Obiettivo: sostenere e valorizzare le madri che hanno scelto di seguire un percorso imprenditoriale.
DAVESCO-SORAGNO - È nata in Ticino una nuova associazione. Il suo nome è Mompreneurs Ticino. È costituita da madri che hanno scelto di seguire un percorso imprenditoriale, e si presenterà ufficialmente martedì 12 settembre, alle ore 18:30 presso la sala Pentagono di Davesco-Soragno. Il loro motto è “Da mamma a mamma. Costruiamo il nostro percorso imprenditoriale. Insieme” , un motto che vuole offrire sostegno e opportunità di crescita alle mamme che con coraggio decidono di avviare e gestire una propria attività lavorativa indipendente.
«Essere madre - spiegano - significa affrontare quotidianamente la sfida di trovare un equilibrio tra le responsabilità verso i figli e quelle verso sé stessa. Conciliare al meglio aspirazioni professionali, personali e familiari non è sempre facile e spesso occorre fare scelte coraggiose. Alcune donne decidono di avviare la propria attività lavorativa per realizzare le proprie aspirazioni e, al contempo, gestire in autonomia il proprio ruolo di madre».
L'associazione cerca di aiutare le mamme nel momento in cui magari si trovano a doversi dividere tra un'attività imprenditoriale e le sfide genitoriali. Si propone di superare questo momento non facile dove il soggetto si sente a volte isolato, creando un ambiente in cui le mamme imprenditrici possono trovare un sostegno solidale e coltivare la crescita reciproca. «Affrontando insieme le barriere che si frappongono tra il successo professionale e le responsabilità familiari, possiamo costruire un futuro più inclusivo e prospero e crescere al meglio sia come imprenditrici che come madri».
Attraverso incontri di scambio, discussione, brainstorming, l’Associazione incoraggia la condivisione di idee e l'ispirazione reciproca, fornendo un terreno fertile per l'innovazione e lo sviluppo di nuove opportunità di business.