Cerca e trova immobili

LUGANOContributi LALIA, Foletti frena le polemiche: «Si può conguagliare successivamente»

22.08.23 - 11:11
«Tertium non datur», denuncia l'interrogazione di Beltraminelli e Albertini. La replica: «Una terza soluzione in realtà c'è»
TiPress
Contributi LALIA, Foletti frena le polemiche: «Si può conguagliare successivamente»
«Tertium non datur», denuncia l'interrogazione di Beltraminelli e Albertini. La replica: «Una terza soluzione in realtà c'è»

LUGANO - Il conto è salato e, seppur previsto da tempo, per qualcuno sembra essere giunto inatteso, tra capo e collo. Le cifre sono quelle che rischiano di fare sfumare, ad esempio, i progetti di una vacanza. E non tutti potrebbero averle a disposizione nell’immediato. Insomma, agli oltre 22 mila cittadini luganesi proprietari di casa, in questi giorni, sta arrivando la fattura dei contributi LALIA utili a finanziare le canalizzazioni comunali. "Bollette" che in media toccano circa i 5 mila franchi.

Poco meno è arrivato a un nostro lettore, che lamenta la modalità di calcolo della fattura stessa così come del dilazionamento del pagamento. «Il calcolo è stato fatto in base al valore di stima delle case. La cifra è sì pagabile a rate, ma con un interesse annuo del 5%!».

Un incremento di oltre il 20% con la rateizzazione - Quale modalità di pagamento, oltre chiaramente alla rata unica, vi è la possibilità di rateizzazione. Ciò è possibile «solo per cifre superiori ai 1'000 franchi», con il pagamento della prima rata entro 30 giorni dall'emissione della fattura e così di seguito, annualmente, fino alla decima rata. Con questo sistema di pagamento si ottiene «l’estinzione del debito su un periodo di 10 anni con una somma degli interessi maturali che comporta un aumento del contributo totale di circa il 23,3%».

«Tertium non datur» - Numeri, questi, che hanno spinto alcuni consiglieri comunali* - con primi firmatari Paolo Beltraminelli (il Centro) e Giovanni Albertini (Movimento Ticino & Lavoro) - a interrogare il Muncipio chiedendo di ripensare le modalità di pagamento di questi contributi.

«Tertium non datur», sottolineano i firmatari denunciando l'assenza di altre possibilità di pagamento. «Questi vincoli così restrittivi metteranno in difficoltà parecchi proprietari che, di fronte ad una spesa improvvisa con termini così stretti, faranno fatica a pagare tutto subito e quindi saranno costretti a pagare il 23,3% in più del dovuto». «La legge attualmente (purtroppo) ancora in vigore - si prosegue -, obsoleta e non più al passo con i tempi, prevede questo tasso d’interesse iniquo. Lascia però la possibilità di contemplare altre modalità di pagamento rispetto a quanto previsto dal Municipio».

«La terza opzione c'è: è il conguaglio» - In realtà una terza opzione esisterebbe pure, come ci spiega il sindaco di Lugano, Michele Foletti: «Se non si ha a disposizione subito la somma per il pagamento in unica soluzione, è sempre possibili iniziare il dilazionamento e alla seconda rata, quindi dopo un anno, conguagliare. In quel caso si fa un ricalcolo degli interessi e non si va certamente a versare quel 23,3% in più calcolato invece sui 10 anni».

Per quanto riguarda invece le polemiche legate ai tempi strettissimi per il pagamento della prima rata Foletti alza le mani: «Tutte le fatture che vengono emesse sono solitamente pagabili a 30 giorni».

 

*Lorenzo Beretta Piccoli (il Centro), Angelo Bernasconi (il Centro), Benedetta Bianchetti (il Centro), Luca Campana (il Centro), Federica Colombo Mattei (il Centro), Michele Malfanti (il Centro), Angelo Petralli (il Centro), Lorenzo Pianezzi (il Centro).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig.ra Andrea 1 anno fa su tio
Va bene la questione sul tasso di interesse iniquo, ma io direi che il tema centrale qui è un altro: Come mai questi contributi non sono calcolati assieme a tutte le altre tasse? Come mai solamente la categoria dei proprietari è coinvolta? Le opere di canalizzazione sono un servizio COME TUTTI GLI ALTRI, e vanno a beneficio DELLA COLLETTIVITA', non certamente ad una categoria precisa di persone come i proprietari. Il controesempio: I mappali vengono anche serviti da rete elettrica, gas, acqua potabile, trasporti di vario tipo, poste, vigilanza e potenzialmente altri servizi. Se accordiamo che i costi delle infrastrutture di canalizzazione debbano essere a carico dei proprietari, allora potenzialmente anche i costi delle infrastrutture che permettono gli altri servizi dovrebbero essere a carico dei proprietari dei mappali. Secondo logica. Qualcuno risponda a questo per favore.

Voilà 1 anno fa su tio
Fortunatamente prima dell'aggregazione ho pagato degli acconti... Ma non preoccupatevi, potete pagare in bitcoin

F/A-19 1 anno fa su tio
Bene, cittadini di Lugano gioite! Oltre ad aver approvato il finanziamento di uno stadio da mezzo miliardo da pagare in comode rate per i prossimi trent’anni a suon di moltiplicatore maggiorato ora arrivano le tasse per canalizzazioni, aumento del 13% della cassa malati e costo della vita in crescita costante, carburanti anche in crescita e via. Però dai, cari cittadini di Lugano, tra pochi anni dopo rumori, traffico e polvere potrete andare a godervi una partita domenicale allo stadio più bello della Svizzera con biglietti dal costo raddoppiato e con una squadra americana, cosa volete di più dalla vita?

