Cerca e trova immobili

CANTONELa galleria del San Gottardo chiusa fino a nuovo avviso

11.09.23 - 06:40
Il tunnel non è percorribile in entrambe le direzioni a causa di una crepa
brknews
La galleria del San Gottardo chiusa fino a nuovo avviso
Il tunnel non è percorribile in entrambe le direzioni a causa di una crepa

AIROLO - Una crepa di 25 metri di lunghezza è all'origine della chiusura - da ieri pomeriggio - della galleria del San Gottardo. A causa dei danni segnalati dall'utenza alla polizia cantonale, il tunnel resterà chiuso fino a nuovo avviso.

Stando a un comunicato dell'Ufficio federale delle strade (Ustra), «in prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata». Non ferendo, fortunatamente, nessuno.

L'esatta entità del danno non è ancora stata chiarita, ma una prima valutazione indica che la crepa formatasi è lunga oltre 20 metri. «I responsabili dell'Ufficio federale delle strade stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo. Per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La durata della chiusura non è ancora nota».

Il traffico è stato deviato attraverso la strada del San Bernardino (A13) e il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianchi 1 anno fa su tio
Si sa che il tunnel ha bisogno di manutenzione che essere eseguita dopo periodi non escudo che nei prossimi anni ci possano manifestare altri problemi x il risanamento del tunnel è urgente. aspettare il 2032 è troppo chissà quanti altri problemi sono presenti

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Gianchi
Gianchi, probabilmente è vero ma il 2032 è la data prevista per la fine del risanamento, non per l'inizio che inizierà appena si aprirà il II tubo.

diessegi 1 anno fa su tio
La prima crepa di notevoli dimensioni si è formata nel 1983. Poi c'è ne sono state altre che non han causato problemi di chiusura. La montagna si muove , e non da ora. Consiglio ad alcuni saccenti leoni da tastiera do mettere giù il bicchiere e leggersi qualche libro, non fa mai male

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a diessegi
Concordo pienamente che la montagna si muove, oltretutto le Alpi sono rilievi formati dalla spinta delle placche continentali, però questa crepa si è formata all'ingresso del tunnel.

diessegi 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Anche quella del 1983 era poco lontana dall ingresso. La pressione non è solo verticale... possono verificarsi torsioni, spinte laterali. Bastano movimenti di pochi cm per dare origine ad una fenditura

Massimo2023 1 anno fa su tio
Menomale che chiudono il tunnel ogni settimana per manutenzione! Chissà se succedeva in Italia....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Massimo2023
Infatti il tunnel del monte Bianco chiude un mese e mezzo per manutenzione.

Thinks 1 anno fa su tio
... Nei paesi scandinavi circolano già da tempo i famosi GIGALINER da 100 ton....

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
L'UE è in discussione il permesso di circolazione dei gigaliner ma di 60 tonnellate e 25.25 m di lunghezza... Uno studio sul tema ha evidenziato che la circolazione in Svizzera di questi veicoli richiederebbe ingenti investimenti e altrettanti disagi e problemi di sicurezza, anche se potessero circolare solo sulle autostrade.

Voilà 1 anno fa su tio
Forse il crollo della galleria del San Salvatore poteva essere prevenuto, ma in Svizzera abbiamo Km di viadotti che richiedono una manutenzione continua per evitare crolli tipo Ponte Morandi... Non dobbiamo quindi continuamente lamentarci per la presenza di cantieri. Le nostre autostrade sono state costruite quando il traffico era più ridotto e circolavano solo camion da 25 tonnellate, il progetto di spostamento del traffico di merci sulla ferrovia è probabilmente almeno parzialmente fallito, anche a causa della scarsa volontà dei paesi confinanti, ed ora la situazione è questa. Tra l'altro ora in alcuni paesi dell'UE circolano già camion da 55 tonnellate, e SCANIA ha messo in circolazione il primo camion elettrico da 60 tonnellate. Spero siano troppo alti per transitare in Svizzera.

Porzarama 1 anno fa su tio
Questo spazio dedicato ai commenti è utilizzato per scambio di discussioni fra utenti e che non interessa a nessuno.

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
allora non scrivere

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Porzarama! Non si capisce allora perché ci sei allora🤷‍♀️

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
In quanto tale, ovvero utilizzato come discussione tra gli utenti, non si capisce cosa ci sia di strano.

Porzarama 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Centauro#di strano nulla: soltanto inopportuni spazi che servono a pochi!

Porzarama 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Capra! Capra! Capra! Viva Sgarbi!

