Cerca e trova immobili

CANTONEL'agenda scolastica è online: «Valutatene i contenuti»

27.08.23 - 16:35
La Conferenza Cantonale dei Genitori invita a prenderne visione per farsi un'idea critica e per discuterne in famiglia
TiPress
L'agenda scolastica è online: «Valutatene i contenuti»
La Conferenza Cantonale dei Genitori invita a prenderne visione per farsi un'idea critica e per discuterne in famiglia

BELLINZONA - Questi giorni sono stati caratterizzati, tra le altre cose, dall'acceso dibattito pubblico e istituzionale sull’agenda della Svizzera italiana 2023-24 elaborata in collaborazione da DECS e DSS. Ad alimentare la discussione sono stati in particolare i contenuti di 2 delle oltre 170 pagine in essa contenute.

L’agenda in questione però, come fa notare la Conferenza Cantonale dei Genitori (CCG), «ha molte informazioni e spunti tematici». Nonostante ciò, «alcuni comuni stanno decidendo di non consegnarla ai propri allievi di quinta elementare, altri stanno decidendo di affidarla ai genitori, rimettendo a loro la decisione di consegnarla ai figli (i quali plausibilmente ne condivideranno i contenuti con i compagni a scuola…), mentre i rimanenti comuni stanno decidendo di consegnare l’agenda scolastica direttamente agli allievi di quinta elementare, come d’abitudine».

Si sta quindi venendo a creare, fa notare la CCG, «una situazione disomogenea tra comuni, per quasi 3'000 allievi di 5a elementare, e tra gli allievi delle classi dei comuni che consegnano le agende ai genitori, dove ognuno deciderà per sé».

Dato che l’argomento interessa nel complesso circa 18'000 allievi, e che l’agenda verrà consegnata nei prossimi giorni nelle scuole, è stato dato modo di metterla in visione, integralmente, sul sito https://scuolalab.edu.ti.ch/ (e in allegato in pdf, le pagine discusse sono la 84 e la 85), «di modo che ciascuno di voi può farsi una idea critica propria dei contenuti, e valutare se e quali argomenti discutere in famiglia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Agenda scolastica
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Censurarla !!!! e basta

Evry 1 anno fa su tio
Contenuti come quelli nelle teste dei si - nisto- idi del DECS

Mat78 1 anno fa su tio
Tagliare le etichette = distruggere le categorie, la tolleranza e l'inclusione sono un calvalo di trota (censura). Si vuole spingere sulla teoria del genere liquido o indefinito per svuotare di significato la categoria maschile e femminile. Essere confusi sull'orientamento sessuale nella pubertà è normale, far credere che questo stato è "parte di me, della mia persona" come se fosse una cosa permanente è fuorviante, oltre che subdolo. Quanti bambini della fascia di età considerata ha questo genere di pensieri e sentimenti? Si vuole preparare il terreno alla teoria del genere indefinito. Questa è un linea rossa che in tanti non vogliono varcare. Sono contrario (e credo sia legittimo) che si tratti in questo modo questo genere di cose, specie in 5a elementare. Non c'è manco parere unanime tra i docenti se c'è competenza ed opportunità di trattare queste cose. Ma per sindacato e DECS la risposta è da regime: "Sono tutti in grado e pronti". Ahe. Ed intanto organizzano dei corsi per i docenti...

