Dall'8 al 10 settembre una tre giorni di eventi
BELLINZONA - Gli ultimi dati disponibili indicano che in Svizzera 800'000 persone, 40'000 in Ticino, di età compresa tra i 16 e i 65 anni, non sono in grado di leggere e scrivere correttamente e che a causa di queste difficoltà faticano a partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale.
Anche l’utilizzo delle tecnologie digitali nella vita quotidiana, come eseguire pagamenti con il telefonino, comprare un biglietto al distributore automatico, usare il computer per navigare in internet o trovare lavoro, non sono pratiche scontate. Per questo, dal 2021, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale, sostiene e coordina il Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti 2021-2024.
Così, da venerdì 8 a domenica 10 settembre si terranno alcuni eventi organizzati in diverse località del cantone (Mendrisio, Bellinzona, Tenero e Lugano), con il furgone Millestrade che diventa un’escape room
«L’8 settembre ricorre la giornata internazionale dell’alfabetizzazione. In Svizzera e in Ticino è l’occasione per sensibilizzare e informare le cittadine e i cittadini sull’importanza delle competenze di base degli adulti» si legge in una nota del DECS. Qui di seguito le tappe previste:
- venerdì 8 settembre, Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, La Filanda Mendrisio, dalle 10:00 alle 16:00
- sabato 9 settembre, Greenday. Festa della sostenibilità, Piazza del Sole Bellinzona (09:30 - 16:30). Alle 13:30 parteciperà alle attività proposte la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
- domenica 10 settembre, Sportissima, 09:30 – 12:15 CS Tenero e 14:15-17:00 Lido di Lugano.
Trattandosi di manifestazioni all’aperto, in caso di tempo incerto consultare i siti di riferimento.
Si segnala inoltre che l’Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana, in collaborazione con altri enti del territorio, propone la visione di “Fahrenheit 451” a Locarno (5 settembre), Bellinzona (5 settembre) e Mendrisio (6 settembre) e una serata di lettura dal titolo “Accadde domani” l’8 settembre presso il Centro Ciossetto di Sementina.
Maggiori informazioni sul Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base e gli eventi previsti per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione su:
Competenze di base, Canton Ticino: www.ti.ch/cbda
Campagna nazionale Semplicemente meglio!: www.meglio-adesso.ch
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti: www.conferenzacfc.ch
Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana: www.leggere-scrivere.ch