Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno on Ice lascia Piazza Grande

23.08.23 - 07:11
L'associazione che organizza da 18 anni la tradizionale manifestazione invernale ha deciso di dire addio all'evento
foto TiPress
Fonte Locarno On Ice
Locarno on Ice lascia Piazza Grande
L'associazione che organizza da 18 anni la tradizionale manifestazione invernale ha deciso di dire addio all'evento

LOCARNO - Locarno on Ice dice addio alla celebre manifestazione natalizia che da 18 anni ridisegnava il volto di Piazza Grande e affida a un comunicato la decisione presa dopo un incontro che si è tenuto in municipio.

Per voce di Samantha Bourgoin, lo staff e i collaboratori sottolineano come «in questi 18 anni sentiamo di essere stati fedeli ai nostri propositi iniziali, pur adeguandoci ai desideri e alle necessità del nostro pubblico e alle situazioni eccezionali come la pandemia e non solo. Ora pensiamo che sia giunto il tempo di chiudere serenamente il cerchio» si legge in una nota.

Poi i ringraziamenti, a cominciare «da chi si è speso personalmente nel sostenere l’associazione ai suoi albori e il lavoro di organizzazione: grazie a Claudio Belloli, storico esercente di Piazza Grande e non solo, grazie a Alexandra Loglio e Efra Ugas, instancabili organizzatrici, a Paola Valchera, sempre al nostro fianco e a tutte le collaboratrici e i collaboratori».

L'associazione ringrazia anche tra le tante persone «la sindaca Carla Speziali e la municipale Renza De Dea, il sindaco Alain Scherrer, il segretario comunale Marco Gerosa, il responsabile manifestazioni Mauro Beffa e tutti i servizi della città, in particolare la squadra manifestazioni». E poi il saluto al pubblico: «È grazie a voi se Locarno on Ice ha potuto far vivere ad ognuno il proprio sogno di Natale. Per noi, promotori della manifestazione, è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo della nostra vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 1 anno fa su tio
Con tutti i soldi spesi per incrementare la montagna. Recatevi a SOGNONO PRATO SORNICO. In vicinanza ad Ascona La SIBERIA

SO2 1 anno fa su tio
giusto così. A Locarno c è già sempre un bordello di eventi tutto l anno, almeno il Natale lasciamolo a chi vuole riposare

C.B. 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
Eremita in Montagna? Mai pensato? Cosí lasci vivere gli altri se invece tu vuoi riposare in pace...

rosi 1 anno fa su tio
ragazzi, forza invece di criticare é il vostro momento: idee nuove, progetti nuovi, mettetevi al lavoro.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Ha fatto comodo arrivare a 2 mesi dall'evento e rinunciare, come ho scritto, l'ho sentito già durante il festival che non si sarebbe svolto l'evento. La cosa sarebbe fattibile se hai un team in grado di organizzare tutto in 8 settimane, permessi compresi, ma la vedo molto dura.

Mitch 83 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Penso che le idee non manchino, ma trovare sponsor, infrastrutture e personale e in piú farsi dare i permessi a 3 mesi dall' evento è praticamente impossibile. Sarebbe stato intelligente imbandire un concorso cittadino per trovare gruppi o persone con idee interessanti e un business plan. ora tutto passa in mano alla città che dovrà vedere se organizzare qualcosa o lasciar perdere per quest'anno.

Arturo1954 1 anno fa su tio
Un vero peccato. Era la unica manifestazione intelligente.

VERDURONE 1 anno fa su tio
Locarno Locarno la città fantasma

UtenteTio 1 anno fa su tio
Giravano già voci durante il film festival che qualcosa sarebbe successo, siamo vicini alle comunali ed i verdi devono far finta di essere tornati verdi andando a tagliare dove si consuma. Il colpaccio sarebbe stato farlo alla Rotonda per dimostrare come con poco si può animare uno spazio mai utilizzato per oltre 20 anni.

Sgobbi 1 anno fa su tio
Il denaro non socializza , compra!!! Lasciamo perché non ci guadagnano abbastanza!!!! I giornalisti invece di scovare e scrivere le vere ragioni…. “ gli danno una bella leccatona”

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a Sgobbi
Quindi lei lo farebbe anche in perdita?! Beh che dire, un benefattore come pochi al mondo..

