Il negozio di Gerra Gambarogno ha deciso di valorizzare ulteriormente i prodotti regionali aderendo a "Ticino a te".
GERRA GAMBAROGNO - Da alcuni giorni i clienti della Botega da Gera hanno la possibilità di trovare, raccolti in una stessa area contrassegnata con la dicitura “Dal Territorio”, un vasto assortimento di specialità enogastronomiche ticinesi e della regione del Gambarogno.
La decisione si è concretizzata grazie al sostegno del Comune di Gambarogno, tramite l’Antenna Gambarogno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM) e il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT). Una collaborazione a più mani che fa tesoro dell’esperienza acquisita negli anni e che si basa sul concetto di “Bottega del territorio” che mira a valorizzare, promuovere e far meglio conoscere ai residenti e ai turisti i prodotti del territorio ticinese. «Le Botteghe del territorio della rete "Ticino a te" - spiega Sibilla Quadri, direttrice del CCAT - hanno una dichiarata importanza territoriale in quanto assicurano posti di lavoro e animano i quartieri e i paesi in cui sono collocate, offrendo prodotti artigianali, regionali, sostenibili poiché a basso impatto ambientale, realizzati spesso nelle vicinanze. L’assortimento è arricchito anche con i prodotti certificati con il marchio di provenienza Ticino regio.garantie (una garanzia di qualità per il consumatore). Gli stessi scaffali sono concepiti e realizzati in Ticino utilizzando legno ticinese di Castagno. Si è voluto essere coerenti fino in fondo e valorizzare al massimo la materia prima e la produzione locale».
Anche i responsabili della Botega da Gera - che quest'anno ha festeggiato i venticinque anni di attività - hanno aderito con entusiasmo a questa nuova proposta volta a valorizzare i prodotti regionali/locali, convinti che ciò potrà senz'altro rappresentare un fattore di successo in futuro, allo scopo di fare della Botega da Gera non solo il luogo d'incontro per gli abitanti e i turisti residenti in paese, ma anche per quelli di tutto il Basso Gambarogno.
Per festeggiare il quarto di secolo, la Botega da Gera organizzerà il 30 settembre (dalle 15.00) una castagnata offerta a tutti.