ALC 1 anno fa su tio
È incredibile notare come il confronto con certi temi sociali non sia Il problema per un bambino ma per il genitore stesso. È il genitore che non sa accettare la realtà odierna in modo adulto e senza pregiudizi . Svegliatevi, genitori bigotti. Non fate gli ipocriti e sorridete vedendo correre i vostri bambini nel vostro “bello, esemplare e idillico” giardino verde nascondendone loro la presenza di un albero. Se non avete l’onestà di spiegar loro che nel prato c’è un albero, un giorno il vostro bambino correrá in giro giocando (ed essendo se stesso), e ci sbatterà la testa contro… e soffrirà. Siate leali ed onesti con i vostri figli e accettate che la realtà è non sempre solo quello che volete voi! Sú…siate davvero persone adulte!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ALC
meno male che le persone come te spiegano ai contrati come va la vita...e come ci si comporta da adulti...è incredibile notare come sia difficile per le persone approfondire il motivo della contrarietà delle persone alle idee che invece si sostengono personalmente. Comunque il messaggio ed il metodo sono molto subdoli e vestiti di buonismo e di politicamente corretto, capisco che non tutti notino dove sta l'inghippo. Ci vuole meno buonismo e un po' di cervello in più.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Come sempre si usa il vittimismo. Io contesto solo la frase "orientamento sessuale". Concetto troppo complicato per un allievo di anni dieci. In fase di sviluppo. Bastava la frase ognuno ha il diritto di essere come vuole. E lasciare le immagini. I più grandicelli interessati avrebbero capito il senso. A parte la frase che era meglio tralasciare, bella agenda.

Ciulindo.47 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Nessuno può decidere di essere quello che vuole. Ognuno di noi è il risultato di una serie di concatenazioni causali che ci hanno spinti ad essere quello che siamo. Il libero arbitrio non esiste. Il determinismo sì.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Non Cosa. COME. Ovvero quello che esteriorizza.

Marta 1 anno fa su tio
Pazzesco.. per fortuna i miei figli hanno frequentato diversi anni fa la scuola quando non c'erano ancora questi sporchi tranelli, invasione della privacy attraverso domande fuorvianti e oscene proposte subdole. Lasciate vivere i bambini e ragazzi il loro tempo!

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Ma te sei scoppiata

ALC 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Hahaha…. I tuoi figli sono andati a scuola nel medioevo?

Debby 1 anno fa su tio
Leggete bene anche il resto e non solo le pagine prese in considerazione! poi immaginatevi per un momento di essere voi i bambini di 5 elementare… secondo il mio parere è un’agenda molto pesante e tocca temi che non sono adatti alle elementari! mentre per le scuole medie invece si puó costruire durante le ore di lezioni un bel discorso e anche molto costruttivo! ma x i piccoli che pesantezza è?!?!?! x favore le prossima volta più leggero il tema

OrsoTI 1 anno fa su tio
Faccio ufficialmente i complimenti al cantone. È bellissimo. Il mio voto 10! Assolutamente si per me e mio marito

OrsoTI 1 anno fa su tio
Tutta questa polemica per quello? Non sono i piccoli a doversi preoccupare mani grandi. Io non ho davvero parole. Il polverone per quella pagina che praticamente non dice niente? Non sapete cosa sono i vero problemi

Think10 1 anno fa su tio
L unica speranza è che i politici che sono a disagio a distribuire questa agenda, prendano pochi voti e nel tempo lasciato vuoto si facciano aiutare ad affrontare i propri problemi personali, perché se non si tratta di mera strumentalizzazione politica penso abbiano un po’ di lavoro da fare.

Nimuee 1 anno fa su tio
Struzzi... secondo voi con i mezzi attuali gli allievi di quinta elementare, ovviamente incuriositi a questo punto anche soltanto via passaparola, non entreranno in contatto con i contenuti in questione?... Che, parentesi, non sono mica porno eh, ma soltanto mero specchio della società ATTUALE in cui vivono anche i giovani, compresi coloro ai quali non volete far leggere due cavolo di pagine che spiegano realtà esistenti. Non mi pare sia propaganda per convincere i ragazzi a fare non so bene cosa abbiate nelle vostre bacate menti...è informazione, santo cielo. Su fatti attuali. Se credete che questo basti a far dire ai vostri figli che non sono più sicuri del loro genere, beh, complimenti per la considerazione che avete del loro intelletto. Se avevano un dubbio in merito lo avevano da prima, e forse e dico forse leggere certi contenuti potrebbe in caso aiutarli ad esprimersi. Poi se siete della parrocchia che pensa che spiegare l'omosessualità -esempio!- equivalga a rendere i figli gay... posso solo ricordarvi di prendere le vostre pillole. Per quanto attiene alla rimostranza "sono piccoli per queste cose"... vi svelo un segreto, i vostri figli sono molto più informati di quanto crediate e spesso hanno molti meno pregiudizi di voi, essendo cresciuti in un tempo storico diverso dal vostro e in cui tante cose per voi strane sono invece regolari (giustamente), vedi ad esempio i cantanti che seguono: vi risulta siano straniti da alcuni di questi di cui a voi genitori risulta arduo capire il genere o l'orientamento?? Fossero questi i problemi da cui difenderli...! Snebbiatevi, su, e vivrete meglio