Porzarama 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Appunto! Non scrivo per non inquinare!

pag 1 anno fa su tio
ma queste cose nn succedevano solo in Italia???

falcodellarupe 1 anno fa su tio
Risposta a pag
magari le maestranze erano tutti italiani...(sic)

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Ma gli ingegneri svizzeri

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a falcodellarupe
falcodellarupe, anche i 17 m-o r ti durante i lavori erano italiani

Bionda 1 anno fa su tio
mi viene veramente da piangere non da ridere come detto prima a leggere certi commenti da ...buon intenditore poche parole vero.....

ilarios 1 anno fa su tio
Per aprire la seconda galleria c'era chi si strappava le vesti. Ora siamo al paradosso, tunnel ferroviario e tunnel stradale chiusi. Ticino tagliato fuori e San Bernardino sotto pressione. Ieri c'erano auto che andavano a 50 kmh perché non sapevano guidare sui tornanti, lascio immaginare le code.

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a ilarios
esatto

Hammer 1 anno fa su tio
Uomo avvisato, mezzo salvato...naturalmente le preoccupazioni e indispensabili cognitive di lungimiranza si limitato al proprio mtq sulle comode poltrone...

airman21 1 anno fa su tio
Pedaggio si pedaggio no ? Una cosa è chiara , la infrastruttura è sotto pressione e sarà sempre più sotto pressione visto che passare la svizzera è quasi gratis. Nel frattempo i costi infrastrutturali li paghiamo noi svizzeri e i ticinesi si attaccano.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
… lascio fare le polemiche ad altri..ottimo che è stata individuata la crepa ed evitato un probabile disastro.

navy 1 anno fa su tio
Avvisati dall’ utenza e hai detto tutto. L’Ustra è un DISASTRO e non è AGGETTIVO ESAGERATO…..Anni fa, come sicuramente si ricorderà, un’altra galleria più a Sud era letteralmente caduta in testa all’utenza…..galleria che faceva acqua e con cui, da anni, necessario passarci con l’ombrello! Se è vero che transitare sulle autostrade svizzere è molto economico e piuttosto sicuro, va evidenziata una certa leggerezza (per non dire altro ed ed essere censurato) nel monitoraggio di alcuni tratti stradali.

pirataelettrico 1 anno fa su tio
È veramente incredibile che ben 40 anni fa non si sia avuta la forethought di costruire due tunnel invece di uno solo sotto il Gottardo, soprattutto considerando i problemi di traffico che affliggono quotidianamente questa importante arteria. Questa mancanza di visione a lungo termine fa davvero ridere, anche se il sorriso è solo per nascondere la frustrazione. E ora, chi si troverà a pagare le conseguenze di questa scelta shortsighted? Noi, i contribuenti, che già subiamo l’incremento dei costi dell’elettricità, dei beni di consumo e delle spese mediche, senza contare la follia di dover passare alle auto elettriche entro il 2035 solo per apparire più “green”. È giunto il momento di svegliarci e pretendere una gestione più responsabile delle risorse pubbliche!

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
Ma già fare quel tunnel era una scommessa all’epoca, non c’era molto traffico, poi lungo 17km, era già qualcosa di enorme. Piuttosto avremmo dovuto prima iniziare con fare la 2a canna

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
Il progetto originale dell’ing. Lombardi prevedeva 2 canne, oltre al cunicolo di sicurezza, e in molti a sostenevano questa tesi…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
… Poi si è deciso per una sola canna a due sensi per risparmiare… e anche perché alcuni “esperti” affermavano che, senza alcun dubbio, una galleria “bastava ampiamente” anche per il traffico futuro…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
… Altri “esperti” poi dicevano che bastava allargare il tunnel di sicurezza per avere la seconda canna…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
… salvo poi accorgersi che se durante gli eventuali lavori di allargamento nel tunnel di sicurezza, la sua funzione originaria (sicurezza) non sarebbe più stata possibile…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
… ed eccoci qui, con 40 anni di ritardo, a dover costruire la seconda canna,…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
… e poi si dovrà spostare tutto il traffico nei due sensi sulla nuova canna per poter risanare quella vecchia…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
… in conclusione, le due canne operative saranno forse pronte dopo il 2035…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a pirataelettrico
… e tutto questo grazie agli “esperti” dell’epoca… e anche a chi ha ostacolato la costruzione della seconda canna per più di un decennio…

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Tutto esatto. Nel 1980 la galleria del Gottardo costò 700 milioni, oggi il II tubo costerà più di 2 miliardi. Ma tutto il popolo è responsabile del ritardo, avendo accettato nel 1994 l'iniziativa delle alpi. L'apertura completa delle due gallerie, dopo il risanamento della I canna, è previsto per il 2032.

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Documenti originali alla mano non posso che confermare quanto dici. Quando il progetto fu approvato negli anni 60, era stata messa per iscritto la necessità di aprire il secondo tunnel già ad inizio anni 90. I politici di allora erano lungimiranti sul fatto che il traffico sarebbe costantemente ed inesorabilmente aumentato nel tempo....ed in questo erano già tutti concordi.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Fa ridere che si continua a dire "problema tecnico" e chi già ieri sera lo ha scritto con almeno 6 ore d'anticipo visto che era un segreto segretissimo, sul blog della concorrenza, hanno preferito chiudere e risolvere il problema.

tschädere 1 anno fa su tio
altre spese sulle spalle dei contribuenti.eviva il pedaggio turistico .