Hep4 1 anno fa su tio
Buongiorno, sono da poco in Svizzera e mi arrivata tra capo e collo una richiesta per la LAILA di oltre 10kchf, qualcuno può essere così gentile da spiegarmi a cosa è riferita questa richiesta? Ho chiesto un’incontro per delucidazioni e vorrei essere preparato alla discussione. Mi è sembrato di capire che è riferito alle canalizzazioni, già paghiamo una tassa trimestrale per l’uso delle stesse, non è una incongruenza? Grazie

Hammer 1 anno fa su tio
Quaidün catò i rat e altri han riempii i sacocc

franc49 1 anno fa su tio
COSA SIGFNIFICA IN CASO DI PAGAMENTO RATEALE L'IPOTECA LEGALE. SOPRATTUTTO SE SI TRATTA DI UN APPARTAMENTO IN PPP

navy 1 anno fa su tio
Risposta a franc49
Qualsiasi imposta e/o tassa, in caso di proprietà immobiliare (PPP e tutte le altre) può sottostare all’ipoteca legale. Questo vale pure per qualsivoglia lavoro eseguito sulla proprietà da qualsiasi artigiano. È sempre più diffusa.

franc49 1 anno fa su tio
Cosa significa e come funziona l'ipoteca legale per un appartamento in PPP ?

Uzz 1 anno fa su tio
Si sta rifacendo il manto stradale + sotto strutture (parziale o totale) praticamente su tutto il territorio di Lugano, speriamo almeno si tenga conto di adeguare anche i tubi delle fogne….o vogliamo riaprire tutto nei prossimi anni?

navy 1 anno fa su tio
Conteggio, spiegazioni, incremento in caso di rateizzazione e tempistica DISASTROSA. Tutti gli enti pubblici devono prestare attenzione alla SITUAZIONE generale di DISASTRO e comportarsi adeguatamente. Ciò significa emettere conteggi (specialmente di questo tipo) comprensivi a tutti, con tabelle chiare, spiegazioni consone, evitando di applicare il 23.3% di incremento per RITARDI PROPRI! A me non interessa sapere se sia stato il comune, il RF o babbo natale ad avere ritardi ma penso che TUTTI converranno con me dicendo NON SIA POSSIBILE applicare un incremento da malavita con invio raccomandato in un periodo in cui tanta gente (magari) è pure assente per le vacanze...................Avete TOPPATO e CHIEDERE SCUSA È IL MINIMO.

angelina 1 anno fa su tio
l'usura é del 18%, secondo il codice penale.

Alone 1 anno fa su tio
oltre l'aumento dei tassi ipoteccari ci mancava anche questo... senza contare che per quest'anno non é ancora finita.. mancano gli aumenti delle cassa malati. Essere proprietario da noi é diventato un diritto solo per pochi eletti.. non capisco in tanti altri paesi cercano d'incrementare l'acquisto della proprietà immobliare per uso privato, da noi no.. non capisco. Forse xhé i grossi proprietari immboliiari sono assicurazione e banche ed hanno interesse ad avere la gente in affittto???

ctu67 1 anno fa su tio
se non si ha la somma a disposizione lo stadio non si costruisce... si fanno le fogne...che servono di più...

Tipp-ex 1 anno fa su tio
Risposta a ctu67
dimentichi di dire che la decisione è Federale e che i comuni, praticamente tutti, hanno dormito per non perdere i voti e oggi, a 5 minuti a mezzanotte sono obbligati a uscire con la totalità delle richieste....bravi, veramente lungimiranti. Qui lo stadio centra poco, anche se hanno i soldi i contributi LALIA li devono incassare per legge.

ctu67 1 anno fa su tio
sorry ...per i precisini intendevo curva Boglia ....

ctu67 1 anno fa su tio
E num a pagum!!!

ctu67 1 anno fa su tio
Grazie per averci fatto pagare lo stadio nuovo e di averci imposto anche la tassa omaggio...rifate la votazione dicendo del bonus da 120 mio di fogna...viva l'amianto della curva Bogliasco o bre

Rid_KS-CH 1 anno fa su tio
Ma secondo voi posso ribaltare questi costi agli affituari?

baranzoS 1 anno fa su tio
Risposta a Rid_KS-CH
Certo che possono, e lo faranno.

ctu67 1 anno fa su tio
Risposta a Rid_KS-CH
quindi non 23'000 propietari..ma 60'000 persone che ho pagano o avranno aumento sicuro di affitto...un bel colpo !!

baranzoS 1 anno fa su tio
È difficile definire l'assurdità di mandare una bolletta da migliaia di franchi ai cittadini in un anno nel quale l'inflazione sta ritornando a farsi sentire senza che vi sia stato alcun adeguamento salariale. Ma si rende conto il signor sindaco della bomba atomica che sta per fare esplodere? 118 milioni di franchi da pagare sull'unghia o a tassi al limite dell'usura in una città da 60'000 abitanti, ma stiamo scherzando?

Rid_KS-CH 1 anno fa su tio
Foletti, dimettiti che fai più bella figura va, mi sembra palese che stato raccogliendo soldi per nascondere la vostra malagestione !!

Ultravisitor 1 anno fa su tio
Una classe politica e dirigenziale completamente distaccata dalla realtà. Questa gente trova soluzioni a colpi di autogol.

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Non c’è periodo migliore per chiedere soldi alle persone… inflazione, caro energia, aumento dei tassi ipotecari ed ora questa Laila… complimenti Sindaco!

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Uuuuh! Dimenticavo… l’aumento delle CM! Sono un aumento costante che è diventata normale abitudine… da aggiungere ai sopra citati costi…

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
arriverà il giorno che corda e sgabello saranno gratis...
NOTIZIE PIÙ LETTE