Shei 1 anno fa su tio
sinceramente il contenuto del agenda non dovrebbe esser una tematica tratta in 5⁰ elementare-1⁰ media.. ma dovrebbe essere la base dei principi e dell educazione.. comprendo (comprendo, non giustifico) che ci sono dei temi molto delicati, e che qualche genitore potrebbe esser in difficoltà.. ma tutto il polverone alzato, l ennesima dimostrazione di quanto sia pagliaccia la nostra politica.

Core_88 1 anno fa su tio
Che schifo la nostra politica. Per dei voti un polverone per due pagine che rappresentavano dei ragazzi che potrebbero essere nostri figli

Shei 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
concordo pienamente 👏🏻

PincoPalla 1 anno fa su tio
Un non problema, mio figlio usa l'agenda da 5 anni e mi ha detto che non hai mai letto le vignette o le scritte al suo interno.

Tip 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
😄 mi hai fatto ridere, grazie. Per il resto, ottima idea di mettere l'agenda online così chi da il suo parere si spera l'abbia almeno letta. Personalmente, la trovo carina.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Conferenza cantonale dei genitori un'autorità pari al bigliettaio del cinema? Sarà, ma io preferivo il buon vecchio diario scolastico, quello con i disegni di Boneff se non sbaglio, senza troppi moralismi bislacchi e manipolati da gruppuscoli di ridicoli scienziati che oggi hanno i piedi al caldo come certe femministe che fino a ieri santificavano certi funzionari e collaboratori, oggi fanno finta di indignarsi reggendo degli striscioni fuori da Palazzo delle Orsoline.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
L’ho letta è molto più profonda che le vignette di boneff. Chiaro che se siamo troppo ignoranti per questi temi non possiamo che farci andare bene boneff

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Purtroppo molti non ci arrivano, anche perchè ripeto su quasi tutte le piattoforme non se ne parla affatto (perchè allineate a sinistra) ma nei paesi anglosassoni in primis hanno iniziato qualche anno prima di noi, sempre con "innocue" agende per far digerire la cosa alla massa, poi alle giornate lgbt con transessuali a fare l'ora di lezione ai bambini, poi per non "discriminare" si è arrivato a sostituire mamma e papà con genitore 1 e 2 a terapie ormonali ai bambini anche senza consenso dei genitori e via discorrendo. Accettare oggi questo, si dovrà accettare il resto domani, altrimenti saremo bollati come omofobi o quant'altro.

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
LONDRA - Chiude la controversa clinica della sanità pubblica di Tavistock, quella che permetteva il cambio di genere ed eventualmente di sesso a minorenni, anche senza il consenso dei genitori o dei giudici, ma solo dei medici e dei diretti interessati. Dopo tante polemiche, un’inchiesta indipendente ha stabilito che i teenager che si rivolgevano alla clinica di Tavistock sono “a rischio considerevole di problemi mentali” e che “la struttura non è una soluzione sicura a lungo termine”. Articoli come questo esistono ma su tio non li troverete mai

Nimuee 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Estremismo proprio calzante per il tema il questione, complimenti per la comprensione innanzitutto del testo e poi di tutto il resto

Lucia 1 anno fa su tio
Non sono le 2 pagine a far pensare secondo me essendo un agenda fatta per ragazzini tutta l’agenda è fatta per far sì che possano trovare un appoggio per sentirsi bene con se stessi per avere più sicurezza e accettare i loro difetti ecc ecc … è preoccupante che la maggior parte dei ragazzini abbaiano così poca stima di se stessi e devono seguire e copiare la massa per essere parte di qualche cosa

Nico66 1 anno fa su tio
bellissima ❤️❤️

C.B. 1 anno fa su tio
Non ci vedo nessunissimo problema, anzi!! Siamo nel 2023 DC non AC!! Sveglia cavernicoli!!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Non vedi l'ora che inventino organi intercambiabili vero? Ho l'impressione che la potenziale sofferenza di alcuni adolescenti non vi interessi molto, voi mirate ad altro.

Rebko 1 anno fa su tio
Recentemente, due vignette su un'agenda hanno scatenato un'ondata di discussione e preoccupazione. Trovo vergognoso che semplici illustrazioni possano causare tanta agitazione."Ho sentito molti dire "giù le mani dai bambini" quando si parla di integrazione e comprensione dei generi sessuali. Ma permettetemi di sfidare questa visione.Parlare non significa imporre. Educare non significa influenzare indebitamente. La realtà è che, ogni giorno, ci sono bambini che si sentono persi, confusi o isolati a causa della loro identità di genere o orientamento sessuale. Se parlarne apertamente potesse aiutare anche solo un bambino a sentirsi accettato e compreso, non ne varrebbe la pena?Dobbiamo smetterla di credere che, evitando questi argomenti, possiamo proteggere i nostri figli. Al contrario, stiamo privando tutti i nostri bambini della possibilità di crescere in un mondo più amorevole, comprensivo e integrato.L'orientamento e l'identità di genere non vengono "imposti" tramite la conversazione. Ma l'empatia, la comprensione e l'accettazione possono essere coltivate. E non è questo ciò che vogliamo per i nostri bambini?

Cula 1 anno fa su tio
Ai miei tempi tutti i giorni si toglieva la pagina,perchè era un giorno in meno di andare a scuola😂😂😂😂

Celamen Tarvipia 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
hahahah grande

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Celamen Tarvipia
👍

Cula 1 anno fa su tio
Ma piantatela per un agenda andate a far una mano a chi ha bisogno da Biasca a Locarno tutti i paesi hanno bisogno

Celamen Tarvipia 1 anno fa su tio
Appena letta. Adeguatissima alla sua funzione. La tematica di genere è sollevata unicamente dalla parola "fluida" riportata in una sola occasione in una pagina, e in un contesto assolutamente normale fatto in domande che tanti nella loro vita si saranno posti a un certo punto. L'agenda è improntata per suscitare domande e riflessioni sulle tematiche di riconoscimento dell'altro, tematiche che ogni docente normalmente preparato potrà affrontare. Potevano evitare forse di usare la parola fluida che ovviamente a irritato i benpensanti bigotti. Gli adulti che non capiscono la ricchezza di questa agenda a mio parere hanno problemi di intelligenza emotiva o hanno un atteggiamento prevenuto con chiusura mentale o degli interessi di qualche tipo (politico, economico, autocompiacimento) risultanti dall'eventuale fallimento del progetto di questa agenda.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Celamen Tarvipia
Celamen Tarvipia, Probabilmente sei tu ad avere un interesse di qualche tipo! Si può intuire dalla rabbia che traspare nel tuo scritto, tra l'altro carico di aggettivi poco rispettosi per chi ha pareri diversi dal tuo.

