Un senzatetto avvistato sabato. Poco dopo, un uomo soccorso e portato in ospedale. City Angels e Polizia: «Contattate le Autorità»
LUGANO - Si presentava così, con una copertina di pile rossa punteggiata da fiocchi di neve bianca, sdraiato su una panchina a Massagno, all'altezza della fermata Al Sole. L'uomo, presumibilmente un senzatetto, è stato fotografato sabato poco prima di mezzogiorno da un passante, che ci ha subito segnalato l'avvistamento chiedendo di intervenire. «Non so se stava bene, non ho avuto il coraggio di avvicinarlo», ha scritto il lettore a corredo della foto. Probabilmente la stessa arrivata ai City Angels di Lugano. «Dopo la segnalazione abbiamo mandato un'auto», ci spiega infatti Antonio Chiarella, meglio conosciuto come Scorpio, da nove anni tra gli "angeli cittadini" e ora nuovo coordinatore. «Purtroppo non abbiamo trovato nessuno», prosegue.
Impossibile dunque sapere di più su quell'uomo sdraiato sulla panchina: «A volte sono persone di passaggio. C'è che viene con il tentativo di chiedere l'elemosina, ne troviamo diversi, ma vanno sempre via. Spieghiamo loro che qui non possono stare, che l'accattonaggio è vietato. Spesso gli offriamo un tetto per la notte e il biglietto di ritorno. Gli diamo qualche coperta e, se non hanno mangiato, li sfamiamo. Solitamente non li ritroviamo una seconda volta».
Scorpio, nella sua navigata carriera di "angelo", ne ha viste di tutti i colori: «Ci è capitato anche il marito che ha litigato con la moglie e che per qualche strana ragione ha scelto di passare per strada la notte». Insomma le storie da raccontare, per chi vive quotidianamente la strada, non mancano. Quel che il City Angels ci tiene però a denunciare non è tanto la presenza di clochard, quanto una certa mancanza di umanità da parte dei passanti. «La gente ha persino paura ad avvicinarsi per chiedere come stanno. Cosa fanno? Una foto, e magari non avvertono nemmeno le istituzioni».
Dello stesso avviso è anche il comandante della Polizia di Lugano, Roberto Torrente: «La prima cosa da fare è certamente avvisare noi. Quantomeno la Croce Verde. Queste persone potrebbero avere bisogno di cure». Come potrebbero essere state necessarie per l'uomo avvistato sabato. Proprio nei paraggi di Massagno, poche ore dopo, la polizia ha soccorso un uomo (forse lo stesso che dormiva sulla panchina) che si trovava sotto un portico in via San Gottardo: «La persona è stata portata via in ambulanza e trasferita in pronto soccorso, dove ha potuto ricevere le cure necessarie».