La Città di Lugano ricorda il suo sindaco Marco Borradori a due anni dalla scomparsa.
LUGANO - «Le vere amicizie sono eterne». È con questo aforisma del filosofo romano Cicerone che Lugano ha voluto ricordare il suo iconico sindaco Marco Borradori scomparso l'undici agosto di due anni fa. «Sono passati già due anni dalla prematura e improvvisa morte di Marco Borradori» ma «a Lugano la sua memoria è sempre viva», scrive la Città su Twitter, precisando come sia tuttora possibile lasciare un pensiero nella bacheca virtuale in suo ricordo sul sito del Comune.
Sono passati due anni dalla prematura e improvvisa morte del Sindaco Marco Borradori, l'11 agosto 2021. A #Lugano la sua memoria è sempre viva: è tuttora possibile lasciare un pensiero nella bacheca virtuale in suo ricordo nel sito della Città https://t.co/KDL4v27EPx… pic.twitter.com/RtQhA1ZtVH
— Lugano (@luganomycity) August 10, 2023
Un anno fa - Ricordi, pensieri e riflessioni. Come quelli espressi lo scorso anno - sempre in questa triste data - dai sette municipali di Lugano. Per il suo successore Michele Foletti a un anno dalla scomparsa in molti dicevano «di vedere ancora Marco girare a piedi per Lugano». Roberto Badaracco, invece, ricordava come il sindaco «vivesse ogni momento della Città e ne traesse energia», mentre per Lorenzo Quadri semplicemente «chi pensava a Lugano, pensava al suo sindaco». Cristina Zanini Barzaghi disse invece che quella di Borradori è «una presenza impossibile da sostituire», mentre per Karin Valenzano Rossi l'ex sindaco era «solido e leale» sia con i municipali che con i cittadini. Per Filippo Lombardi Borradori era semplicemente «un punto di riferimento per tutti». Una tesi questa sposata anche da Tiziano Galeazzi che precisava come «girare in città senza di lui non era più la stessa cosa».
La data in cui cambiò tutto - La data del 11 agosto 2021, infatti, fu un vero e proprio spartiacque. Alle 18.10 di quel giorno, infatti, Marco Borradori venne ufficialmente dichiarato morto. «Il Municipio annuncia con profondo dolore e sgomento che alle 18.10 è purtroppo venuto a mancare il proprio Sindaco, Marco Borradori». Una breve nota stampa. Poche parole. Una certezza. Il miracolo non c'è stato. Marco non è sopravvissuto all'arresto cardiaco patito il giorno prima mentre stava correndo a Vezia. Gli sforzi dei medici del Cardiocentro non erano bastati a salvargli la vita.