Koblet69 1 anno fa su tio
Manca il tunnel stradale del Ceneri, da qui alla fine dell'anno abbiamo tempo

tschädere 1 anno fa su tio
una domanda a tutti gli studiati.stanno costruendo il 2° tubo.e vicino al tubo 1 si sta forando,con gli esplosivi,il tubo sicurezza.con tutte le vibrazioni puo succedere quello che e sucesso?

Noldino 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Plausibile

Pingu 1968 1 anno fa su tio
Con la neve alle porte

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Pingu 1968
Passerà lo spazzaneve (o la cala per i dialettofoni...) come dal 1980 a ritroso.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Pingu 1968
All'epoca il passo era aperto anche in inverno.

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
All'epoca, fino al 1980, il passo chiudeva e l'alternativa erano i treni navetta. Nessun passo era aperto in inverno allora anche perché nevicava un tantino di più.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
Ora che la neve è diventata una rarità si potrebbe riprendere in considerazione l'apertura invernale, al lucomagno lo fanno da anni.

Libero 1 anno fa su tio
Adesso si che siamo tornati al 1950

Ascot 1 anno fa su tio
Siamo diventati peggio dei vicini europei…

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Motivami questo commento senza un senso logico per favore

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
No, i nostri vicini aspettano che viene giù un pezzo di galleria prima di chiuderla

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blablabla, qualche anno fa nella galleria del San Salvatore un pezzo di muro è crollato giusto al sopraggiungere di un'auto, e non è Italia!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Paragonarci ai nostri vicini a sud mi fa molto ridere 😂

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Hai detto giusto, fa ridere.....

carso 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Eh certo, dai vicini europei, quelli che stanno a sud ci andrai sicuramente per fare la spesa e/o mangiare al ristorante😂😂😂😂😂😂😂

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Centauro...abbi pazienza...c'è chi si crede perfetto, non puoi fargli cambiare opinione. Io sono svizzero ma da anni risiedo in Italia, perché sposato con un'italiana. Fa sorridere "vedere" da qua il Ticino, dove tutti si credono perfetti. Poi comunque varcano il confine e si "confondono" molto bene nella massa, anzi diventano peggio dei locali, perché a casa propria vige lo stato di polizia e sfogano le proprie frustrazioni dove gli è (purtroppo) permesso farlo.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swiss, hai fatto la rappresentazione plastica della realtà, io aggiungo che spesso quelli che la pensano come lui hanno origini bergamasche, valtellinesi, piemontesi, venete e via dicendo.

Jack Folla 1 anno fa su tio
Il 2023 non è proprio l’anno giusto per le gallerie svizzere….. Manca il ponte diga di Melide e poi abbiamo tutti i punti più delicati del Ticino…..

Dannn 1 anno fa su tio
Questa galleria e il più grande scandalo stradale per tutta l'Europa. Troppo stretto, pericoloso e mal fatto.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Dannn
evvaii con le critiche costruttive! Forza, scatenatevi.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Dannn
evvaii con le critiche costruttive, forza scatenatevi.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Dannn
Il progetto del ing Lombardi era a due canne ne è stata realizzata solo una per risparmiare … adesso stanno costruendo la seconda ma ci vorrà ancora 7 anni per averla in servizio e poi bisognerà risanare quella attuale … se tutto va bene nel 2035 saranno in servizio tutte e due

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Dannn
Dannn: Penso che per affermare una cosa simile Lei non abbia viaggiato molto...già messo il naso fuori dal piccolo Ticino?

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a Dannn
ma smettila

Dannn 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
30'000 km all'anno e 4 volte al mese questa pericolosa galleria di costruzione minimalista.

lügan81 1 anno fa su tio
almeno per un po gli airolesi respirano un attimo

MR81 1 anno fa su tio
25 metri!… più che una crepa, direi la faglia di S. Andrea..

Busca 1 anno fa su tio
Un bel disastro: tunnel ferroviario chiuso a metà, tunnel autostradale chiuso del tutto. Siamo tornati al 1980 quando c’era solo la galleria del Gottardo tra Airolo e Göschenen.

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
????

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Al massimo quando ancora non c'era...

Petzi171 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
1979... Il Gottardofu inaugurato nel 80 appunto

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a Petzi171
Autunno 1980, io c'ero.

Marty58 1 anno fa su tio
Risposta a flame
La galleria ferroviaria vecchia quella del800

Bionda 1 anno fa su tio
siamo aposto.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Soprattutto con l’italiano si

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Aahahahah top

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
sai che non fai ridere anzi...

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Ah Bionda...io invece ho sorriso. Sempre si possa eh...visto che siamo un popolo di seri e austeri...🤣

Papa-Razzo 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Concordo pienamente. Anche a me è scappato un sorriso 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE