Le firme valide hanno superato il quorum. La popolazione sarà chiamata a pronunciarsi in votazione il 19 novembre 2023.
MENDRISIO - È formalmente riuscito il referendum che si oppone all'attuale progetto per lo skate-park di Mendrisio.
“No ad un’area di svago sbagliata nel posto sbagliato!” era stato lanciato da un gruppo interpartitico in seno al consiglio comunale (Udf e Udc) così come la Lista civica per Mendrisio. Le 1'749 firme raccolte sono state consegnate in Municipio lo scorso 14 agosto.
Di queste, comunica la Cancelleria comunale di Mendrisio, ne sono state ritenute valide 1'602 che superano il quorum del 15%.
Sempre come comunicato dal Comune, la popolazione sarà chiamata a pronunciarsi in votazione il 19 novembre 2023.
L'idea per lo skatepark mendrisiense - realizzata con la collaborazione dell'associazione Momò Skateboarding - era stata presentata con entusiasmo e poi approvata dal Consiglio comunale a giugno. La raccolta firme, era poi stata lanciata dai contrari e firmatari del rapporto di minoranza.
A non piacere ai referendari soprattutto la location (l'attuale spiazzo che, in passato, ospitava il macello cittadino) ritenuto troppo trafficata e inadatta a ospitare una struttura pensata per i giovani.
«Il Comitato referendario ha preso atto con grande soddisfazione della conferma della formale riuscita del referendum promosso contro il progetto per la realizzazione di un’area di svago e posteggio sul sedime “Ex-macello” a Mendrisio», riporta la nota.