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Piccoli passi verso l’obbiettivo della divisione sociale …

Jeyschweiz 1 anno fa su tio
Un vero peccato. Locarno sta diventando sempre di più una cittadina per anziani e turisti. Alla gente del luogo non ci pensa nessuno? Geograficamente Locarno è già svantaggiata, in quanto le uniche strade percorribili sono sempre piene di traffico, se in più non viene organizzato nulla per attirare i ticinesi, diventerà una città deserta. Triste pensare che anche i pochi validi esercenti che ci sono in zona, non fanno altro che aprofittarsene, facendo passare la voglia di frequentare la Piazza.

Busca 1 anno fa su tio
Qualcosa non mi quadra: una manifestazione che raccoglieva il sostegno della popolazione locale, di quella ticinese e della politica viene sospesa dopo 18 anni senza motivo e con il beneplacito del municipio? A chi è rivolto il messaggio (a quegli esercenti che approfittano della manifestazione ma non cacciano i soldi per sostenerla)?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Se io privato decido di non fare un evento, cosa centra il municipio, il municipio concede unicamente l'uso dello spazio pubblico come il film festival. Domani al Fevi annullano un evento decennale cosa centra il municipio, sono gli organizzatori a non volerlo fare... o sbaglio? Esercenti, tu saresti felice se ti piazzano 5 casette che vendono cibo e bevande (non per nulla a Lugano le casette vengono spartite tra i soliti esercenti già presenti in Piazza e nei dintorni), se assicuri che non viene fatta concorrenza perché non dovrebbero contribuire, ma se fanno come moon&star ecco il precedente! Almeno al film festival durante il giorno lavorano tutti i bar e ristoranti e nessuno reclama, forse l'unico evento onesto assieme al mercato.

Mitch 83 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Sicuramente dietro la decisione ci saranno stati problemi finanziari, magari qualche sponsor che molla o qualche investitore che non se la sente più . In ogni caso è una grossa perdita per il turismo invernale ticinese che già soffre per la poca offerta in quel periodo.

chagall 1 anno fa su tio
Filmfestival+Moon and Stars, dass wars schon. Ausserhalb der Touristensaison, Juli August, ist Locarno ein verschlafenes, unattraktives Städtchen, zwar am See aber ohne echte Attraktionen, einer komplett veralteten Hotelerie, Beizen und Restaurants tun sich schwer mit renovieren, investieren. Aber dafür Autoverkehr ohne Ende, fast keine Parkplätze mehr. Und jetzt will man den Lungolago in Muralto verkehrsfrei machen, für Fremde gut, für Einheimische eine Katastrophe. Allein das täglich Chaos in der Bahnhofsgegend ist ist ein Witz. Das Locarnese erstickt am Verkehr. Beton wohin das Auge schaut. Da nützt die Aufwertung der Rotonda garnix. Locarno ist immer mehr im Abwärtstrent ....

rosi 1 anno fa su tio
Risposta a chagall
übertrieben, zum Glück denken nicht alle so wie sie!!!!!!!!!

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a chagall
Hai ragione, ci vorrebbe qualcuno che investa e inizi a rinnovare. Inoltre mancano attività attrattive

bustellina 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
niente di esagerato, anzi il contrario!!! E molti molti molti la pensano come Chagall. Ma le municipalità continuano a fare cavolate assurde e comportarsi come se si vivesse solo a luglio agosto, e la popolazione come se si dovessero, ad esempio, accettare le incredibili decisioni del Lungolago solo perché si vive lì e sono politicamente corrette, per chi?????

WDBu 1 anno fa su tio
In Piazza Grande a Natale ci saranno solo i lupi

Frank Bruciatello 1 anno fa su tio
Risposta a WDBu
E Germano reale Mattei da Cevio (con la spingarda a pallettoni).

Fan 1 anno fa su tio
Continua incessante l'isolamento che Locarno sta subendo, a partire dai negozi.. sta diventando un paese per Svizzeri tedeschi che alle 21 vogliono silenzio perchè vanno a fare la nanna.. oltretutto alzano i prezzi dei posteggi e di tutto il resto, teh mica è Montecarlo eh

blitz65 1 anno fa su tio
Risposta a Fan
Ma se li avete voluto voi gli "Zucchin" e i DE ............ ! Chi é causa del proprio...pianga se....

Maverik 1 anno fa su tio
Ok … a parte tutte le contraddizioni ecologiste …. Un po’ mancherà! Era l’unico momento di aggregazione nell’inverno locarnese
NOTIZIE PIÙ LETTE