Cerca e trova immobili

CANTONESan Gottardo: le merci sì, i passeggeri no

21.08.23 - 17:40
La richiesta dell'industria del trasporto merci: la canna non danneggiata non dovrebbe essere destinata al trasporto delle persone
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Fonte Ats Ans
San Gottardo: le merci sì, i passeggeri no
La richiesta dell'industria del trasporto merci: la canna non danneggiata non dovrebbe essere destinata al trasporto delle persone

AIROLO - L'industria del trasporto merci non vuole il traffico passeggeri nella canna orientale della galleria ferroviaria di base del San Gottardo, che non ha subito danni nel recente deragliamento. I percorsi alternativi di montagna non sarebbero infatti in grado di assorbire il traffico.

Le FFS avevano annunciato la ripresa del traffico merci attraverso la canna non danneggiata del San Gottardo a partire da mercoledì. Ciò significa che circa 90 treni potranno transitare ogni giorno attraverso il tunnel.

Le deviazioni non sono in grado di accogliere l'intero volume restante, a causa della mancanza di un profilo di quattro metri e per motivi di capacità, come hanno sottolineato in una nota odierna i rappresentanti del settore Astag, BLS Cargo, DB Cargo, Hupac, Railcare e VAP.

Per questo motivo, la canna non danneggiata dovrebbe essere messa a disposizione esclusivamente del traffico merci. Inoltre, la velocità nella galleria di base dovrebbe essere gradualmente aumentata.

La sezione di montagna dovrebbe essere riservata al traffico passeggeri e ai treni con carri convenzionali, per non rischiare il ritorno sulla strada delle merci, con conseguente congestione dell'A2 tra Basilea e Chiasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
i - dio - zia bernese !!!! vergogna

fulmine_verde 1 anno fa su tio
Ma questi treni merci EU lo pagano il pedaggio per passare il Gottardo o no?

gp46 1 anno fa su tio
Ma é cosi' difficile da capire che per far transitare treni-viaggiatori ci vogliono entrambi i tubi funzionanti, per motivi di sicurezza? Non vorrei sentire gli starnazzatori qua sotto, se dovesse fermarsi un IC e non ci sarebbe la possibilità di evacuare i viaggiatori.....

PerTe 1 anno fa su tio
Noi… Noi popolo super assicurato?!?. Ma chi ha causato il danno? Nel senso, … ho un AG e viaggio quasi tutti i giorni quella tratta.. da 6-8 volte. Perdo 2 ore al giorno di lavoro.. vabbè 🤷‍♂️ Però: ho la RC, La cassa malati, le complementare, il TCS, il sindacato, la protezione giuridica, la casco totale, il mobilio, la REGA, il Salva, protezioni giuridiche aggiuntive ad ogni assicurazione, danni della natura, rottura vetri, furto semplice e furto con scasso, protezione del Malus, RC per scemata grave, suva, disoccupazione, AVS, secondo pilastro, 3a e Serafe 😁… Accidenti, non ho deragliamento del treno..

Evry 1 anno fa su tio
Decisione demenziale !!!

87 1 anno fa su tio
La soluzione è più semplice di quanto si possa pensare: si carichino i passeggeri nei vagoni merci. Con un buon sistema di impilamento di uno sopra l'altro ci possono stare parecchie persone. Prima classe sta in alto, sotto ci sta la seconda classe, e si potrebbe reintegrare una terza classe proprio in fondo.

Roccky 1 anno fa su tio
Bru tte teste di (4££o, ora chi lavora su si fa 6 ore di treno .

Lello 1 anno fa su tio
ma una situazione simile non era stata programmata? mai possibile che ci vogliano 4 mesi per sistemarla? qualcosa non mi torna

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Come puoi programmare una cosa simile? Ti rendo attento che si parla di 8 km di galleria danneggiata. Dove si lavora in condizioni non propriamente semplici, sia per spazi, logistica e temperature elevate.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Chi lavora in quella galleria lo fa a 36-38 gradi, con un'umidità che non ha niente da invidiare alla foresta Amazzonica. Non è proprio una passeggiata della salute. Un po' come con la canicola, bisognerà idratare e rinfrescare tutti gli addetti con una certa frequenza. Mi pare abbiano detto che bisogna rifare qualcosa come 8 km di traversine, tra le altre cose. Credo di non essere smentito da nessuno se dico che non solo in Svizzera, ma nemmeno in tutto il Continente Europeo sono attualmente reperibili tutte quante. Dovranno ancora fabbricarle. Quattro mesi? A me la cosa torna, torna. Anzi oso dire che 4 mesi sono pochi...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Rigel
Rigel, sembra che nel tunnel non ci sono traverse ma supporti dove vengono imbullonate le rotaie, questi supporti sono cementati sul fondo della pavimentazione e ne sono state danneggiate 20 mila. Dovranno inoltre rifare 8 km di binario.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
ecco... traverse o supporti che siano, ce ne vogliono vagonate. Confermo quanto detto sopra. 4 mesi basteranno?

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
vuoi dire che non hanno mai messo in conto che un giorno un treno potesse deragliare? sono stato nella galleria di base del ceneri a lavorare,lo so cosa vuol dire,ripeto,possibile che con i macchinari a disposizione ci mettano così tanto? siamo nel 2023,non sono dentro con pala e picco,poi fosse per me potrebbero anche topparla ancora

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Hai senz'altro ragione. Che vuoi che ne sappiano ingegneri e tecnici. Sai cosa? Hanno deciso di tener chiuso il tunnel per farti dispetto.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Rigel
dispetto? sempre considerato il più gran buco nell'acqua fatto in una montagna,se vuoi capire quello che dico bon se no pazienza,dopo tutto non è colpa mia se non si possono fare i disegnini su tio

Arturo1954 1 anno fa su tio
Sono le merci che hanno causato il disastro, sarebbereo le merci a dover aspettare. Mi sembra logico.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
Sì bravo, blocchiamo anche le industrie, i rivenditori, i negozi ecc ecc. fino a poco tempo fa, si usava la vecchia via, non vedo tutto questo disagio neanche per il pubblico.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
Sono contenta che anche i viaggiatori possano usufriuirne (in tempi "normali") Però Altransit è nata per far viaggiare le merci. Non dobbiamo dimenticarlo...

Nico66 1 anno fa su tio
ma non è quello che stanno già facendo? 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE