Una ventina di persone ha partecipato all'evento promosso dall’Associazione Fondali Puliti del Ceresio
CAPOLAGO - Giornata di ecovolontariato tra Capolago e Riva San Vitale. Anche quest'anno più di venti persone hanno partecipato alla pulizia del lago promossa dall'Associazione Fondali Puliti del Ceresio (Asfopuce) e, con grande sorpresa, l'area presa in considerazione è risultata piuttosto pulita.
Alle ricerche hanno preso parte subacquei, apneisti e aiutanti da terra. Seppur le condizioni non fossero ideali - da alcune settimane i cianobatteri sono molto presenti nelle acque del Ceresio per cui il lago ha assunto una colorazione verdognola in svariati punti - «i partecipanti sono stati comunque soddisfatti di essere riusciti a mantenere l'appuntamento annuale», viene precisato in una nota degli organizzatori.
«La giornata di ecovolontariato, parte della serie di eventi dedicati all’Anno del Laveggio, si è svolta presso la foce del fiume e nelle zone adiacenti. L’area in cui si è tenuta la manifestazione si è rivelata abbastanza pulita, un buon segno per la nuova area verde che sarà presto fruibile agli abitanti del Mendrisiotto e a tutti gli amanti del verde».
A lato della manifestazione, è stata allestita una postazione informativa sull'alterazione causata dai rifiuti negli ecosistemi acquatici.