L'avvocato 56enne prende il posto di Daniel Joss che è deceduto a inizio febbraio.
BELLINZONA - L'avvocato Enea Petrini (classe 1967) andrà a completare il Consiglio d'amministrazione di BancaStato. Il neo-nominato, entrato in carica da inizio agosto, sostituirà Daniel Joss che è purtroppo deceduto nel mese di febbraio di quest'anno. «Petrini - viene precisato in una nota dall'Istituto ticinese - ha alle spalle un’importante esperienza professionale nel settore bancario e dispone di solide conoscenze in ambito compliance».
La nuova stanza dei bottoni di BancaStato è quindi composta dal presidente Bernardino Bulla, dal vice-presidente Raoul Paglia e da cinque membri di CdA: Michela Ferrari-Testa, Giovanni Jelmini, Stefano Santinelli, Luca Soncini ed Enea Petrini.
Chi è Enea Petrini? - Originario del Luganese e residente a Carona, Petrini si è laureato in Diritto all’Università di Friborgo nel 1991 ottenendo successivamente il brevetto di Avvocato e di Pubblico Notaio. Dopo alcuni anni di attività in uno studio legale, nel 2001 è entrato tra le fila di un istituto bancario a Lugano, prima nel settore Legale e Compliance e poi alla conduzione di un team di Private Banking. Nel 2014 ha aperto il proprio studio legale e notarile, tramite cui ha mantenuto uno stretto legame professionale con la piazza finanziaria ticinese. Da novembre 2017 a maggio 2023 è stato deputato in Gran Consiglio (Lega), mentre nel 2021 aveva lasciato il consiglio comunale di Lugano dopo sei legislature.