Celamen Tarvipia 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Caro voilà poco rispettoso dove? dove la rabbia? puoi contestualizzare? Magari finisce che ricalibro il mio pensiero. Io non provo rabbia ma è vero che in questi periodo sono deluso e triste per queste dinamiche scandalistiche controproducenti al benessere della gente e dei ragazzi in primis. Ma rabbia proprio no. Se uno che legge l'agenda non capisce l'intento dei suoi creatori penso di poter ribadire che abbia poca intelligenza emotiva, in quanto l'intento dell'agenda è dichiarato all'inizio e dopo si tratta di interpretare l'emozione che i giovani rappresentati nelle pagine esprimono. L'intento mi pare virtuoso per una società civile e moderna e i contenuti nell'agenda mi sembrano coerenti con l'intento dichiarato inizialmente e riportati in modo intelligibile. Sicuramente il lettore che non capisce l'agenda dopo averla letta tutta avrà altre intelligenze però quella emotiva forse è un po' meno sviluppata. Se uno non è aperto a delle tematiche non si può dire che sia una persona con chiusura mentale? Sarebbe poco rispettoso? Poi se uno fa il bigotto benpensante e si sente offeso perché glielo faccio notare che problema ci sarebbe? Non ho grandi speranze che un bigotto cambi opinione in quanto la sua fede è cieca ma non si sa mai, uno potrebbe farsi due domande.

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Risposta a Celamen Tarvipia
Celamen dare del bigotto a un credente secondo te è inclusivo? È tollerante? Complimenti per l'ipocrisia allo ststo puro

Celamen Tarvipia 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
UnaVoceFuoriDalCoro non credo che dare del bigotto a un credente sia né inclusivo nè esclusivo. La bigotteria è un atteggiamento per cui una persona nasconde a torto delle verità in nome della sua fede. Non penso ne ho mai detto che i credenti sono bigotti. Ho il massimo rispetto per tutte le fedi religiose. Per me la bigotteria è un atteggiamento che prescinde dalla fede. Un bigotto per me può essere credente come anche non credente in una fede religiosa. Il bigotto per me è quella persona che si nasconde dal confronto con paure personali confondendole con peccati capitali. Credo che se uno ha un atteggiamento bigotto si sta già autoescludendo e penso che riconoscere nell'altro la bigotteria non è un atteggiamento denigratorio.

Nimuee 1 anno fa su tio
Risposta a Celamen Tarvipia
Completamente d'accordo con te e aggiungo non c'è peggior bigotto del bigotto che accusato di esserlo ancora non capisce ed accusa gli altri dell'arroganza che lo contraddistingue. Viva la trave vs la pagliuzza. Spreco di fiato purtroppo.

Simulator 1 anno fa su tio
Grafica da depressione, poco indicato per una scuola, ma scusate i vecchi diari pieni di barzellette e grafica simpatica e allegra che fino hanno fatto, un diario deve trasmettere neutralità, non problemi…mi chiedo quanto è costato questa schifezza? I costi voglio sapere!!!

M70 1 anno fa su tio
ma un'agenda non può essere colorata e allegra ..e solo un'agenda? viene l'angoscia e non certo la voglia di andate a scuola..

Sciguetto 1 anno fa su tio
Santo cielo, in generale grafica da depressione; riguardo ai contenuti siamo sicuri che il target distributivo non sia piuttosto per i 14/15? Mi sa che qualche cosiddetto esperto ha fatto confusione con le età…

Lello 1 anno fa su tio
appena letta,tutto sto can can per questo? eppure avevo sentito che ci eravamo evoluti,ma non mi pare,pori num,fastidii gras che hanno alcune persone

C.B. 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Esatto! E poi magari sono i primi a lottare per l'uguaglianza!!

Van H 1 anno fa su tio
nel complesso dai contenuti, ai disegni, ai colori, tutto, fa solo venire in mente una parola: DEPRESSIONE.. perchè questo ai nostri ragazzi??

comp61 1 anno fa su tio
Risposta a Van H
concordo in pieno!! Non trasmette felicità o serenità!!

comp61 1 anno fa su tio
alla fine la parte fluida é una piccolissima parte. Per il resto a me ha messo angoscia.
NOTIZIE PIÙ LETTE