Uscirà il 3 settembre nelle sale il film musicale nato da un'idea di Paolo Meneguzzi e Alberto Meroni.
MENDRISIO - Una villa ottocentesca che ospita una scuola speciale, ma non stiamo parlando di supereroi o aspiranti maghetti ma bensì di futuri talenti dello spettacolo.
È questo, davvero riassumendo, il fil rouge alla base di “Stars: il successo a costo dell’amore“, lungometraggio diretto dalla ticinese (ed esordiente) Anna Spacio che vede protagonisti un gruppo di giovani talenti locali, alcuni dei quali formatisi presso la “PopMusic School” di Paolo Meneguzzi.
Si tratta di un progetto nato dalla comunione di intenti fra lo stesso Meneguzzi e il produttore cinematografico momò Alberto Meroni, un lungo lavoro iniziato nel 2018 - anche attraverso il difficile biennio Covid - e che arriverà eccezionalmente nelle sale ticinesi il 3 settembre, in occasione della Giornata del Cinema Allianz (con biglietti a 5 franchi).
Ci sarà anche un'anteprima (il 2 settembre) presso la suggestiva Villa Argentina di Mendrisio, mentre l'uscita nelle sale ufficiale sarà per giovedì 8 settembre.
Il nucleo pulsante di “Stars” - che è un film musicale - sono i ragazzi e le ragazze, nel film allievi della scuola, ai quali si aggiungono volti noti come quello di Cristina Donadio (Scianel, nella serie “Gomorra”) e Francesco Facchinetti. Il film, lo ricordiamo, è stato girato fra Mendrisio e Lugano.
Protagonista maschile del film è Damiano Morisoli, di Monte Carasso: «Lavorare su di un set così grande è un'esperienza davvero incredibile», ci ha raccontato in un'intervista durante le riprese, «siamo simili ma anche completamente diversi, nel senso che lui è un personaggio a sé stante ma ci accomunano le stesse passioni».
Stelle e musica in strada
Un festival diffuso, per le vie di Locarno, per celebrare il lancio del film. Questo è “Stars on Street” un contest dal vivo che si svolgerà il 25 e il 26 agosto a Locarno e vedrà esibirsi più di sessanta musicisti locali. In palio diversi premi, tra i quali anche la realizzazione di un videoclip professionale che verrà trasmesso al cinema nei titoli di coda del film Stars.