Il costo per la corsa di giorno passa dai 5.50 a 4.40 franchi al chilometro
LUGANO - Taxi e tariffe, c’è una buona notizia passata forse in sordina. Dal primo settembre infatti si è ridotto il prezziario. Un calo compreso tra «il 15 e il 20%, Un taglio consistente considerando anche il recente incremento del costo della benzina», spiegano dal Gruppo “Taxi A” di Lugano.
Ma ecco le cifre principali: innanzitutto la tariffa base scende da «20 a 15 franchi. Cambia anche il costo per la corsa di giorno che passa dai vecchi 5.50 franchi al chilometro agli attuali 4.40 franchi mentre di notte (dalle 22 alle 6 del mattino), si è passati da 7 a 5 franchi. Sono poi previsti anche ulteriori sconti con un certo numero di tassisti che aderiscono alla My Lugano Card», spiegano. Per quanto riguarda ulteriori prezzi si dovranno, ad esempio, pagare 60 franchi all’ora per l’attesa.
Novità anche per quanto riguarda l’insegna luminosa sul tetto dei mezzi. «Quando l’utente vedrà accese due luci vorrà dire che è in vigore la tariffa relativa al giorno, con tre luci si potrà invece capire che si è entrati nella fascia notturna». Accorgimenti pensati proprio per rendere ancor più rapido e semplice, per i passeggeri, capire in che fascia rientra la corsa che stanno per acquistare».