Dal successo del film crescono le richieste. L'esperto: «Intervento sicuro, ma che trova ragion d'essere più per motivi funzionali»
LUGANO - Botox sul collo per sembrare delle Barbie? La tendenza, figlia del successo dell'omonimo film campione d'incassi, è approdata anche in Svizzera. Secondo una ricerca di 20 Minuten diverse cliniche estetiche confermano un incremento della domanda di questo tipo di trattamento, che sta iniziando a prendere piede anche in Ticino.
«Effettivamente stiamo ricevendo più richieste. Sta diventando un intervento di moda, spinto molto anche sui social», ci spiegano dallo Skin Dermacare di Lugano. «Noi però siamo un centro di estetica avanzata e non una clinica medica, non effettuiamo questo tipo di trattamento».
«Qualche richiesta per finalità estetiche sta effettivamente arrivando, ma diciamo che il trattamento trova una ragion d'essere specie per motivi medici, funzionali», conferma il dott. Martino Meoli, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, con sede a Lugano.
La moda del "Barbie botox"
«In America viene chiamato anche Traptox, dal sito di iniezione: il trapezio, per l'esattezza. Il botulino ha il potere di rilassare o bloccare la muscolatura, che tende così ad atrofizzarsi, a rimpicciolirsi. Anche per questo viene chiamato "Barbie botox", per la capacità di snellire collo e spalle. A chiederlo sono dunque donne che percepiscono il proprio collo come mascolino, e lo vogliono più sottile. Un po' come quello della bambola», prosegue il medico.
Prima di tutto, precisa il dott. Meoli, è però richiesto per ragioni non estetiche: «Da noi viene utilizzato spesso per questioni funzionali, quindi per dolori o emicranie legate a tensione muscolare».
Gli effetti collaterali sono minimi. «Essendo il trapezio un muscolo grande non ci sono particolari rischi. Diverso è il caso del botox al viso, che richiede più attenzione. Se ci si affida a personale specializzato ed esperto è sicuro. Serve comunque prudenza, il botulino agisce sulla muscolatura quindi ha un influsso sulla forza muscolare, ma in questo caso per avere effetti collaterali evidenti servono dosi molto elevate».
I costi? «Se un trattamento al viso può costare dai 350 agli 800 franchi qui il range è leggermente più alto, proprio perché si va a trattare un'area più grande. Siamo nel range 500/1000 franchi».