Il tunnel non è percorribile in entrambe le direzioni a causa di una crepa
AIROLO - Una crepa di 25 metri di lunghezza è all'origine della chiusura - da ieri pomeriggio - della galleria del San Gottardo. A causa dei danni segnalati dall'utenza alla polizia cantonale, il tunnel resterà chiuso fino a nuovo avviso.
Stando a un comunicato dell'Ufficio federale delle strade (Ustra), «in prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata». Non ferendo, fortunatamente, nessuno.
L'esatta entità del danno non è ancora stata chiarita, ma una prima valutazione indica che la crepa formatasi è lunga oltre 20 metri. «I responsabili dell'Ufficio federale delle strade stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo. Per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La durata della chiusura non è ancora nota».
Il traffico è stato deviato attraverso la strada del San Bernardino (A13) e il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.