇳🍉🇨🇳🍉🇨🇳….ossignur…. Solari: nokkkkūltūrre/nofffūtūre…. Occhio che questi viziatelli a ti smollano le gomme…. Ossignur…. Poro anche il festival… e, naturalmente, poveri tutti noi…. 🙈🙈🙈🤡🤡🎪🎪🎪🎪💸💸💸👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️

Lukas82 1 anno fa su tio
Premeditato o no, e inoltre non mi interessa il film festival mi sono piaciute le parole di Solari. Mi è sembrato sincero ed è stato molto professionale senza fare buffonate come avrebbero fatto altri colleghi 👏

s1 1 anno fa su tio
Non era premeditato? Beh allora complimenti per sicurezza e il servizio d'ordine se due pi r . La del genere salgono sul palco indisturbati... Pensa se qualcuno volesse davvero..

Roggino 1 anno fa su tio
Questa gente si preoccupa del problema sbagliato! 🤦🏼‍♂️ Questa gente avrà il futuro rovinato perché la popolazione umana raggiungerà i 9 o 10 miliardi tutto il resto è solo conseguenza di ciò! Ma è indubbiamente più facile parlare del clima… 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Il problema non sono i miliardi di persone ma l utilizzo delle risorse naturali e la, suddivisione dei beni di sussistenza e di consumo in generale e della ricchezza. I modelli che usano per dare previsioni scientifiche sono basati su algoritmi e qualcuno li pensa e lí inserisce come meglio crede sia opportuno farlo o come viene pagato per farlo. Risorse e spazio libero sulla terra abbondano se usati a favore dell'essere umano e non per il profitto.

MagoDiHoz 1 anno fa su tio
"I problemi legati al clima non possono non inquietare" e poi mandano la "delegazione" con 3 autobus scortati da 2 moto della polizia, più un quarto bus completamente vuoto di scorta, per farli mangiare in cima alla Verzasca. Il tutto fregandosene assolutamente del bus di linea che é dovuto stare fermo 4 minuti per farli aspettare e perdere, di conseguenza la coincidenza con il treno a Tenero. I miei complimenti...

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Risposta a MagoDiHoz
Il Marchese del Grillo in salsa ticinesotta.

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Tenerezza? Calcioni nel sed ere ed andare a spac car pietre.

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Hai sbagliato intendevi forse dire a trivellare? Magari nel paese a suo tempo governato dal personaggio raffigurato nella tua immagine di profilo?

noci 1 anno fa su tio
Complimenti al presidente Marco Solari e al direttore Giona Nazzaro per come hanno gestito l'intrusione degli attivisti. Grande professionalità.

Ala 1 anno fa su tio
Dimitri era un artista e professionista, questi sono solo emulatori. Mi riferisco allo staff....

Simo77 1 anno fa su tio
Bravo Solari!

Peter Parker 1 anno fa su tio
E bravo Solari. In fondo anche il festival sta attento al tema emergenza clima, infatti cosa vuoi che siano l’emissioni di CO2 di quelle 4-6’000 persone che si spostano ogni giorno (per 10 giorni) su Locarno, tra cinema e rotonda? Poi alla fine lo diranno quanto e’ stato l’impatto sull’ambiente? Prendo nota….sono preoccupato.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Caro Parker, capisco le tue preoccupazioni riguardo all'impatto ambientale generato dal Festival. Tuttavia, è importante riconoscere che ci sono misure che possono essere adottate per mitigare questo impatto. Molti festival, incluso il Locarno Film Festival, sono consapevoli dell'importanza di affrontare l'emergenza climatica e stanno adottando strategie per ridurre le emissioni di CO2. Alcune di queste strategie includono l'utilizzo di energia rinnovabile per alimentare le strutture del festival, la promozione del trasporto pubblico o il car pooling per ridurre il numero di veicoli privati in circolazione e la gestione efficiente dei rifiuti. È importante sottolineare che il Locarno Festival è stato il primo festival a utilizzare principalmente veicoli ibridi grazie al loro sponsor Toyota. Inoltre, i festival possono essere un'opportunità per sensibilizzare e informare il pubblico sull'emergenza climatica, incoraggiando comportamenti sostenibili e promuovendo l'adozione di pratiche ecologiche Pertanto, non è tutto così negativo come viene dipinto. A proposito, Solari è bravo sì, bisogna ammettere che con l'età è diventato più sensibile. Possiamo dire che ha maturato a livello interiore. Questo è un aspetto significativo, considerando che molte persone non si mettono nemmeno in discussione dopo i cento anni.😂😂

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ciao Johnny, nulla da ridire sui tuoi argomenti. Il mio appunto è che si incolpano 30 min di fuochi d’artificio (per fare un esempio recente) e poi nessuno commento su un evento da migliaia di persone, per guardare dei film…. Allora bisognerebbe essere coerenti e cominciare a criticare e fare le pulci a tutti gli eventi, fintanto che la temperatura cali di 1.5 gradi.

pensiero_libero 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
complimenti a questi ragazzi che invece di stare a giocare alla playstation o a sfondarsi di birra, si impegnano per sensibilizzare l'ancora troppo ampia miriade di capre, tra l'altro molto ben rappresentata tra i commentatori di questi post. Questi ultimi senza aver superato le scuole dell'obbligo si ostinano a negar quanto osservato e studiato da scienziati e studiosi sui cambiamenti climatici e sulle cause attribuibili all'attività del essere umano. Questi studiosi che hanno dedicato tempo e sudore per cercar una via d'uscita sono spesso considerati meno rispetto a ciarlatani e post pubblicati da dei loschi individui autolesionisti... magari per salvare il pianeta e poter tornare a rifiorire, meritiamo veramente un'apocalisse e una quasi totale estinzione a partir dalla quale in pochi si rinizi dal fuoco e dalla ruota...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Beh, paragonare la settima arte, cioè il cinema, ai dei fuochi d'artificio, è un insulto alla tua intelligenza 😉. Buon pomeriggio.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny. Il mio non era un paragone tra specifiche forme d’arte (si fa per dire), ma piuttosto sul fatto che o critichiamo tutti gli eventi/manifestazioni, oppure mettiamoci l’animo in pace e guardiamo avanti.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a pensiero_libero
Pensiero libero. Dare delle capre a chi non la pensa come te e’ alquanto curioso. Mettiti il cervello in pace, o non apostrofi chi non la pensa come te oppure cambia Nick. Questi ragazzi se ne potevano stare fuori a continuare a dare volantini, anzi che procedano pure ad installare una bella bancarella informativa, no? Sono sicuro che ci sarebbero un sacco di persone interessate attorno a loro, all’uscita della proiezione . Mi sembra una buona opzione, no? Per concludere, nel caso avessi qualche dubbio, io credo al cambiamento climatico.

gigipippa 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante sapere quanto co2 produce un festival ?

TonyPalloni 1 anno fa su tio
effettivamente, in certe interviste di attivisti simili, si intravede reale preoccuopayione da parte di questi ragayyi. Un applauso a Solari, un vero personaggio .

Ruse 1 anno fa su tio
Questa smentita mi sa tanto di "...azz ci hanno sgamati" 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE