Marcello Fidanzio è stato nominato direttore scientifico della mostra sul Grande Rotolo di Isaia in programma nel 2025 a Gerusalemme.
LUGANO - Prestigio incarico per un professore alla facoltà di Teologia di Lugano (FTL). Marcello Fidanzio, che è pure direttore dell’Istituto di Cultura e
Archeologia delle terre Bibliche, è infatti stato nominato direttore scientifico della mostra sul Grande Rotolo di Isaia in programma nel 2025 a Gerusalemme, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario del Museo d’Israele.
Cos'è il Grande Rotolo d'Isaia? - Il Grande Rotolo di Isaia è un manufatto di sette metri e trentaquattro centimetri e contiene l’intero libro del profeta. È stato scritto nel secondo secolo avanti Cristo ed è in ottimo stato di conservazione. Per questo è considerato il più importante dei Rotoli del Mar Morto, ritrovati nel Deserto di Giuda nel secolo scorso.
Esposto dopo più di 55 anni - La mostra sarà un’occasione unica per ammirare l’intero Rotolo, che non viene esposto integralmente dal lontano 1968. Durante la manifestazione verranno inoltre presentati i risultati della ricerca “The Great Isaiah Scroll: A Biography” condotta dallo stesso professor Fidanzio insieme ad Hagit Maoz, conservatrice del Tempio del Libro a Gerusalemme e dottoranda presso la Facoltà di Teologia di Lugano.