La manifestazione, che si terrà il 10 settembre prossimo, può contare su di un nuovo polo che comprende Brusino, Riva e Val Mara
VAL MARA - La 17esima edizione di Sportissima, che si terrà il prossimo 10 settembre, si affaccerà anche sul Basso Ceresio con un nuovo polo che comprende tre comuni lacustri uniti in sodalizio.
Si tratta di Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara che hanno trovato una comunione d'intenti «grazie allo spirito di collaborazione e ai buoni rapporti che i tre Capidicastero Sport e Tempo Libero dei tre comuni hanno tessuto durante questa legislatura», spiegano gli interessati in comunicato.
I tre in questione sono Lucio Negri (Brusino Arsizio), Noris Guarisco (Riva San Vitale) e Georgia Ghidoni (Val Mara). L'idea di fondo del progetto comune è proprio quella «che l’unione fa la forza, ma che soprattutto solo insieme si possono creare eventi ad ampio respiro».
Le attività si svolgeranno quindi presso il centro Sportivo di Brusino Arsizio, il centro Sportivo di Riva San Vitale e il lido del Quartiere di Melano (Val Mara). «I tre centri saranno collegati tra loro da un servizio di bus navetta completamente elettrico e gratuito per tutti i visitatori che desiderano spostarsi in modo ecosostenibile», spiega l'organizzazione.
Ad aderire al progetto, 23 associazioni sportive attive sul territorio e sullo specchio d'acqua. Fra gli sport presenti: SUP, Baseball, Bocce, Kubb, Crossminton, Agility Dog, Vela, Canottaggio, Sub, Tennistavolo, Tiro Sportivo, Inline Hockey, Pallamano, Pesca, Arrampicata, oltre ad altre attività più classiche.
«Saranno organizzati anche dei punti di ristoro per rifocillare gli sportivi partecipanti: a Brusino griglia organizzata dal Raggruppamento Allievi basso Ceresio, a Riva San Vitale pasta organizzata dal FC Riva e a Melano griglia organizzata dagli Spartans Volley».